• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ginseng: d'inverno perde le foglie?

Sasti

Florello
Brava......tanto un bel vasone e un buon terriccio...potresti stare anche in 10euro se trovi un posto con buoni prezzi. :)

p.s.: nonono hai detto che la mettevi oggi.....cattiva...arghhhh

lele, lele!!!! 'scolta!!!! oggi ho approfittato che c'e' un bel sole (finalmente) e...:slow:....ho messo il ginseng fuori, a prendersi il sole.....che dici, ho fatto male? gli ho dato la botta finale (fa pure rima)? dimmi di no:astonishe
 

Lele85

Apprendista Florello
Perchè spostarlo quando ormai si sarà ambientato dentro????? :confuso:

Poi magari quando fa freddino lo riporti dentro etcetc.....esci entri..fuori dentro....che sbatta....lascialo in pace sto poverello :D:D...fai come me..lascialo li tranquillo, lo nebulizzi e basta. a volte mi dimentico di nebulizzarlo pure e passano pure 3gg senza che lo guardi nemmeno. ma se la cava da solo :)
 

Sasti

Florello
Perchè spostarlo quando ormai si sarà ambientato dentro?????

Poi magari quando fa freddino lo riporti dentro etcetc.....esci entri..fuori dentro....che sbatta....lascialo in pace sto poverello...fai come me..lascialo li tranquillo, lo nebulizzi e basta. a volte mi dimentico di nebulizzarlo pure e passano pure 3gg senza che lo guardi nemmeno. ma se la cava da solo

immaginavo.....spostare le piante e' sbagliato, con le orchidee non lo faccio:D.....pero' c'era un bel sole, allora volevo approfittare, sai cos'e'? che questo mi sta perdendo tutte le foglie:( e vedi, i bonsai, li amo, ma li ho persi tutti, a questo tengo tantissimo, e' cosi', cosi', cosi'.................nudo:lol:
pensavo che un po' di sole lo gradisse, ma allo stesso tempo sapevo di sbagliare:(..............sono nelle tue mani:(


PS
giuro che da domani uso il modifica, mi sa che ho capito come si fa!!!:froggie_r
comunque, se mi dicevi che avevo fatto bene a metterlo un po' fuori, postavo le mie foto:ciglione:
non l'hai fatto!!!:lingua:

seriamente, grazie di tutto l'aiuto che mi dai e per la pazienza, ma sai, di bonsai non so nulla, mi piacciono, ma non so:ros::love_4:
 

Lele85

Apprendista Florello
immaginavo.....spostare le piante e' sbagliato, con le orchidee non lo faccio.....pero' c'era un bel sole, allora volevo approfittare, sai cos'e'? che questo mi sta perdendo tutte le foglie:( e vedi, i bonsai, li amo, ma li ho persi tutti, a questo tengo tantissimo, e' cosi', cosi', cosi'.................nud
pensavo che un po' di sole lo gradisse, ma allo stesso tempo sapevo di sbagliare..............sono nelle tue mani


PS
giuro che da domani uso il modifica, mi sa che ho capito come si fa!!!
comunque, se mi dicevi che avevo fatto bene a metterlo un po' fuori, postavo le mie foto:ciglione:
non l'hai fatto!!!

seriamente, grazie di tutto l'aiuto che mi dai e per la pazienza, ma sai, di bonsai non so nulla, mi piacciono, ma non so

HAI FATTO BENISSIMO A METTERLO FUORI...AL 100% :D:D:D:D

no comunque a parte gli scherzi, nessuno ama essere spostato continuamente....non importa se non prende tanto sole ora...ora si riposano un pò, se perde le foglie vuol dire che non si è ancora magari ambientato al 100%,lascialo tranquillo.Il rinvaso l'hai gia fatto vero? segui le solite regolette(8 comandamenti dei ficus) e vedi che poco a poco si riprende :)!

p.s: paziente? seee Sasti...la tariffa è di 15€ a post...quindi fai te il conto...io passo dopo a ritirare i soldoni :D

p.s.2°: ma dò sta il marchese e gli altri esperti? qualcuno dia qualche consiglio a sta povera donzella....che presto metterà la sua foto ^_^
 

laufi

Giardinauta Senior
ciao, io non sono esperta come il marchese, ma ho 4 ficus due dei quali "ginseng", e per la mia esperienza ti posso consigliare di evitare categorigamente spostamenti, per il sole possiamo aspettare la primavera e l'estate nelle ore non roventi il sole aiuta la le foglie a crescere in dimensioni ridotte, ovviamente il discorso sull'umidità che ti ha fatto lele è fondamentale :hands13: ma anche la luce e mi raccomando non metterlo tra pericolose correnti d'aria o spifferetti vari e mai vicino a fonti di calore e sembra strano ma lasciarli un pochino in pace non guasta,
troppe cure non servono in inverno!
ma l'hai messo in un vaso più grande poi? ciausz :Saluto:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ragazzi ho spostato di mezzo metro il benjamina e mi è tipo schiattato.... uil retusa lo sto legando col filo e non fa una piega..... non so, io sono convinto che le radicic sono tutto per il ficus. Possiamo mozzarne il tronco, defogliarlo, incenerirlo ma se ha abbastanza radici germoglierà di nuovo.
Il problema dei ficus in inverno è che sebbene in primavera ed estate esplodano, non sempre si dà loro modo di formare un adeguato pane radicale. Terreno troppo compatto, poco calore, troppa acqua, troppo concime concorrono a far sì che quante radici nuove si formano, tante ne muoiono. Il concime le brucia e va usato diluitissimo. Il terriccio deve essere sciolto, sticavoli se è poco nutriente... meglio sabbia grossolana o akadama che torbone o terriccio grasso... il ficus non ama i terreni troppo organici, nè nutririvi: è molto frugale. Va posto in pieno sole pure d'estate: le foglie si rimpiccioliranno, diverrà più folto e le radici si svilupperanno più in fretta....
e poi il vaso, che non deve essere troppo risicato....
 

Sasti

Florello
ciao, io non sono esperta come il marchese, ma ho 4 ficus due dei quali "ginseng", e per la mia esperienza ti posso consigliare di evitare categorigamente spostamenti, per il sole possiamo aspettare la primavera e l'estate nelle ore non roventi il sole aiuta la le foglie a crescere in dimensioni ridotte, ovviamente il discorso sull'umidità che ti ha fatto lele è fondamentale :hands13: ma anche la luce e mi raccomando non metterlo tra pericolose correnti d'aria o spifferetti vari e mai vicino a fonti di calore e sembra strano ma lasciarli un pochino in pace non guasta,
troppe cure non servono in inverno!
ma l'hai messo in un vaso più grande poi? ciausz :Saluto:

ciao! ma grazie mlle! onestamente ancora non ho rinvasato, credimi, non ho avuto il tempo materiale e in piu' dovrei farlo fuori in terrazza ma oggi a Roma il tempo e' una ciofega:astonishe
pero' per il resto, ho fatto tutto cio' che ha detto lele: in bagno, molta' umidita', calduccio, sottovaso con argilla espansa, nebulizzazioni alle chiome, niente acqua ne concime, niente spifferi, niente termosifoni vicino, eppure...

continua a schiarire le foglie fino a perderle:astonishe

dal momento che due ficus precedenti mi sono schiattati dando questi segnali, mi sto preparando psicologicamente all'estrema unzione....



EDIT ho letto il post di Marchese solo ora, ho una gran confusione sul tipo di substrato da utilizzare per il rinvaso del ginseng:confuso:
che faccio: terriccio universale come ha detto lele, o akadama come ha detto Marchese?:confused: se disturbo scrivendo in questo 3d, ditemelo, che semmai ne apro uno nuovo.....

vi ringrazio se vorrete aiutarmi, sono nelle vostre mani di esperti:ros:








ps
lele, notato nulla in questo post?:D
 
Ultima modifica:

laufi

Giardinauta Senior
perchè mai dovresti disturbare?!
forse potresti aprire una nuova discussione per far ripartire il discorso da zero se vuoi!, ma non credo che tu dia fastidio a nessuno, mi ha fatto piacere scriverti della mia esperienza con i ficus ma io consigli su terricci substrati cippi e ciuppi non te ne dò anche perchè sinceramente ne servono molti anche a me ancora, però senza togliere nulla a lele, il marchese è il "marchese del ficus" vedi tu io con i consigli degli esperti mi sono sempre trovata bene! cmq contano anche molto le esperienze personali magari vanno bene tutti e due ;P

si capisco non sempre si ha il tempo di fare tutto e poi da noi il tempo questi gg non aiuta vedi tu se riesci nel we dovrebbe essere bel tempo, io però per aspettare troppo ho perso una pianta questa estate come un capra, ciausz
 
Ultima modifica:

Lele85

Apprendista Florello
Nooo ma va che avevi capito....mi sarò certo dimenticato di dirti di mettere logicamente akadama pozzolana lapillo quelle menate li....pensavo che era scontato sorry.....se nò le radici ti schiattano soffocate ...è.
Sisi metti un pò di terra...giusto quel pochetto da dargli un pò di nutrimento,30%. il resto metti qualcosa di areante....qualcosa che faccia crescere le radici...^^


E SI..HO NOTATO L'EDIT..BRAVA^_^....ma ormai la battaglia per l'edit è cessata....
 

binuccio

Guru Giardinauta
LEEEEEELE!!!!!!!!!!!
RETUUUUUUSA E'! (alla siciliana)

e poi ora sta meglio, ha smesso di sfogliare e sta facendo le fogline piccole piccole verdine..
 

Haria

Giardinauta
Giacchè siamo in tema di riprese, il mio ficus ginseng che era nel vaso senza fori di scolo (ci avevo aperto una discussione) dopo il rinvaso ha cessato di perdere le foglie e sta gettando dagli apici :)
Grazie a tutti, siete grandi ^_^
 

laufi

Giardinauta Senior
ottimo haria!
come si fà a vendere una pianta in un vaso senza fori!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
come stare in una casa senza bagno!!!!:burningma:burningma:burningma
 
P

personalbonsai

Guest
anche io ho lo stesso problema..........vedete le foto del mio nel post bonsai ficus ginseng quasi spoglio.......ci sn molte foto.....di come era prima e di come è ora .....vedete il mio e commentate
 
Alto