• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ginko Biloba con 2 capi verticali.

blasco73

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
ho un albero di ginko di circa 15 anni con 2 capi verticali.
Lo scorso anno per la prima volta i rami del capo verticale più piccolo hanno faticato a sviluppare le foglie ( sono rimaste molto più piccole), anche perchè essendo rivolti verso SUD tendono ad essere anche più lunghi di quelli del capo verticale più grande. Da qui la mia domanda.....dovrei provare ad eseguire un piccola potatura di questi rami o tentare una concimazione primaverile per aiutare la pianta?

Grazie in anticipo!!

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno,
ho un albero di ginko di circa 15 anni con 2 capi verticali.
Lo scorso anno per la prima volta i rami del capo verticale più piccolo hanno faticato a sviluppare le foglie ( sono rimaste molto più piccole), anche perchè essendo rivolti verso SUD tendono ad essere anche più lunghi di quelli del capo verticale più grande. Da qui la mia domanda.....dovrei provare ad eseguire un piccola potatura di questi rami o tentare una concimazione primaverile per aiutare la pianta?

Grazie in anticipo!!
Foto
Io eliminerei tutto il capo debole anche perché così si evita la codominanza.

blasco73

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte ma il secondo capo è alto quasi come il primo e l'albero perderebbe tutta la sua forma...
ginco.png
Il lato debole è quello che vedete a destra e i rami sono molto lunghi rispetto al lato forte, per questo speravo che accorciando un po la situazione potesse migliorare

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie per le risposte ma il secondo capo è alto quasi come il primo e l'albero perderebbe tutta la sua forma...
Vedi l'allegato 694620
Il lato debole è quello che vedete a destra e i rami sono molto lunghi rispetto al lato forte, per questo speravo che accorciando un po la situazione potesse migliorare
Azz codominanza alla base!
Puoi riequilibrare i suoi rami potando quelli lunghi così che siano come quelli dell'altro. Troppo tardi per eliminare interamente il capo "debole".
Ti sembra debole perché è nato qualche anno dopo il fusto principale ma, in realtà, non ha nulla di grave.
Il ginkgo tende alla policormia.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

avresti dovuto eliminare uno dei due capi molto tempo fa.
Adesso il lato forte continuerà a soverchiare quello debole, togliendogli vigore.
Anche se concimi i nutrimenti alimenteranno entrambi i capi, non hai modo di farli assorbire solo da uno.
Prova a fare come ti consiglia @Stefano Sangiorgio , se non dovesse funzionare dovrai tagliare il capo debole, perdendoci in estetica.

Ste

blasco73

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambi!! Avevo il dubbio sulla potatura perchè in tutto quello che ho letto sarebbe sconsigliata sul Ginko, ma non vedo altre soluzioni...
Cercherò di tagliare il meno possibile.
Come periodo potrei andare ora che si fa la luna nuova o è troppo presto?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

pota finché non ci sono le foglie.
Cerca un giorno in cui non faccia freddo.

Di solito questa pianta si pota da giovane poi, raggiunti i due metri di altezza e datagli una forma, lei continua a crescere in modo regolare e non perde la forma che gli è stata data. Si provvede, con le piante adulte, solo ad eliminare i rami secchi, quelli rotti e quelli brutti.

Nel tuo caso però paghi il fatto di non essere intervenuto per tempo. La potatura di formazione devi cercare di farla ora.

Ste

blasco73

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

ho provato con una leggera potatura lo scorso anno ed aveva dato i suoi frutti...albero molto rigoglioso.
Quest'anno purtroppo, forse complice il periodo di siccità appena finito, l'albero ha molte foglie rimaste piccole che fanno fatica a creascere....mi sapete dare qualche cosiglio per una concimazione che gli possa dare una mano?

Grazie!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

puoi usare un granulare a lenta cessione che contenga macro e micro elementi.
Ricorda poi che, dopo un inizio primavera mite, adesso piove e fa freddo. Le piante si sono tutte un pochino fermate.

Ste

blasco73

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie,

ma tipo un lenta cessione per prato?? NPK di 27-0-14
Mettendolo quindi intorno al fusto e bagnando?

blasco73

Aspirante Giardinauta
ok ho trovato un

NPK 20-20-20 con microelementi

ma sarebbe fogliare...

Ultima modifica:
Alto