• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantine di carciofo sofferenti

×pubblicità

riddick

Aspirante Giardinauta
salve

sabato abbiamo piantato delle piantine di carciofo nel mio orticello, fino a lunedi era tutto ok, l'abbiamo annaffiate abbondantemente e durante il week end ha fatto forte vento, oggi martedi sono andato all'orto e le ho trovato tutte aperte (i rami erano su quando le ho piantate) e mi sembravano sofferenti... (alcuni rami accasciati). lo devono fare oppure sbaglio qualcosa io? :ciglione:

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Potrebbe essere il normale stress da trapianto, oppure la reazione al tuo tentativo di affogarle. Il terreno drena bene ? Le piantine erano sane ? Le hai comperate o le hai autoprodotte ? Che clima c'è dalle tue parti ( ma n'do sta cock hill ?) Fa freddo già ora ? Considera che di solito si impiantano da giugno a settembre per dargli il tempo di irrobustire le radici prima dei primi freddi.....
Scusa le domande ma non è facile dare consigli senza un quadro chiaro della situazione.