• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ginestra

gianfra

Guru Giardinauta
Io, invece, ho seguito il metodo della vanga , ovvero a gennaio , ho cercato una ginestrina dalle giuste dimensioni, ho fatto un pane piuttosto grossetto e l' ho messa a dimora insieme ad una rosa canina pure lei scelta per l'occasione. Ora se ne stanno insieme ed in compagnia di un corbezzolo ( vivaio) , la ginestra è cresciuta e ha messo un cupolino di fiori e la canina è piena di bocci.
 

SantoVip

Giardinauta
Le mie piccole ginestre seguono il sole, vi ringraziano e vi salutano! :Saluto:

img4897smallqp7.jpg
 

SantoVip

Giardinauta
Ma quando dovrò separarle? Ancora credo che abbiano una radice sottile e unica. Ma non vorrei che le radici cominciassero ad aggrovigliarsi. Lo posso fare in estate? Oppure in autunno?
 

alsaziana

Aspirante Giardinauta
Ma quando dovrò separarle? Ancora credo che abbiano una radice sottile e unica. Ma non vorrei che le radici cominciassero ad aggrovigliarsi. Lo posso fare in estate? Oppure in autunno?
Per ora hanno sviluppato solo le 2 foglie germinali... quindi forse aspetterei che cominciassero a sviluppare qualche nuova fogliolina...
 

Allopacs

Master Florello
Ma quando dovrò separarle? Ancora credo che abbiano una radice sottile e unica. Ma non vorrei che le radici cominciassero ad aggrovigliarsi. Lo posso fare in estate? Oppure in autunno?

Guarda cosa ho trovato per quelle coltivate in campo:

http://www.mediterritage.eu/public/extra/allegati/presentazione ginestra.ppt#9

http://www.mediterritage.eu/public/extra/allegati/presentazione ginestra.ppt#10

Non appena le dimensioni delle piantine lo consentiranno, si effettuerà il trapianto in singoli vasi, riempiti con terriccio, torba e sabbia, che dovranno essere tenuti interrati all’aperto, fino alla messa a dimora definitiva, in ottobre.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Non c'era ancora Giardinaggio.it, quindi mi sono arrangiata a occhio con un po' di semi presi in luglio a Ischia. Ora, ecco il risultato:
IMG_0634.jpg
.
Sono passati 15 anni e svariate potature per ridurre l'effetto giungla. Auguri, vedrai che non è difficile.:flower:
 

SantoVip

Giardinauta
Grazie a tutti.
Allopacs, la tua presentazione è molto interessante. :eek:k07:
Silvia, sei stata bravissima. Chissà come saranno belle quando sono in fiore.
 
Alto