• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giovane prato già sofferente

bottarello

Aspirante Giardinauta
Pur non essendo ancora in possesso di tutte le info necessarie per una vostra corretta analisi, che spero al più presto di riuscire a recuperare, vorrei iniziare già a sottoporvi il mio caso drammatico.
Ho letto i vari post del forum e cercato, nei limiti dei mezzi, capacità personali e possibilità a mia disposizione, di seguire i vari consigli circa predisposizione top soli, semina, ecc.. Vi espongo il mio problema:
Giardino di 60mq posto sopra il solaio dei box condominiali, altezza terreno circa 60 cm, esposizione Est - NordEst, discreta permeabilità del terreno originario (composizione con circa 30% sabbia), sole pieno dalle 08 alle 02, poi ombra luminosa fino alle 17.
Prima della semina: installato impianto automatico di irrigazione (2 linee con 5 irrigatori in tutto); ripulito manualmente dalle erbacce (no diserbo), frantumato il terreno con motozappa apportando contestualmente circa kg 900 di pozzolana e 300 di sabbia; versati 600 lt di terriccio universale (in parte utilizzato anche per coprire i semi).
Semina (19.03): mi sono affidato ad un "giardiniere non professionista" che ha livellato la superficie, seminato "miscuglio ombra" Royal Green della "sementi bolognesi" (sconosco al momento la composizione dei semi), con rullatura, terriccio e concime di partenza (non so la tipologia).
Ad un mese circa dalla semina il prato era cresciuto in modo abbastanza uniforme (altezza circa 10 cm), di un bel tono di colore e intensità di riempimento. Il giardiniere effettua il 1° taglio, risemina dove necessario apportando un leggero strato di terriccio. Da qual momento iniziano i problemi, credo legati ad un taglio troppo basso. Il prato prende una colorazione giallastra, soprattutto nella zona centrale, provo a dare un pò di concime (15-5-16) e modificare i tempi di irrigazione (10' per zona tutte le mattine alle 6) ma la situazione non sembra risolversi se non per una piccola porzione di circa 6 mq. Il terreno è umido, quindi escludo carenza idrica, ma non mi sento di escludere l'eccesso idrico!!
 

Allegati

  • DSCN2625.jpg
    DSCN2625.jpg
    261,6 KB · Visite: 18
  • DSCN2626.jpg
    DSCN2626.jpg
    313,6 KB · Visite: 20
  • DSCN2636.jpg
    DSCN2636.jpg
    397,5 KB · Visite: 19
  • DSCN2637.jpg
    DSCN2637.jpg
    179,3 KB · Visite: 19

Phil

Esperto Sez. Prato
Se il terreno è sempre umido, potrebbe essere eccesso idrico. Prova a sospendere le irrigazioni, anche perché in questi giorni non fa caldo, e aspettiamo di vedere se migliora.
 

bottarello

Aspirante Giardinauta
Grazie per la celere consulenza. Spero si tratti effettivamente di eccesso idrico e di riuscire a recuperare la situazione.... Nella mia sezione personale ho creato un album con più foto, in modo da cercare di rendere meglio l'idea...;)
 

bottarello

Aspirante Giardinauta
Sono riuscito a recuperare un paio di foto del t.e. prima della concimazione e dopo il 1° taglio. Si nota discretamente già l'ingiallimento dell'erba
 

Allegati

  • IMG_20160422_124659.jpg
    IMG_20160422_124659.jpg
    187,8 KB · Visite: 17
  • IMG_20160422_124713.jpg
    IMG_20160422_124713.jpg
    181,6 KB · Visite: 20

Phil

Esperto Sez. Prato
Sembra come si sia "lessato".. è possibile che il terreno venga scaldato eccessivamente dal solaio, che prende sole tutta la mattina, unito ad una costante umidità del terreno.
 

bottarello

Aspirante Giardinauta
Interessante la tua teoria...effettivamente l'erba malconcia ha davvero un brutto aspetto di "lessato"... Però non si spiega perchè nell'angolo vicino l'aiuola l'erba cresca bene.
Il solaio però non è esposto al sole, solo la temperatura dell'aria nei box sottostanti credo sia superiore a quella che ci sarebbe se fosse tutto terreno ...
Dopo avere visto il post delle malattie del prato, aver scrutato in lungo e in largo il forum in cerca di qualcosa di simile, davvero non riesco a comprendere di cosa possa trattarsi! Spero che con l'apporto degli utenti del forum si riesca a trovare la causa e la relativa soluzione del problema.
nel frattempo grazie mille
 

bottarello

Aspirante Giardinauta
Possibile che io abbia concimato male (eccessivamente) e l'ingiallimento iniziale dopo il taglio era solo dovuto al taglio troppo basso fatto dal giardiniere?
 

bottarello

Aspirante Giardinauta
...due indizi fanno una prova... Grazie Massimo e Filippo.
Nell'attesa di altre ipotesi e valutazioni, riduco sensibilmente l'innaffiatura.
Il mio vicino, con identica situazione strutturale, ha un perfetto t.e., anche se non so quale tipologia di prato abbia seminato (micro o macro, composizione, ecc.).
 

bottarello

Aspirante Giardinauta
Oggi dovrei riuscire a conoscere la composizione dei semi e quindi il tipo di t.e. piantatomi dal giardiniere. Nel frattempo la situazione non è cambiata in meglio, pur togliendo le innaffiature...:cry:
 

bottarello

Aspirante Giardinauta
Dovrei far studiare il mio fazzoletto di giardino perché credo si sia ricreato un diserbante totale naturale senza che io lo volessi!!! Dove c'è l'erba malconcia non cresce nulla, 3 foglioline verdi su 40 mq!!!
 

bottarello

Aspirante Giardinauta
Allora, ieri il giardiniere ha visto il prato e detto che si è bruciato a causa del concime che ho messo in seguito visto che lui ne aveva già messo all'atto della semina. Non capisco però perché in un piccolo pezzetto l'erba non abbia avuto conseguenze... Il giardiniere, visti i tempi, mi propone di provare a riseminare un qualche miscuglio a rapida crescita aggiungendo un po' di Dicondra. Un vivaista mi ha invece consigliato il miscuglio Roma. Voi cosa mi consigliate? Grazie
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se non ricordo male il miscuglio Roma contiene festuca arundinacea e poa pratensis. Il giardiniere che ti sta seguendo andrebbe allontanato immediatamente. I suoi consigli sono come l'acqua di mare per chi sta patendo la sete....
Meglio il mix Roma (anche se non conosco il mix seminato in origine)
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Se non erro il roma è della Bindi ? Okkio al prezzo trovi marche ottime che costano meno,

Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk
 

bottarello

Aspirante Giardinauta
Oltre ad avere piacere e soddisfazione nel farmi da solo i lavori per casa e giardino(ho provveduto per impianti irrigazione, illuminazione, diserbo e vamgatura manuale del giardino, trasporto di pozzolana e sabbia) purtroppo non me la sentivo di seminare da solo oltre a non avere la motozappa e il rullo necessari per la preparazione e l'esecuzione di tale operazione... Inoltre avevo ridottissime disponibilità economiche e non ho potuto optare per un giardiniere qualificato
 

bottarello

Aspirante Giardinauta
Caro White, allora mi consigli di lasciar perdere miscugli alchimistici e optare per il Roma? Ne ho trovato nei miei dintorni del marchio Franchi con 45 % arundinacea var.1, 45 % arundinacea var.2 e 10 % poa pratensis L.
 
Alto