• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

girasoli appena appena spuntati.... Cambio temperatura..Che fare?

floraminiwinx

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,ho un problema... Ho seminato dei semi di girasole presi da un girasole regalatomi,essiccato... Stamani ho visto che ci sono 3 piantine che sono appena sbucate con le foglioline appena ricurve... Erano in un vaso grande in giardino,scoperte. Adesso la giornata é molto piu fredda e tira vento! Che devo fare? Mi spiegate x bene x favore? Quanta acqua? Ogni quanto? Conviene che le copro con un telo? E se si ogni quanto lo devo levare e per quanto? Non mi era mai nata nessuna piantina e sono emozionata! Non vorrei perderla!io uso 1 spruzzino dove c'era il cif... L'ho lavato mille volte ma l'odore rimane,va bene lo stesso?
 

di mauro rosario

Master Florello
Ti conviene mettere 4 bastoncini ficcati nel vaso e coprirli con un foglio di naylon trasparente farlo ricadere fino almeno a metà del vaso dove va legato con spago o fil di ferro,nel naylon lateralmente conviene fare dei buchini con un semplice spillo,l'acqua va data solo se il terreno risulta asciutto,ciao e benvenuta nel forum,buona coltivazione
 

floraminiwinx

Aspirante Giardinauta
quindi il nylon va messo piu alto rispetto al vaso?va bene uguale la pellicola? Quanto devo lasciarlo? Finche nn crescono o ogni tanto se é piu caldo lo posso levare?grazie
 

di mauro rosario

Master Florello
Naturalmente va messo più alto del vaso per questo motivo ti ho indicato di mettere 4 legnetti,riguardo la pellicona non la faccio così affidabile soprattutto con qualche acquazzone,quindi non penso che ti comporta una spesa comprare un metro di naylon in una ferramenta,e ce la tiene fin quando le piantine non diventano grande da mettere a dimora,ciao
 

floraminiwinx

Aspirante Giardinauta
chiedo scusa un ultima cosa poi non disturbo piu. Quando è piu caldo posso levarlo un po?cosa vuol dire a dimora? E perche vengono fuori tutte curve mi spiego piegate all 'indiatro,è normale? Sono sbucate oggi!acqua con lo spruzzino quanta? E quando? Grazie per le risposte!
 

di mauro rosario

Master Florello
Quando poi farà più caldo puoi provare a toglierlo,magari poi lo ricopri al calar della sera,mettere a dimora significa che la piantiva va tolta dal vaso dove si trova e va messo o in vaso singolo o in piena terra,mentre la nascita che è ricurva e normalissimo,non ti preoccupare ,capisco benissimo la tua prima esperienza con la semina,ciao e buona coltivazione
 

floraminiwinx

Aspirante Giardinauta
grazie 1000000 ieri nessuna piantina,stanani 3 adesso 8! Ho preso un sacchetto di nylon di quelli tipo esselunga in cui si mette la frutta e verdura per pesarli..(non riesco ad andare dal ferramenta oggi...)l'ho aperto ben tirato legato e bucherellato e messo il vaso in una zona del giardino riparata.. Domani se vedo il terreno asciutto lo tolgo spruzzo e rimetto.... Speriamo l'odore del cif non dia noia alla pianta.. Purtroppo non ho molti soldi,nn lavoro e devo riciclarlo. Tra pochi giorni voglio mettere del fondo di caffè sul terreno,ho letto un cucchiaino una volta al mese come fertilizzante,faccio bene?
 

di mauro rosario

Master Florello
Va bene così ,mi dispiace moltissimo che non lavori,purtoppo questo è il vero problema ,per adesso non mettere nulla nel terreno fai passare una 10 di giorni e poi mettini due cucchiaini non sarà di grandissimo aiuto ma cmq qualcosa la darà,così restiamo in tempi di crisi,non ci resta che reciclare,ciao
 

floraminiwinx

Aspirante Giardinauta
a pensarci dovrei avere dei bastoncini di concime. Meglio quelli no? Sempre tra una decina di giorni? Ho letto che basta inserirli metà poi fa tutto da solo... Quant'è brutta l'ignoranza....mia....
 

sonapipian

Giardinauta
mmm... che terreno hai?

Io metto girasoli quasi ogni anno e non concimo mai, è una pianta molto rustica.
Io li metto in una zona molto calda (a ridosso di un muro esposto a sud) e vedo che crescono.

Ora ho delle piantine nate da semi ibridi fatti l'anno scorso e le ho messe in terra.
Tu ora proteggile come ti hanno suggerito, in caso se sopravvivono farò sapere come si sono comportate in questi giorni di freddo.

Buona coltivazione!
 

di mauro rosario

Master Florello
Ricordati che nella vita tutto si impara e quindi non crearti nessunissimo problema cerca di essere positiva su tutto e la vita la vedrai e la vivrai in un'altro modo.Si sicuramente i bastoncini andranno meglio del fondo del caffe,ma quelli non buttarli quando sarranno grandi potrai abbondare a darglieli,ciao
 

floraminiwinx

Aspirante Giardinauta
ho preso il terriccio universale al centro commerciale. Solo che alcune piantine sono quasi attaccate per cui tra poco... Se cresceranno.... Dovrò separarle e metterle in vasi diversi. Ed ho letto che per le piante il rinvaso é traumatico e vanno concimate. Sbaglio?
 

di mauro rosario

Master Florello
Non vanno concimate perchè c'è il rischio di bruciare tutto, il concime va dato dopo una 10 di giorni che la pianta è stata messa a dimora perchè deve avere il tempo di riprendersi dallo stress ,mi raccomando di non tenere bagnato troppo il terreno l'acqua va data solo quando il terreno risulta asciutto,ciao
 

floraminiwinx

Aspirante Giardinauta
ditemi che non le ho uccise!!..

salve a tutti,le piantine di girasole sono arrivate a 20 ma siccome alcune erano attaccate ho preso qualche piantina,ho tirato dolcemente,ho sentito tipo un tac,é uscita la piantina con tutta la radice,ho fatto dei buchi nel vaso dove c'era piu spazio e le ho reinserite. Erano lunghe tipo 3-4cm... Adesso volevo provare a metterci 2 cucchiaini di fondi di caffé,ma é decaffeinato,é lo stesso? Ho paura di averle tolte troppo presto ma avevo anche paura che nn sarebbero cresciute cosi attaccate...... Consigli x favore?
 

Marcello

Master Florello
ciao
per diradare le piantine,qualcuna deve essere sacrificata.
Il tac è segno che una parte delle radici è rimasta nel terreno e forse non sopravviveranno anche ripiantate.
Se invece il tac è un track,le radici rotte sono piu' di una.
 

floraminiwinx

Aspirante Giardinauta
piu che altro era un rumore di quando estirpi.é uscita 1radice molto lunga e altre medie. Ma cmq le piante che non ho spostato nn subiscono traumi? Aspetto 10gg x il caffe? Anche decaffeinato?le lo semplicemente ricoperte con la terra della buca e bagnate...tra quanto saprò se sono andate o se cmq sopravviveranno?
 

di mauro rosario

Master Florello
Non c'è bisogno di pregare i Santi lasciamoli tranquilli hanno altro a che pensare ,quando si deve estirpare una piantina basta bagnare il terreno e dopo un paio di minuti verrà fuori senza trac e patatrac,ciao e buona coltivazione
 

sonapipian

Giardinauta
Se vuoi un sistema veloce per fare vasetti singoli io uso bicchieri di plastica usa e getta, forati nel fondo.
Li la piantina può stare finchè fa delle belle radici e così verrà via l'intero panetto di terra e le puoi sistemare a dimora definitiva.
 
Alto