• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Turbine dinamiche Gardena . . non girano!!

ToPiCo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti i frequentatori del forum, allora . . ho realizzato un impianto di irrigazione su un giardino rettangolare di circa 500 m., composto da centralina Orbit a 9 zone, elettrovalvole Hunter a 24 V. ed irrigatori dinamici Gardena T380, li ho scelti, dopo averne provato altri, perché hanno l'intercambiabilità degli ugelli incorporata senza doverli smontare con notevole disagio e con il rischio di perderli, anche la regolazione della gittata mi e' piaciuta. . ed ora i problemi: dopo averli provati appena montato il tutto ho finito i lavori per la realizzazione del tappeto erboso,3 mesi circa, ho seminato e . . amara sorpresa, due turbine girano lentissimamente ed a volte si bloccano, ho provato a sollecitarle delicatamente ma niente, poi ieri sera ho chiuso parzialmente il rubinetto quindi ho ridotto la portata? ed a quel punto ha ripreso a girare. Anche riapdendo il rubinetto al massimo continua ad andare però girano molto . . troppo lentamente. Il manuale e' veramente scarno ed altre informazioni anche sul sito del produttore non ce ne sono. Qualcuno sa cosa può essere? Tre mesi di inattività con l'acqua dentro può averle intasate? Ora che ci penso, le due malfunzionanti sono quelle che prendono più sole . . Ragazzi un po' di elementi ve li ho dati . . aspetto fiducioso:fischio:
 

ToPiCo

Aspirante Giardinauta
Aggiungo un particolare: ho riprovato a chiudere parzialmente il rubinetto e pare che riprendano a girare le due malfunzionanti, riaprendo il rubinetto una riprende a fermarsi . . che dipenda dalla pressione/portata troppo alta?
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Ciao, innanzi tutto pessima scelta, hai comprato irrigatori da quasi 30€ quando potevi fare tutto e meglio con degli Hunter PGP Ultra da 10€.

Detto questo puoi postare uno schema dell'impianto, segnando quali non funzionano?

Che portata hai a 2,5 bar? E' rimasta costante da qui a tre mesi fa? Hai provato a pulire il filtro interno?
 

ToPiCo

Aspirante Giardinauta
Ciao Ariete grazie innanzi tutto per la risposta, e' vero mi ero accorto che le Gardena sono un po' costose ma ancora nn frequentavo il forum e spesso si accosta il costo alla qualità, le turbine Hunter ce le ho avute in mano e quegli ugelli in plastica separati da cambiare per trovare quello giusto, le manovre da fare per cambiarli con il rischio di rovinare tutto mi hanno fatto propendere per le Gardena che cambiano gli ugelli (4) e regolano la gittata con una monetina . . poi se ti dico che al centro del prato ho messo un irrigatore Gardena Acqua Contour da più di 200 euri o mi prendi per pazzo o per un dipendente Gardena . . ma lasciamo stare . . questa e' la situazione di fatto. La portata e' decisamente bassa, 24 l./min. ed e' per questo che ho messo un irrigatore per zona. Non li ho mai puliti perché stanno funzionando solo ora ed in fase di montaggio dei tubi sono stato molto attento alla terra . . dici che il calcare li puo' aver intasati per evaporazione? Oggi provo a smontarne uno e faccio delle foto . . a più tardi
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Beh ti prendo seriamente per pazzo ricco che non sa dove sputt*** i propri soldi :D

Il calcare tenderei ad escluderlo, difficile che si formi nelle tubazioni dell'acqua fredda. Al massimo lo sporco (comprese le scaglie di calcare) si sono depositate sul filtro.

Il vero problema è che alla fine dei lavori tutto funzionava, mentre adesso no. Se hai messo un irrigatore a zona ( O.O caspita xD ) escluderei un problema di portata..
 

ToPiCo

Aspirante Giardinauta
Esatto . . il problema e' questo, e nn riesco a trovare informazioni, mi e' rimasto di chiamare il produttore, il calcare intendevo che si formasse all'interno delle turbine che hanno preso il sole per tre mesi senza funzionare . . non a caso, come ti dicevo, le due malfunzionanti, sono quelle che prendono piu' sole. Oggi e' stato il compl. di mia figlia e non sono riuscito a smontarle . . prossimamente farò sapere
 
Alto