• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavandula Viridis

fabiaoit

Giardinauta
Ciao,

ho aperto questa discussione perchè ho ricevuto (alcuni mesi fa') dalla banca del seme una bustina di semi di LAVANDULA VIRIDIS.

Per quanto ne so io è una vera rarità: l'ho cercata per anni e non sono mai riuscito ad averla e l'unica volta che sono riuscito a vederla, era in pieno inverno quindi sembrava una lavandula qualunque e anche piuttosto mal messa.

Proprio perchè ci tenevo molto ad averla vorrei chiedere a colui che ne ha fatto dono alla banca del seme dei consigli sulla semina e sulla coltivazione.

Per esempio:

Una volta nate le piante posso coltivarla all'aperto come una qualunque lavanda?

Posso effettuare la semina adesso?

I semi hanno bisogno di un particolare substrato?

Ringrazio sin d'ora colui che mi ha inviato i semi e aspetto sue informazioni.

Ciao

Fabiaoit
 

fabiaoit

Giardinauta
Grazie Fax,

tu hai questa varietà di Lavandula? come ho già detto è un sacco di tempo che la inseguo ma non sono mai riuscito a vederla fiorita.

Se la consoci mi farebbe paicere avere tuoi consigli sulla coltivazione.

Ciao

Fabiaoit
 

faxstaff

Giardinauta Senior
fabiaoit ha scritto:
Grazie Fax,

tu hai questa varietà di Lavandula? come ho già detto è un sacco di tempo che la inseguo ma non sono mai riuscito a vederla fiorita.

Se la consoci mi farebbe paicere avere tuoi consigli sulla coltivazione.

Ciao

Fabiaoit

veramente quì la si trova normalmente al mercato.. :eek:

comunque lo presa due anni fa, ma non ha poi passato l'inverno, che è stato particolarmente piovoso.. e freddo..e non era in una buona posizione, ma dalle tue parti il problema non si dovrebbe porre..
unica accortezza, e vale anche per le altre lavande, un po di verde rame o poltiglia bordolese spruzzata sul colletto a settembre e ad aprile, evita al 90% che si ammali e che si formino quei brutti rami neri e marcescenti che alla lunga rovinano la pianta.

per il resto, a parte un terreno ben drenato e tanto sole non ha esigenze particolari, una bella potatura drastica prima dell'inizio della ripresa vegetetativa evita che legnifichi troppo.. insomma si tratta come tutte le altre lavande..

saluti Fax
 

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Fax,

grazie per e tue utili indicazioni.

Pensa che qui in Toscana ci sono solo 2 vivai che la tenevano: Le essenze di Lea e VENZANO (che purtroppo sta chiudendo. Vedi discussioni in parliamo di tutto un po').

Qui è veremante rara.

Ciao

Fabiaoit
 

fabiaoit

Giardinauta
Ciao,

volevo farvi participi del fatto che seguendo le indicazioni del forum sono già riuscito a far germogliare i semi della lavandule VIRIDIS.

Adesso c'è qualcosa che devo conoscere per la cura delle plantule?

Vogliono sole pieno o mezz'ombra.

Ciao

Grazie

Fabiaoit
 

fabiaoit

Giardinauta
Ciao

Le pianticelle hanno già raggiunto i 7/8 cm e crescono molto rapidamente.

Secondo voi posso trapiantarle o è meglio aspettare la fine dell'estate?

Ciao

Fabiaoit
 
B

Biruokkolo

Guest
è vero che più sole, meno acqua e più povero è il terreno e meglio va la lavanda?
si può tirar su da talea?
 

fabiaoit

Giardinauta
E' vero la lavand anon ha molte pretese normalmente.

Si può fare da talea ed è molto facile di solito attecchisce subito

fabiaoit
 
Alto