• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melo con foglie che si sono macchiate

GiuseppeBe

Aspirante Giardinauta
Buongiorno , ho da pochi girni circa una decina un melo Golden Delicius , dopo soli 4 giorni ho notato una foglia macchiata , dopo altri 3 giorni metà delle foglie presentavano lo stesso problema .Premetto che che parlo di germogli nuovi per la pianta , molto giovani e che io vivo in Belgio e qui la notte ancora abbiamo temperature di 1-2 gradi sotto zero .Spero si possa trattare solo di danni fogliari causati dal freddo della notte e non da una malattia .Potete darmi una mano a capire di cosa si tratta ? Vi ringrazio in anticipo
 

Allegati

  • piccola2 - Copia.jpg
    piccola2 - Copia.jpg
    62,9 KB · Visite: 4
  • grande piccola - Copia.jpg
    grande piccola - Copia.jpg
    69,7 KB · Visite: 4

GiuseppeBe

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non si vede molto bene l’immagine, potrebbe trattarsi di ticchiolatura (malattia molto grave del melo e anche la più comune e diffusa) purtroppo vista la gravità di questa malattia e come hai detto tu che potrebbe essersi diffusa a metà pianta i trattamenti biologici a base di rame possono fare poco!! Dovresti usare fungicidi con azione curativa e bloccante preferibilmente sistemici come il tebuconazolo o il difenoconazolo, però prima di procedere invia foto delle piante.
Ricordati che per i trattamenti con tebuconazolo di indossare tuta e maschera poiché sono dannosi per la salute.
è una pianta piccola , innestata lo scorso inverno ,non volevo mettere meli per sta malattia oramai famosa e oltretutto dura da combattere e che potrebbe infestare anche il mio pero , ora ho da piantare un impollinatore una granny smitt ma lla ho lasciata nel suo vaso in serra in attesa di venire a capo di questa pianta , ho un funghicida il polisolfuro di calcio che sul pero funzione molto bene che polverizzo a fioritura terminata nel pero per la ruggine ( Gymnosporangium sabinae )

 
Alto