• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Procedimento semine

Empujador

Aspirante Giardinauta
Salve, io ho acquistato i semi delle seguenti piante: Sequoia Gigante,Gingko Biloba,Catalpa,Maca,Mukuna Pruriens; però ho dei dubbi sul come procedere per la semina, mi dareste qualche dritta? Grazie.

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Empujador:froggie_r :froggie_r inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:

Semi & Semine

Ciao!
Per quanto riguarda il Sequoiadendron gigantea, i suoi semi vanno vernalizzati, anche se da recenti esperimenti posso dirti che germinano anche senza ma in misura minore, terriccio universale umido.
Per Ginkgo biloba vernalizzazione, terriccio universale più una piccola quantità di terriccio da giardino (chi ha provato si è trovato bene) sono difficili da germinare per quello che so (a me non sono mai nati).
La catalpa nasce senza alcun problema, io la semino in terriccio universale.
Le Mucuna sono piante di difficile coltivazione, non ho mai provato la semina ma non penso abbiano grossi problemi penso che terriccio universale e caldo vadano bene.
La Maca oltre a sapere che viene utilizzata per scopi medicinali non la conosco.

Ciao

Empujador

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, ti vorrei chiedero cosa è la vernalizzazione, non sono molto ferrato con i termini di giardinaggio.

Semi & Semine

Ciao,
la vernalizzazione consiste nel tenere i semi al freddo (frigo o frezeer) per simulare il periodo invernale che subirebbero in natura ed abbreviare i tempi di semina. Alcuni semi, infatti, hanno bisogno di questo procedimento per germinare (il metodo serve per 'inibire' il periodo di dormienza del seme).

Ad ogni modo, per quanto riguarda il Sequoia dendron, mi è stato consigliato un periodo di vernalizzazione un mese e mezzo in congelatore all'asciutto. Poi semina in letto caldo con terriccio molto drenante.

Ciao

Empujador

Aspirante Giardinauta
Giusto per informarvi dell'esito, alla fine dopo tanto tempo in questi giorni mi sono nate 1 sequoia, 1 gingko biloba e già mi erano nate 2 catalpa e mi stanno nascendo altre 2 sequoia quest'ultime dopo il procedimento di vernalizzazione

Empujador

Aspirante Giardinauta
O mio dio! Per un maledettissimo errore di inesperienza mi stanno seccando la sequoia e il gingko, tutto questo per averli concimati di già mentre invece sono troppo piccoli! Tanta lavoro e pazienza per nulla!

S

saniromi

Guest
Consolati..anchio ho fatto il tuostesso errore : ho concimato le bocche di leone quando erano ancora piccole e sono bruciate...:cry:
Sbagliando di impara..

Empujador

Aspirante Giardinauta
La mia sequoia però non è ancora bruciata del tutto, posso rimediare in qualche modo? Ho avuta molta fortuna nel farla germinare e ora mi scoccierebbe vederla morire così

Alto