• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

GIRASOLE mangiato da formiche, letteralmente!!

TequilaT

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!!
Scrivo qui per la prima volta e ringrazio in anticipo.
Premetto che non si vedono afidi! Il moi girasole è attaccato da formiche che gli creano dei buchi, sembra che lo mangino. Mai vista una cosa simile? come mai? Qui potete vedere i danni che hanno causato.

Allegati

• WhatsApp Image 2020-06-10 at 13.51.46.jpeg
    WhatsApp Image 2020-06-10 at 13.51.46.jpeg
    178,8 KB · Visite: 6
  • WhatsApp Image 2020-06-10 at 13.58.51.jpeg
    WhatsApp Image 2020-06-10 at 13.58.51.jpeg
    172,7 KB · Visite: 5
  • WhatsApp Image 2020-06-10 at 13.51.46 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2020-06-10 at 13.51.46 (1).jpeg
    238,4 KB · Visite: 5

MaryFlowers

Fiorin Florello
Mai visto qualcosa del genere. . . Possibile che le formiche fanno come le lumache? Spero presto che arriva spiegazione così mi informo anche io :)

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Guarda, non tanto tempo fa in altro forum ho sostenuto una lunga discussione su presunte formiche fitofaghe (in quel caso su boccioli di rosa) con richiesta di parere anche a entomologi mirmicologi, da cui è emerso che da noi ci sono solo pochissime specie che possono attaccare direttamente i vegetali (infatti quel caso si risolse quando l'Autore si decise ad aprire il boccio e lo si vide pieno di afidi).

Le formiche in generale cercano sostanze zuccherine che possono provenire dalla melata delle formiche, ma essere emesse dalla pianta naturalmente (ad es. tramite nettarii extra-fiorali) o anche da lesioni provocate da altri organismi.

Da quel che vedo le erosioni sembrano tra l'altro abbastanza pronunciate, ossia tali da richiedere mandibole e comportamenti diversi da quelli di eventuali formiche.

Ultima modifica:

TequilaT

Aspirante Giardinauta
Guarda, non tanto tempo fa in altro forum ho sostenuto una lunga discussione su presunte formiche fitofaghe (in quel caso su boccioli di rosa) con richiesta di parere anche a entomologi mirmicologi, da cui è emerso che da noi ci sono solo pochissime specie che possono attaccare direttamente i vegetali (infatti quel caso si risolve quando l'Autore si decide ad aprire il boccio e lo si vide pieno di afidi).

Le formiche in generale cercano sostanze zuccherine che possono provenire dalla melata delle formiche, ma essere emesse dalla pianta naturalmente (ad es. tramite nettarii extra-fiorali) o anche da lesioni provocate da altri organismi.

Da quel che vedo le erosioni sembrano tra l'altro abbastanza pronunciate, ossia tali da richiedere mandibole e comportamenti diversi da quelli di eventuali formiche.
Quindi? Pensi che queste lesioni siano state provocate da altro? e poi loro vanno li a succhiare ferite procurate da altro animale?
A ben vedere, qui e la sono riuscito a vedere delle goccioline di sostanza arancione. Purtroppo le foto non riesco a farle più definite....

Allegati

• 2.jpeg
    2.jpeg
    132,8 KB · Visite: 2
  • 1.jpg
    1.jpg
    408,4 KB · Visite: 1
  • 3.jpg
    3.jpg
    310,4 KB · Visite: 5

TequilaT

Aspirante Giardinauta
Ok quindi mi devo mettere alla ricerca di questo parassita del girasole....ho googlato un po ma nn ho trovato nulla. Anche ad occhio non noto nulla, a parte le formiche....

Alto