• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ginkgo e Malus

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi,
qualche mese fà mi sono regalato due bonsai: un ginkgo ,essenza che amo :D
e un meletto.
Per il melo tutto ok, è con il ginkgo che non riesco a regolarmi, vorrei mantenerlo piccolo ma questo cresce alla velocità della luce, devo aspettare il prossimo autunno per intervenire con una potatura oppure posso fare qualcosa già adesso?
Il fatto è che è cresciuto molto all'apice, voi che consigliate?
Intanto metto qualche foto anche perchè secondo me sono molto belli
Questo è il malus:

IMAG0004copia.jpg


questo è chiaramente il Ginkgo:

IMAG0001copia.jpg


questo invece è un ficus regalato da un amica ...recuperato in estremis perchè completamente spoglio e prossimo alla morte quindi ne sono orgoglioso, in questa foto ha meno foglie di quante non ne abbia adesso:

IMAG03.jpg


Che ne dite?
Qualsiasi consiglio è ben accetto soprattutto per il ginkgo.
Grazie a presto
 

aleda

Giardinauta
Belle come piante,riguardo la potatura del ginkgo si puo fare due volte l`anno,lasciando sul ramo accorciato due o tre foglie,l`ultima rivolta verso l`esterno.Per non farlo crescere troppo eliminare i germogli quando escono.
Se si tagliano grossi rami non farlo sul davanti perche il ginkgo non fa il callo di copertura.
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Grazie, quindi posso potare anche adesso?
Io vorrei che non crescesse in altezza, dovevo eliminare le gemme apicali?
Ma se adesso taglio l'apice rimarrà mozzato.....sono molto ignorante, si sarà capito.....tu taglieresti o lasceresti così....come ti comporteresti se fosse tuo?
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ah dimenticavo, il meletto inveceavevo intenzione di lasciarlo crescere liberamente fino all'anno prossimo per poi intervenire potando e rinvasando in modo da mantenere più o meno la forma che ha adesso, che ne dite...faccio bene?
 

aleda

Giardinauta
Io taglierei meta della crescita nuova ossia della parte verde,poi eliminerei i germogli apicali sui rami laterali in modo che crescano nuove foglie nel interno del ramo.Riguardo il melo lascialo cosi fino alla prossima primavera e quando sara l`ora puoi potare a tuo piacimento,io taglierei il ramo in mezzo alla biforcazione cosi daresti piu spazio alle nuove crescite,ma questa è solo una mia idea.
 

campogaggiolo

Florello
Ehi ehi ehi:smok: Mercuzio lo sai che io non posseggo nessuna di queste specie? Il malus è una pumila o halliana? La pumila ha frutti verdi-gialli mentre la halliana sono rossi...
Il ginkgo biloba mi ispira tantissimo ed il piede è molto bello...creerei però più spazio tra i rami.

Giuseppe
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Grazie , però il merito di queste piantine non è mio ma di Franchi.Volevo assolutamente un bonsai di ginkgo perchè mi piace troppo ed è il mio albero preferito in assoluto, come bonsai però so che non è molto lavorabile perchè non sopporta assolutamente le legature quindi si può solo intervenire con delle potature ma neanche più di tanto perchè le cicatrici rimangono per sempre....però è troppo bello!!!Il melo invece non so quale varietà sia di preciso perchè ancora di frutti non se ne parla ,l'ho preso due mesi fa ed i fiori che ha fatto non sono stati impollinati ,ti posso solo dire che erano completamente bianchi, suppongo sia un melo sp. ma non ne sono sicuro.Il ramo in mezzo alla biforcazione certamente lo eliminerò come dice aleda, mi sembra un consiglio molto sensato, ma non adesso aspetterò il momento giusto.Il ginkgo l'ho gia potato come consigliato e stiamo a vedere, la prossima volta interverrò per tempo sulle gemme.Per la pinzatura del melo che mi dite?
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Io, se mi permetti, vorrei darti un consiglio fotografico. Nelle foto delle tue belle piante le ombre confondono un po'. Puoi superare il problema, se credi, distanziando le piante dallo sfondo e illuminando di lato, in modo che le ombre escano dall'inquadratura. Ciao
 
Alto