• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

girasoli appena appena spuntati.... Cambio temperatura..Che fare?

floraminiwinx

Aspirante Giardinauta
non ci avevo pensato... Ora sono circa una 30na!!!
So gia che nn tutte andranno a buon fine. Quanti girasoli giganti si possono mettere in un grande vaso?che poi sono nati a gruppetti,cioé 3o4 piantine appiccicate.. Le piu grandi le bagno intorno,le sfilo e le ripicchetto... Ma cmq 30 girasoli in un vaso é impossibile.... mi verrebbe l'istinto di gettare tutto e seminare quelli nani....
 

sonapipian

Giardinauta
Quanto è grande il vaso?
Io in terra ne metto uno... ogni metro, circa.
Se sono quelli che oltre che grandi fanno il capolino di 30 cm, a maturazione se il vaso non è importante potrebbero anche cappottarsi.

Se vuoi forse neho ancora qualcuno di quelli neri, solo che in confronto ai girasoli... sembrano dei margheritoni!
 

floraminiwinx

Aspirante Giardinauta
nn lo so devo comprarmelo o me lo faccio regalare,ma nn ho nessuna idea delle dimensioni! So che il girasole mamma era altissimo e con fiore grosso... Al limite ne pianto 1 x vaso o 2o3 x vaso... Nn ho la piu pallida idea di cosa fare quando saranno cresciuti,ne di quanto aspettare prima di metterli a dimora
 

floraminiwinx

Aspirante Giardinauta
la mia idea era di mettere il vaso in terrazza contro un muro dove ho quegli affari,nn so il nome,fatti a rombo,dove ci si legano le piante,il muro é 2,5mt
 

sonapipian

Giardinauta
Mi sono accorto che forse ho scritto male: per "in terra ne metto uno" intendo girasole, cioè li metto abbastanza distanti.

Io penso che in un vaso da 30 cm ci potrebbe stare un girasole, l'idea di metterli davanti alla griglia è buona: quando inizieranno a pesare li si può assicurare con uno spago alla griglia e non cadranno.
 

floraminiwinx

Aspirante Giardinauta
grazie! Ascolta ho messo un post ma nin ho ricevuto risposta, sai mica perche alcune piantine hanno il gambo bianco? Quasi trasparente? Alcune lo anno verde chiaro,verde scuro,violaceo... Ma alcune trasparente,le do x spacciate? Essendo piu alte le temperature e piu alte le piante ho tolto un po il nylon...
 

sonapipian

Giardinauta
Non saprei, non è che me ne intendo.
Di solito bianco vuol dire poca luce.

Ma può pure dipendere dal fatto che se la piantina ha sviluppato velocemente il gambo non ha ancora sintettizzato sufficiente clorofilla per tutto il fusticino, ma man mano che sta alla luce dovrebbe colorarsi di verde.

Secondo me ora puoi metterle a dimora, anche perchè se arriva il caldo, il trapianto sarà più stressante per la piantina.
Io i miei girasoli neri li ho messi già in terra (spero non di abbia mangiati qualche lumaca) e quelli normali li ho seminati in piena terra, ma ancora non sono spuntati.
 

floraminiwinx

Aspirante Giardinauta
mia mamma.. L'avrei uccisa ha diradato i miei girasoli mettendone alcune piantine in un vaso enorme e fin qui tutto bene.. Se nn ke ho scoprto ke non ha il foro sotto ma solo tanti buchi intorno alla base... Devo farcelo?pesa a mostro!! Poi volevo chiedere,sono ormai alte piu di 2dita,devo ancora coprirle la notte? Non é freddissimo....saremo sugli 8/10 gradi....
 

sonapipian

Giardinauta
No tranquilla, i vasi grandi neri sono fatti così. L'importante è che l'acqua scorra via.
Anche io ne ho alcuni così sia con delle rose, che con altre piante. Altri li ho fatti io, partendo da un secchio e da un cestino, facendo fori laterali.

Tra l'altro per le piante grandi (perenni) è meglio così, con i buchi sotto si rischia che la pianta trovi una via per affossare le radici nel terreno, e in pratica si mette a dimora da sola.

Per le temperature penso vada bene.
I miei sono allo scoperto e le temperature notturne sono più o meno le stesse.
 
Alto