• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che sucede alla mia dipladenia?

DDAFFODILL

Aspirante Giardinauta
Carissimi, vi mando la foto della mia dipladenia. Credo stia "un po' male"..... le foglie solitamente puntinate di grigio, si ingialliscono e poi cadono. Ha smesso di fiorire già da più di un mese. Che parassita è (qualche fungo?) e come posso curarla? Grazie mille IMGP3215.jpg
 

DDAFFODILL

Aspirante Giardinauta
Si effettivamente ho spruzzato un antiacaro! Ma tanto tempo fa! Anche quando faceva caldo era così! Non saprei proprio!
 
Ultima modifica:

FRANK60

Aspirante Giardinauta
Sicuramente è dovuto al prodotto che hai spruzzato, comunque la conferma l'avrai se guardi i nuovi germogli, in ogni caso conviene proteggerla con del TNT dal freddo.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se ci fosse un collegamento tra foglia gialla e il prodotto spruzzato sarebbe un problema evidente su tutte le foglie, non su una sola, si vede benissimo che è una normalissima foglia gialla morente per evento normalissimo di senescenza, non restano verdi in eterno.
 

FRANK60

Aspirante Giardinauta
Purtroppo devo dissentire in quanto a volte il prodotto si può concentrare anche su poche foglie se viene fatto durante le ore più calde del giorno in quanto non ha il tempo di distibuirsi su tutta la pianta. Fra l'altro sono evidenti delle macchioline scure.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
puoi dissentire quanto vuoi, ma se di base non hai mai visto una normalissima foglia in fase di senescenza, dubito tu possa parlare di altri effetti, che si differenziano in modo abissale con bruciature, se parli di prodotti fitosanitari.
Qui è palese che parliamo di una normalissima foglia che stà ingiallendo...
 

FRANK60

Aspirante Giardinauta
Va bene, scusa per aver dissentito dell'opinione di chi ha una conoscenza così profonda delle patologie delle piante, in ogni caso chiunque abbia ragione, non è un fenomeno che può dare problemi in seguito.
 
Alto