• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ginko biliba

california

Florello Senior
salve!
ho ricevuto dalla banca 2 bellissimi semi di gingko biloba
ho letto che necesittano di almeno 3 mesi di stratificazione a 4 ° C e la scarificazione del pericarpo legnoso, per microfratturarlo e consentire al germoglio di uscire..
sulla stratificazione no problem..ma sulla scarificazione..come devo agire? :martello:
grazie e buon natale
 

Otaner

Aspirante Giardinauta
C'è un sito, di cui non ti so dare qui l'indirizzo perché non l'ho salvato su questo pc, che spiega come scarificare i semi delle varie piante. Si occupa solo di piante mediterranee, però e non mi pare ci sia il ginko biloba (che anch'io ho in vaso a dormire, e ora so perché). Comunque la scarificazione viene fatta o meccanicamente, incidendo il pericarpo con una lama, (questa è una mia idea) della carta vetrata, ecc, senza danneggiare la gemma, se si vede e il germe all'interno; oppure chimicamente (loro consigliano l'acido solforico, ma io lo escluderei per ovvi motivi) o anche con mezzi fisici, immergendo il seme in acqua bollente e poi lasciarlo lì per diverso tempo finché non germina o anche solo in acqua; con un po' di fortuna puoi cercare il sito selezionando "dormienza" sul tuo browser, perché il documento è proprio sul come eliominare la dormienza dei semi; ma forse qualche esperto o il webmaster ti potrà aiutare meglio di me....
 

kiwoncello

Master Florello
Io ho fatto un'esperimento con i durissimi semi legnosi di camelia. Appena raccolti dalla capsula, con un martelletto ne ho incrinata la teca e li ho seminati. Molti sono germogliati molto presto, rispetto al lungo periodo che bisogna altrimenti lasciar passare. Forse questo sistema un pò brutale funziona anche con i semi di Gingko.
kiwo
 

california

Florello Senior
io ho eliminato totalmente il pericarpo, che è venuto via molto facilmente.
dei due semi uno era rinseccolito, ma l'ho seminato lo stesso, di fuori.
l'altro, bello verde e cicciotto l'ho messo in un poco di sabbia e torba umida, e messo in frigo.
 

prumiao

Giardinauta
Oddio che ridere :lol: , sono fusissima :baf:
Ho sognato te California che mi chiedevi un seme di Gincko BilIba e me lo volevi pagare 31 Euro :lol: Che dici, ci giochiamo l' umo e il trentuno sulla ruota di Roma :slow: ?!?
 

california

Florello Senior
:lol::lol::lol:
ahahhahahhaha
buffissimoooo.. tranquilla cmq, nn sei l'unica a fare sogni assurdi :D
sapessi i miei..
allora 1 e 31 su roma :D
se vinco ti riempio di semi di ginko bilIba :lol:
 
Alto