• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto ginko-biloba!

Goyaalé

Giardinauta
ciao, intendo carabina vera: ho pensato che gli scortecciamenti, così precisi e tutti simili tra loro, assomigliano moltissimo a quello che potrebbe verosimilmente provocare uno sparo. Magari vengo "tanata" dal vicino, ma debbo dirlo: a volte è capitato che spara dalla mansarda agli uccelli, almeno anni fa lo faceva, ora è un pezzo che non l'ho beccato, ma ci sta..:confused:

Potrebbe anche essere, però più la seconda foto che la prima, nella prima la scortecciatura appare troppo estesa...avesse sparato a pallini con un fucile da caccia troveresti i pallini nel legno, quindi l'unica cosa è appunto pensare ad una carabina, però mi sembra stranissimo che qualcuno si metta a sparare con un'arma di quel tipo, è pericolosissimo vicino alle case.
Se si trattasse di una carabina sarebbe da criminali.

Non è vicino ad una strada? Potrebbe essere stato un camion od un trattore magari...
 

Olmo60

Guru Master Florello
Ce l'ho anch'io, mai vista una cosa simile, comunque è molto robusto, difficile che gli venga qualcosa.
Ma che circonferenza ha questo tronco?

stamani ho misurato: alla base è 45 cm di circonferenza ma poi comincia a restringersi nella tipica forma dello "stecco a punta": a soli tre metri è 30cm, poi su su, va restringendosi fino alla punta. 4 anni fa era un bastoncino con solo 4 rami, da allora di rami ne sono spuntati molti, penso di poter essere soddisfatta, visto la lentezza della specie.

Potrebbe anche essere, però più la seconda foto che la prima, nella prima la scortecciatura appare troppo estesa...avesse sparato a pallini con un fucile da caccia troveresti i pallini nel legno, quindi l'unica cosa è appunto pensare ad una carabina, però mi sembra stranissimo che qualcuno si metta a sparare con un'arma di quel tipo, è pericolosissimo vicino alle case.
Se si trattasse di una carabina sarebbe da criminali.

Non è vicino ad una strada? Potrebbe essere stato un camion od un trattore magari...
si, la cosa che mi perplime è che non ho trovato pallini nel tronco, ho fatto solo un'ipotesi. Non è vicino a una strada, escludo l'intervento di mezzi. Però il vicino, dalla sua mansarda, l'ho sentito sparare spesso... non di recente, ma l'ho anche sgridato:D
 

idice

Giardinauta Senior
stamani ho misurato: alla base è 45 cm di circonferenza ma poi comincia a restringersi nella tipica forma dello "stecco a punta": a soli tre metri è 30cm, poi su su, va restringendosi fino alla punta. 4 anni fa era un bastoncino con solo 4 rami, da allora di rami ne sono spuntati molti, penso di poter essere soddisfatta, visto la lentezza della specie.
Caspita enorme:hands13: diventera' bellissimo.

Sembra comunque un danno che non puo' essere venuto da solo, pero' non mi preoccuperei troppo, considerato che sono stati gli unici alberi a sopravvivere alla bomba atomica di Hiroshima
 

idice

Giardinauta Senior
Comunque si spera che il vicino di olmo non abbia la bomba atomica nel suo arsenale :D
Comunque ho voluto rassicurare olma del fatto che l'albero è molto tenace, e anche in quell'ipotesi non rischierebbe( per la casa e il resto ne discuteremo in un'altro post.:rolleyes:)
 
Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
ok, ragazzi, intanto mi avete rassicurato sulla resistenza del ginko e che non si tratta di una malattia. Questo è quanto volevo sapere. Ho ricoperto gli sbucci con il mastice. grazie delll'aiuto:love_4:
 
Alto