• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Ficus Ginseng perde foglie e germogli neri/scuri

marcoangelini

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

il Bonsai Ficus Ginseng che vedete in foto sta perdendo quasi tutte le foglie e ha i germogli neri.
L'ho acquistato 2 mesi fa ed era pieno di foglie. Il caldo dei riscaldamenti a pavimento può dargli fastidio? Ora è nel pianerottolo non riscaldato con la finestra senza tapparella a qualche metro (vedi foto) così non arrivano i raggi solari diretti.
Lo annaffio 1/2 volte ogni 15 giorni e lo nebulizzo ogni tanto (come potete vedere dalle foto).
Avevo provato a dargli anche un concime liquido per bonsai.

Come posso fare per farlo riprendere? Ho paura che mi abbandoni :(

grazie mille!

20191214_124153.jpg 20191214_124252.jpg 20191214_124203.jpg 20191214_124207.jpg 20191214_124224.jpg
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
prima cosa, smetti di nebulizzare ed innaffia meno.
germogli neri, sono sintomo di troppa acqua e marciume radicale
il vaso sotto ha i fori di drenaggio?
avvicinala alla finestra, i raggi del sole non le faranno nulla.
non concimare, non si concimano piante in sofferenza
 

marcoangelini

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per il consiglio.
Ho provato a fare come mi hai suggerito ma ormai la pianta è senza foglie e sembra secca.
Riuscirà a riprendersi?

prima cosa, smetti di nebulizzare ed innaffia meno.
germogli neri, sono sintomo di troppa acqua e marciume radicale
il vaso sotto ha i fori di drenaggio?
avvicinala alla finestra, i raggi del sole non le faranno nulla.
non concimare, non si concimano piante in sofferenza
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie mille per il consiglio.
Ho provato a fare come mi hai suggerito ma ormai la pianta è senza foglie e sembra secca.
Riuscirà a riprendersi?
Prova a svasarla e a vedere le radici: se ci sono radici bianche o marrone chiaro ok, se sono tutte nere male.
Nel caso l'apparato radicale sia compromesso taglia tutte le radici non sane (puoi anche eliminare quasi del tutto le radici fino a trovare radici con l'interno pulito e bianco) poi spolveri i tagli di cannella in polvere e rinvasi in terriccio molto drenante.
La chioma potala quasi a zero.
Innaffia un poco, imbusta in una busta di plastica pianta con vaso, poni al caldo (il pianerottolo è freddo) e alla luce indiretta forte.
Se si forma condensa rivolta il sacchetto.
E aspetta fiducioso.
 
Alto