• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gingko biloba

D

dario61

Guest
salve....qualcuno sa dirmi la differenza tra gingko biloba maschio e femmina? esiste una differenza anche di forma estetica? grazie!
dario
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
no, sono indistinguibili finchè non cominciano a fruttificare.
So dove vuoi arrivare, hai paura che se prendi un ginkgo femmina ti riempia il giardino di frutti maleodoranti...
Comunque prima dei 20 anni non fruttifica, e inoltre i frutti maturano solo in questo periodo, e sono maleodoranti solo quando cadono, per il resto è una pianta bellissima (maschio o femmina che sia....).
Comunque ho notato che nei parchi c'è una maggioranza di piante maschili, perciò immagino che a livello di vivaio ti sappiano dire se sia possibile scegliere la pianta maschio con una certa sicurezza.
 

linda

Giardinauta
Qui in via XX settembre vicino a dove lavoro ci sono due ginkibilobi all'interno di due giardini, uno di fronte all'altro, li separa la strada. Sono un maschio e una femmina, infatti uno dei due marciapiedi è pieno di frutti tipo acini d'uva giganti. Il mese scorso ho fatto un giretto all'orto botanico di Bologna dove un signore stava tirando via la ghiaia dal vialetto perchè stavano cadendo i frutti femmina in modo da poterli raccogliere e buttare, infatti la pianta era vecchia, cioè grande, e i frutti tanti, cioè puzzolenti.... Mi racconto' anche di una leggenda sulla presunta afrodisicità dei medesimi, così tutti dalla vicina università venivano a raccoglierli.... Secondo me era una voce messa in giro dai proprietari di ginke per farsi pulire il terreno sottostante......:lol:
Ho raccolto 4 di questi acini femmina, se sono i semi li posso inviare a chi possono interessare, il mio giardino è troppo mini per ospitare qualcosa di simile.......
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
A Ferrara è una albero usatissimo, ce ne sono tantissimi in giro.
Sono facilissimi da seminare, praticamente il 100% germogliano. Io ci faccio dei bonsai....
 

fiorita

Giardinauta Senior
No, non ci posso credere, volete dire che posso chiedere alla bds? Non credevo fosse così facile, ma sapete come si comportano in vaso, se ci vivono bene? Sto cominciando a pensare di fare l'esperimento.....
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Allora ti posso dire che sono indistruttibili: Io ne ho una decina, ottenuti da seme qualche anno fa. I semi germogliano molto facilmente in sabbia e torba (di solito 7 su 10 o anche più), basta piantarli in primavera dopo che il seme ha passato qualche mese al freddo (all'aperto è sufficiente). Una volta spuntate le piantine queste non hanno nessun problema di parassiti animali o fungini (credo che ogni parassita possibile si sia estinto da milioni di anni, visto che il ginkgo è un fossile vivente scampato all'estinzione della sua intera famiglia). L'unica cosa che lo fa soffrire è il terreno troppo argilloso, su cui stenta a crescere, perciò basta un terriccio drenante.
Non so cosa intenda tu per comportamento in vaso: cicatrizza male o per nulla i grossi tagli, perciò non è pensabile a mio avviso tenerlo in vaso (io li tengo a bonsai, però il discorso è diverso da una normale pianta in vaso).
Sarebbe meglio quindi tenerlo a terra. Comunque cresce piuttosto lentamente.
Per i semi, se hai delle piante nei tuoi paraggi basta individuare le femmine (questo è il periodo giusto), che sono quelle cariche di frutti rosa-gialli simili a piccole prugne, dall'odore inconfondibile di cacca (specie quando sono spiaccicati a terra). Il seme è legnoso, simile a quello di ciliegia, ma più grosso. Basta piantarlo a una profondita di un paio di cm e verso aprile-maggio spunteranno le piantine.
Ecco come si presentano le piantine nate l'anno scorso:

p8220193ed1.jpg
 
Ultima modifica:
D

dario61

Guest
ciao...allora supponiamo che io raccolga i frutti oggi stesso,dove conservo i semi?posso piantarli subito in vaso oppure no?grazie!!!!!!!!!!!!!
:froggie_r
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Se li pianti subito devi poi lasciare il vaso all'aperto durante l'inverno. Io in genere li raccolgo in novembre (quando a terra è rimasto solo il seme e non la "polpa"), e li conservo al freddo (in magazzino, o meglio ancora all'aperto, ma protetti in un contenitore, in modo che non si gelino). Infatti per germogliare devono sentire il freddo. In alternativa potresti anche tenerli in frigo fino a marzo.
 

fiorita

Giardinauta Senior
Boba, la mia intenzione sarebbe seminarli in vaso e tenerceli, con opportuni rinvasi per qualche anno, per poi piantarli quando avranno raggiunto dimensioni incompatibili con un vaso di dimensioni ragionevoli, poichè crescono lentamente, conto di avere il tempo di trovargli una sistemazione definitiva, che adesso non ho. A proposito, soffrono il vento? Perchè qui tira forte di solito.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Adesso che mi ci fate pensare, anch'io ne devo raccogliere e spedire ad altri bonsaisti.....
dopo faccio una capatina al parco (con guanti e copriscarpe alla CSI....:lol: :lol: )
 
C

chiara.c

Guest
Confermo per i Ginko,
ma cosa buffa ho scoperto che Linda lavora vicinissimo a me! Io lavoro in Via Petrarca, traversa di Vincenzo Monti! Ma dove sono i ginki di cui parli??XX settembre angolo??Ciao,
Chiara:Saluto:
 

doriana

Aspirante Giardinauta
Ma che bello sapere che siamo in tanti ad essere interessati al Ginko! E' da anni che li ammiro e solo da qualche giorno ho pensato di metterlo nel mio giardinetto!! Ed ora leggendo le vostre mails mi sono illuminata - cercherò per strada i semi al mio paesello..che bello che bello..ciao a tutti
Doriana
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Doriana:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

assenzio

Aspirante Giardinauta
il gingko ha resistito ai peggiori inquinamenti del ventesimo secolo ed in particolare ai residui della bomba atomica di Hiroshima!!!!
 
Alto