• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gioia!!

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao,

volevo solo rendervi partecipi della mia gioia.
Stamattina ho visto che una delle mie orchidee (Paphio glaucophillum x delenatii) ha messo un bocciolino...la cosa bella è che ormai avevo rinunciato a vedere fiorita questa pianta che, da quando l'ho comprata (a Monteporzio nel 2002) non ha più fatto un fiorellino uno.
Le orchidee sono davvero straordinarie, mai darsi per vinti, e pensare che non l'ho innaffiata nemmeno tanto spesso, mentre ho letto che ama avere le radici sempre un po' umide, proprio perché mi ero quasi disamorata, ha messo una foglia nuova ogni tanto, la pianta sta abbastanza bene, ma niente fiori....invece oggi ho trovato la magnifica sorpresa!!!
Appena fiorisce vi mando una foto..

Baci

Abelia

M

Maria A.

Guest
attendiamo foto! Io non sono mai riuscita a far vivere altro che il modesto Cymbidium. Che però non considero neanche un'orchidea "vera". In che posizione l'hai tenuta, sole o ombra?

taty

Giardinauta Senior
Maria...hai foto del tuo cymbi? Me ne faresti vedere una?
Anche io ne ho uno...e inizio a pensare anch'io che non sia une vara orchidea...a parte quando mi è stato regalato ...non ho mai piu' visto fiori...
adesso è cosi...
http://www.giardinaggio.it/uploads/tatobeso37.jpg
tra le altre cose ha alcune foglie con le punte secche...e non co che farci?
Dovrei rinvasarlo secondo te?
Ciao Taty

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Felicitazioni, Abelia!
Taty, secondo me dovresti spostarlo (gradatamente) in una posizione molto, ma molto, più luminosa (in inverno io li sposto in un balcone a sud in pieno sole).
Ciao
Pietro Puccio

taty

Giardinauta Senior
Ciao Pietro,
purtroppo quello è l'unico posto dove posso metterlo, la veranda è a sud, e le tapparelle (veneziane) sono sempre aperte, quindi prende luce sempre...dovrei in alternativa metterlo in casa, sopra alla dispensa in salotto temperatura 18°-20°...va bene lo stesso?
.....Dovrei rinvasarlo ai primi di marzo? O è meglio che lo lascio stare?
Grazie Taty

taty

Giardinauta Senior
:D
.... è vero...al momento della foto le "veneziane" erano chiuse... :confused:
...adesso sono apertissime...giuro!
...

ciao Taty

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Taty,
non vorrei essere apportatore di ansie, ma anche con la veneziana alzata, nella posizione in cui è (in angolo ed appena sotto il soffitto) non credo riceva luce a sufficienza. Questo è rilevabile anche dalle foglie: lunghe, piegate e di colore scuro. Perchè intanto non provi ad avvicinarlo alla vetrata? Guarda questa foto, fatta stamane alle 7.30; anche se non è necessario che stiano in pieno sole dall'alba al tramonto come questi, non fa certo male. Nota che le foglie sono più corte, arcuate ma non piegate e di colore verde chiaro, tipiche di piante che ricevono la giusta luce.
Pietro Puccio

Cym01puccio.jpg

S

Sonny

Guest
Ciao, forse potete aiutarmi... i Cimbidium sopportano bene temperature diurne di 10 gradi a febbraio marzo? Lo chiedo perchè sono due anni che non fioriscono...

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
riprendo questo post perché finalmente ho la possibilità di inserire la foto dell'orchidea di cui vi parlavo. E' ancora fiorita!!!

Baci.

Abelia

Abelia_1301.jpg

DSCN1327.jpg

taty

Giardinauta Senior
Brava!!!!!!Bellissima...e grazie...perchè mi sono andata a rivedere delle cose molto interessanti sul mio cymbi..che non trovavo piu'...e che come sempre Pietro mi aveva illuminato...e la mia memoria aveva oscurato!
Grazie Taty

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Scusa Abelia, ma questa è la famosa orchidea di cui mi parlavi a Roma? quella che si era spezzatto (non si sà come :rolleyes: ), il gambo che finalmente aveva messo boccioli?

abelia75

Giardinauta Senior
No Pat, il ramo spezzato è quello di una Phal comprata l'anno scorso a MPC, porca miseria, non mi ci far pensare che mi viene ancora il magone...queste foto sono state scattate il 18 aprile scorso!!

Baci.

Abelia

Alto