• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giovane pianta...storta :(

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
La mia povera piantina di qualche settimana, alta una decina di centimetri, sta crollando sotto al peso delle foglie ed adesso ha il fusto poggiato sul vaso :cry:

Non capisco cosa mi voglia dire! Poca luce?

Cmq che faccio provo a vedere se si raddrizza da sola? ci metto del fil di ferro??

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
............. forse sarebbe utile sapere di che piantina si tratta, magari anche con una foto :eek:k07: però io non ho mai visto piantine col fusto che si appoggia sul vaso .......... a meno che non si tratti di una ricadente :flower:

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Non so che pianta sia ma ora ti faccio una foto, so che non è una ricadente e le "sorelle" sono un pò più piccole però sono abbastanza dritte..

Pat

Membro dello Staff
............ no dico :baf: da quello che avevi scritto mi aspettavo una piantina con una marea di foglie, e invece si tratta di una piantina appena germinata :storto: ..................... per me o gli manca l'acqua, o gli manca la luce ......... dov'è che la tieni?

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
eheh..sono semi che mi ha dato mio nonno attraverso mia madre eh..insomma non si sa che cosa sia...

Pat: ma io ti ho detto di qualche settimana infatti! ;)
Ad acqua dovrebbe andare bene, anzi al massimo gliene metto troppa ma proprio questi 3 giorni che ero fuori e lei non aveva acqua si è lasciata andare... Per quanto riguarda la luce, ipotizzando che si sia spianta più in alto per averne di più l'ho messa nel posto più luminoso che potevo (anche se non è un granchè...) ma non è cambiato molto..

Pat

Membro dello Staff
Pat: ma io ti ho detto di qualche settimana infatti! ;)
.......... beh si insomma ............. di qualche settimana porebbe dire: germinata da qualche settimana, o acquistata da qualche settimana :cool2:

Per quanto riguarda la luce, ipotizzando che si sia spianta più in alto per averne di più l'ho messa nel posto più luminoso che potevo (anche se non è un granchè...) ma non è cambiato molto..
......... mi spiego meglio :lingua: è in casa o fuori casa :rolleyes:

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Pat ha scritto:
.......... beh si insomma ............. di qualche settimana porebbe dire: germinata da qualche settimana, o acquistata da qualche settimana :cool2:

......... mi spiego meglio :lingua: è in casa o fuori casa :rolleyes:

E' fuori casa!

Traudi ha scritto:
ma intanto poverina perchè non ci metti un bastoncino per farla stare un pò più dritta?

E' per questo che chidedo a voi ;) Magari si rimette a posto da sola, mentre se gli metto un bastoncino tende a non irrubustirsi..

Pat

Membro dello Staff
......... se è fuori casa è strano che si pieghi, a meno che da come vedo nella foto la luce in quantità gli arriva dal lato che si "piega", quindi potresti provare a girarla di 90 °C, e intanto ci metti un bastoncino ma senza legarlo, ma facendo in modo che le foglie si appoggino_Oppure, se da come hai scritto si è piegata perchè era senz'acqua, ora pian piano si tirerà su ........ ocio però, le piantine appena nate ci mettono un niente a morire per mancanza d'acqua.

abbracciabosco

Aspirante Giardinauta
ciao quando le mie piantine si riversano da una parte come la tua io le faccio girare il vasetto dalla parte opposta in modo che cercando la luce si raddrizzano da sole....e poi parlagli....

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Ho risolto il problema: ho rinvasato lei e le sue sorelle in un altro vaso abbastanza più grosso e mettendola più in basso rispetto al terriccio di pochissimo sono riuscito a raddrizzarla! Questo però non spiega perchè si era piegata...era si la più grande ma di pochissimo, prendeva sole ed acqua come le altre (sono in un sottovaso comune)...boh speriamo rimanga dritta se no provo a metterci del fil di ferro!

P

piera57

Guest
per caso, non è che le radichette fossero abbastanza in superfice e quindi .....la piantina appena nata non si regge bene???

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
umm...non saprei ma potrei aver sbagliato a farla radicare in mezzo a scottex bagnati e magari quando ho messo il seme in terra l'ho messo male..

Alto