• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Noci di ginkgo...

shuigiu

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho delle noci di ginkgo, raccolte l'anno scorso, che vorrei piantare...
solo che leggendo qua e là, ho scoperto che avrei già dovuto piantarle ad ottobre...
se le pianto adesso c'è la possibilità che spuntino ugualmente?
Considerate che qui da me adesso si oscilla dai -8 ai 5 gradi (e questa settimana fa abbastanza caldo!!!).

Bisogna fare qualche trattamento particolare alla noce o basta lasciar fare madre natura?
faccio questa domanda perchè ho trovato un sito che recitava così:
"Raccogliere i frutti a metà autunno, liberarli dalla polpa e mettere i semi puliti in cassette di sabbia bagnata per 10 settimane a temperatura tra i 15 ed i 21°C, per consentire all'embrione di maturare. Poi passarli per alcuni mesi a 4°C per rimuovere la dormienza prima della semina. Producono piante maschili e femminili. Le piante femminili sono indesiderate per i frutti sgradevoli, ma non si distinguono fino a circa 20 anni di età"

Vi metto a disposizione anche il link che, sono sicuro, molti troveranno interessante: http://www.cespevi.it/art/propseme.htm

a presto.
 

faxstaff

Giardinauta Senior
shuigiu ha scritto:
Salve a tutti,
ho delle noci di ginkgo, raccolte l'anno scorso, che vorrei piantare...
solo che leggendo qua e là, ho scoperto che avrei già dovuto piantarle ad ottobre...
se le pianto adesso c'è la possibilità che spuntino ugualmente?
Considerate che qui da me adesso si oscilla dai -8 ai 5 gradi (e questa settimana fa abbastanza caldo!!!).

Bisogna fare qualche trattamento particolare alla noce o basta lasciar fare madre natura?
faccio questa domanda perchè ho trovato un sito che recitava così:
"Raccogliere i frutti a metà autunno, liberarli dalla polpa e mettere i semi puliti in cassette di sabbia bagnata per 10 settimane a temperatura tra i 15 ed i 21°C, per consentire all'embrione di maturare. Poi passarli per alcuni mesi a 4°C per rimuovere la dormienza prima della semina. Producono piante maschili e femminili. Le piante femminili sono indesiderate per i frutti sgradevoli, ma non si distinguono fino a circa 20 anni di età"

Vi metto a disposizione anche il link che, sono sicuro, molti troveranno interessante: http://www.cespevi.it/art/propseme.htm

a presto.

anche la mia scheda recita più o meno le stesse cose, http://ladriditalee.faxstaff.net/schede/scheda_propagazione.aspx?id_specie=5119

per il problema maschio - femmina ti conviene procedere per talea che ti permette di scegliere la pianta da propagare..

per i 4C puoi usare il reparto verdure del frigo che è circa a quella temperatura.. poi le semini ad aprile..

saluti Fax
 

shuigiu

Aspirante Giardinauta
faxstaff ha scritto:
anche la mia scheda recita più o meno le stesse cose, ...

ti ringrazio... avevo perso le speranze di una risposta dal forum!
Complimenti per il tuo sito, utile!

visto che ci siamo ne sparo un altra... avevo letto da qualche parte, non so dove, che bisogna grattare la noce prima di seminarla... ti risulta?

grazie, alla prox...
 
Ultima modifica:

faxstaff

Giardinauta Senior
shuigiu ha scritto:
ti ringrazio... avevo perso le speranze di una risposta dal forum!
Complimenti per il tuo sito, utile!

visto che ci siamo ne sparo un altra... avevo letto da qualche parte, non so dove, che bisogna grattare la noce prima di seminarla... ti risulta?

grazie, alla prox...

non credo che in questo caso sia necessario. io non ho mai trovato indicazioni in merito, disolito viene sempre indicato, quando questa operazione risulta necessaria.

saluti Fax
 
Alto