• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gioco dei contrari

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Olmo60

Guru Master Florello
perchè scatechizzato non esiste? non lo si sente,ma è corretto esattamente come sbattezzato.

peccato che hai cancellato la spiegazione,ero curioso.
Comunque,nei sinonimi e contrari non c'è tanto da ragionare,senno' si cambia il significato.

"nominato" non è contrario di battezzato.

non esiste perchè non esiste mentre sbattezzato si: se trovi un link che parla di scatechizzazione cambio idea.
giusta l'osservazione che nominato non sia il contrario di battezzato, magari è un sinonimo, sorry. direi di ripartire da "battezzato" se siete d'accordo.:flower:
 

Marcello

Master Florello
non esiste perchè non esiste mentre sbattezzato si: se trovi un link che parla di scatechizzazione cambio idea.
giusta l'osservazione che nominato non sia il contrario di battezzato, magari è un sinonimo, sorry. direi di ripartire da "battezzato" se siete d'accordo.:flower:

Olma cara.... non siamo in un periodo felice per la lingua italiana e io non sono manco tanto bravo.
Il "non esiste perche' non esiste"..non esiste.

Esiste,invece,perchè la lingua italiana prevede il prefisso "s" quando si vuole tradurre la parola in un significato contrario.
Il che non significa che la parola sia reperibile in rete o meno,anzi,nel web,di parole di buon italiano,se ne useranno sempre meno,purtroppo,questo nostro gioco serve non tanto ad essere bravi a scrivere quello che si sa o che si cerca,ma a far riflettere su quello che sta cambiando nelle nostre comunicazioni vocali.

il link che mi richiedevi è questo,

Prefissi della lingua italiana - Wikipedia

ma se ne trovano altri non tanto legati alla citazione della parola,ma alla sua formula costruttiva.

Prefisso.........Significato...............Esempi

s...................contrario.........sblocco,sfortunato, sbalzare.....quindi anche

catechizzato>scatechizzato.

scatechizzare significa quindi privare in maniera non strettamente cumulativa di dottrina,ideologia,politica,religione.
 
Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
non vuol dire niente: non tutte le parole si declinano con la stesse regole, non tutte le parole si traducono al contrario con S. se fosse una regola applicata a tutte le parole: (es vegliare = stare sveglio) ( sveglio il gatto ) secondo le tue regole diventa il contrario, ossia lo tolgo dalla veglia = lo faccio addormentare. la S/contario cambia significato se applicata a un verbo (togliere qualcosa che c'è) o se applicata a un sostantivo. ( non avere/ non essere) poi ci sono le eccezioni. e scatechizzare non può esistere anche perchè il suo significato come detto da te è un assurdo: non esiste che si possa togliere una cosa imparata in precedenza, (catechesi) al massimo si può cambiare idea.
nel link c'è la regola generale: non ho trovato l "scatechizzare". Resta fermo che la lingua è una cosa viva, quindi potrebbe essere entrata nel vocabolario: ma io non l'ho ancora trovata.

.mi sembra che ci siamo stati fin troppo su sta parola, annoiamo tutti: se ti va ci sono gli mp:Saluto:
riparto......ritorno :)crazy:)
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
è vero,non tutte le parole che iniziano con la esse significano il contrario,ma questo non l'ho scritto,ho scritto altro.
 

Marcello

Master Florello
non sono io che accetto o meno...devi scrivere un contrario,battezzare ha un significato indipendente dalla religione anche se si mette sempre in relazione.
 

miciajulie

Fiorin Florello
battezzato... come uno che fa per la prima volta un'esperienza, per esempio... quindi potrei scrivere provetto
uè se non va bene non c'è problema, eh
 

Marcello

Master Florello
ciao Miciajulie

battezzare significa immergere nel'acqua e piu' popolarmente dare un nome attraverso il battesimo.
In senso piu' ampio si puo' intendere la cerimonia precedente al varo di una nave o puo' significare, anche, il taglio del nastro per una nuova istituzione immobile per esempio...o anche una prima volta,come proponi tu.

indiavolato non capisco proprio cosa c'entri.

provetto -- battezzato non è un contrario,semmai un sinonimo(per come lo intendi)
 

miciajulie

Fiorin Florello
beh, uno che ha fatto solo una volta una cosa, che ha avuto il suo 'battesimo', che so, come pilota d'aerei non lo considero provetto ma principiante.
comunque non c'è problema

restiamo pure su battezzato.

ho 'giocato' una vita con le parole, ammetto che i 'numeri' mi tranquillizzano di più :rolleyes:
ciao marcello!!!!:love_4:
 

Marcello

Master Florello
beh, uno che ha fatto solo una volta una cosa, che ha avuto il suo 'battesimo', che so, come pilota d'aerei non lo considero provetto ma principiante.
comunque non c'è problema

restiamo pure su battezzato.

ho 'giocato' una vita con le parole, ammetto che i 'numeri' mi tranquillizzano di più :rolleyes:
ciao marcello!!!!:love_4:

comincio a non capirci piu' niente.

Ho trovato solo un contrario di battezzato cioè schietto,che pero' non mi soddisfa letteralmente.

propongo il contrario generale di battezzato con indefinito

battezzato...indefinito
 
Ultima modifica:

rocco.co

Guru Giardinauta
mhhh....però battesimo e neonato sono legati nella tradizione non per principio ...
poi battezzato è un participio passato quindi avrei dovuto scrivere abiurato
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto