• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Girasoli che non girano... possibile???

Popolly

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti amici del forum! Finalmente sono riuscita a recuperare la password per rientrare, era da un po' che non passavo di qua.
Così ne approfitto per chiedervi spiegazione (se c'è qualcuno che ce l'ha) su una stranezza che quest'anno il mio giardino ha deciso di regalarmi: i girasoli che... non girano!
2696416626_636c691ff8.jpg

Li ho seminati un paio di mesi fa (è la prima volta che faccio questo... esperimento:D), sono di due colori diversi (ho fotografato dall'alto del terrazzo solo quello giallo, ma ce ne sono altri di arancioni), alti quasi due metri ma sono fissi con lo sguardo verso est. Tutto il giorno. E dire che avevo seminato i girasoli proprio per spiegare a mio figlio questa strana meraviglia della natura... ma la meraviglia mi sa che l'ho avuta più io!:confused::confused::confused:

#azalea

Maestro Giardinauta
Certo! I girasoli non girano, ma stanno, come dici tu, con il capo orientato verso il sorgere del sole! Lo so bene perché qui da me ce ne sono campi immensi, tutti girati, mattina e pomeriggio, verso est. Non è che accompagnano il girare apparente del sole, stanno girati dalla parte in cui sorge.
Te lo immagini che fine farebbero gli steli, dopo solo qualche giorno, con tutto quel ruotare di 360° ogni 24 ore?

Popolly

Aspirante Giardinauta
Consolati guardando la figura che ho fatto io stamani qui e ridi un po' :lol::lol:
Ho letto :lol::lol::lol::lol::lol: Vedo che non sono l'unica allora!!!
Comunque hai ragione, dopo aver letto la tua risposta mi sono andata a fare un giretto su Wikipedia ed è scritto che effettivamente i girasoli girano ma solo fino a prima di aprirsi. Poi si "fissano" verso est.
E vabbè, adesso so anche questa:embarrass

ittica

Aspirante Giardinauta
saluti a tutti sono nuova nuovissima del forum.
ho letto la vostra discussione sui girasoli e non sono riuscita a trattenermi di postarvi la foto dei miei:

gira01.jpg

secondo voi hanno litigato? ;)
solo quello centrale è orientato verso est, quello a sinistra guarda a nord e quello a destra a sud... :martello:
ciao!

--
http://www.ittica.eu
http://www.piccolarossa.com

Popolly

Aspirante Giardinauta
Questa non mi era proprio mai capitato di vederla... che si siano insultati in girasolese? Non ho proprio idea di come mai siano così, spero che qualcuno di più esperto sappia dirti cosa sia successo...

Alto