• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ginestra

SantoVip

Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti. Oggi ho preso questo pezzo di ginestra per strada. Avreste dovuto vedermi... mi è finita a tagliare con una piccola accetta che ho in macchina e la gente chissà che pensava. :ciglione:
Ma ora che faccio? C'è possibilità che attecchisca in questo periodo? Fino a dove la interro? E taglio i ramoscelli? Per adesso è in un secchio con dell'acqua.
Per favore aiutatemi. Grazie :embarrass

img4708smallht2.jpg
 

SantoVip

Giardinauta
Ma quindi mi avete abbandonato a me stesso? :cry:
Cmq forse ho sbagliato a tagliarla ora ma dovevo aspettare l'autunno stando a ciò che ho letto. Ma ormai ci provo lo stesso. La ginestra è una pianta resistente e cresce pure anche tar la pietra lavica come poche altre piante.
Se potete solo un consiglio: aspetto che mi faccia qualche radice in acqua oppure la metto nella terra?
 

spatifilio 84

Aspirante Giardinauta
hai scelto il periodo giusto, fai delle talee di 20 cm, in terra con della polvere radificante, ovvero gli ormoni. speriamo in bene ciaoooooo
 

SantoVip

Giardinauta
Ciao, la ginestra è ancora nel secchio con l'acqua.
Oggi ho trovato un baccello con questi semi. Come li semino? Avete consigli da darmi?
my.php
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Non sono esperta di ginestre...ma credo che con i semi hai più probabilità di successo che con la talea. :embarrass
Mettili a bagno e appena ammorbidisce il tegumento, semina in terra di giardino e sabbia...secondo me dovrebbero attecchire.:D :Saluto:
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Quoto verdiana per la metodologia della semina ed anche perché effettivamente sarà dura che le talee attecchiscano!
E' un pò tardi per farle ora perché sono già in fiore.:flower:
Comunque il metodo per le talee è quello che ti ha detto spatifilio, solo che non va bene il periodo, caso mai riproverai!
Attenzione al radicante che va utilizzato nelle dosi giustissime altrimenti tende a far marcire le prime eventuali radichette:mad:
 

SantoVip

Giardinauta
Ok, grazie a tutti! Proverò con i semi. Ma va bene lasciar ein acqau i semi un giorno e poi metterli in sabbia? Oppure meglio sabbia e terriccio universale mischiati? Scusate ma con i semi al massimo ho fatto il basilico per mia mamma!
 

Allopacs

Master Florello
:Saluto:Gigino!

I semi di queste specie hanno una dormienza di tipo fisico per cui hanno bisogno di trattamenti per rompere l'integrità dei loro tegumenti esterni. Uno dei più impiegati consiste nell'immersione del seme, per 12-14 ore, in acqua bollente. La fonte di calore deve essere allontanata prima dell'immersione del seme e la massa, 10 parti di acqua per ogni parte di seme, si deve mescolare fino al raffreddamento. Una volta tolto dall'acqua, il seme va asciugato in ambiente ventilato ma non esposto al sole, e seminato al più presto.

Un'alternativa, semplice ed efficace, è l'abrasione del guscio seminale tramite scarificatori meccanici.

Eccone un'altro:
Immergere i semi nell'acqua bollente per 5 secondi..Metterli poi subito nell'acqua ghiacciata.Lasciarli a mollo per 48 ore. Trempage 48 h.
Mettili in un misto di terriccio normale e sabbia.:Saluto:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
:Saluto:Gigino!

I semi di queste specie hanno una dormienza di tipo fisico per cui hanno bisogno di trattamenti per rompere l'integrità dei loro tegumenti esterni. Uno dei più impiegati consiste nell'immersione del seme, per 12-14 ore, in acqua bollente. La fonte di calore deve essere allontanata prima dell'immersione del seme e la massa, 10 parti di acqua per ogni parte di seme, si deve mescolare fino al raffreddamento. Una volta tolto dall'acqua, il seme va asciugato in ambiente ventilato ma non esposto al sole, e seminato al più presto.

Un'alternativa, semplice ed efficace, è l'abrasione del guscio seminale tramite scarificatori meccanici.

Eccone un'altro:
Immergere i semi nell'acqua bollente per 5 secondi..Metterli poi subito nell'acqua ghiacciata.Lasciarli a mollo per 48 ore. Trempage 48 h.
Mettili in un misto di terriccio normale e sabbia.:Saluto:
Molto interessante la tua spiegazione ma io uso un metodo + semplice e che mi ha dato buoni risultati.
Bollisco un pò d'acqua, la metto in una tazzolina e infilo di semi dai gusci duri.
Faccio raffreddare e li lascio li x 2o3 giorni. Dopo di ciò i tegumenti son così morbidi che basta un lieve unghiata e si intacca superficialmente, quando addirittura nn s'intravede un'abbozzo di radichetta! Quindi interro. Ha funzionato benissimo x caesalpina gilliesi e cassia corymbosa :D
 

SantoVip

Giardinauta
Grazie anche a voi ecco spuntare le ginestrine.
img4887smallza5.jpg


img4885smalleb9.jpg


Ma secondo voi devo lasciare ancora sopra la pellicola con i fori che è servita da serra? Non so perchè s enotate bene nella seconda foto la piantina a sinistra ha una specie di muffa alla base. Che faccio? Io l'ho tolta ma se me lo dite voi la rimetto.
 

alsaziana

Aspirante Giardinauta
Sulla mia Cytisus, dopo le spighette floreali, si stanno sviluppando dei baccelli che suppongo contengano semi. Quando devo staccarli per prelevare i semi?
I semi di queste specie hanno una dormienza di tipo fisico per cui hanno bisogno di trattamenti per rompere l'integrità dei loro tegumenti esterni. Uno dei più impiegati consiste nell'immersione del seme, per 12-14 ore, in acqua bollente. La fonte di calore deve essere allontanata prima dell'immersione del seme e la massa, 10 parti di acqua per ogni parte di seme, si deve mescolare fino al raffreddamento. Una volta tolto dall'acqua, il seme va asciugato in ambiente ventilato ma non esposto al sole, e seminato al più presto.

Un'alternativa, semplice ed efficace, è l'abrasione del guscio seminale tramite scarificatori meccanici.

Eccone un'altro:
Immergere i semi nell'acqua bollente per 5 secondi..Metterli poi subito nell'acqua ghiacciata.Lasciarli a mollo per 48 ore. Trempage 48 h.
Mettili in un misto di terriccio normale e sabbia.:Saluto:

Molto interessante la tua spiegazione ma io uso un metodo + semplice e che mi ha dato buoni risultati.
Bollisco un pò d'acqua, la metto in una tazzolina e infilo di semi dai gusci duri.
Faccio raffreddare e li lascio li x 2o3 giorni. Dopo di ciò i tegumenti son così morbidi che basta un lieve unghiata e si intacca superficialmente, quando addirittura nn s'intravede un'abbozzo di radichetta! Quindi interro. Ha funzionato benissimo x caesalpina gilliesi e cassia corymbosa :D
Grazie ragasse! Ottimi consigli!
0007.gif

proverò anch'io questa tecnica prima di seminare!
Grazie anche a voi ecco spuntare le ginestrine.
img4887smallza5.jpg


img4885smalleb9.jpg


Ma secondo voi devo lasciare ancora sopra la pellicola con i fori che è servita da serra? Non so perchè s enotate bene nella seconda foto la piantina a sinistra ha una specie di muffa alla base. Che faccio? Io l'ho tolta ma se me lo dite voi la rimetto.
0039.gif

Bravissimo Santo!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Congratulazioni Santo! X curiosità quale metodo di semina hai usato? E in quanto tempo dalla data di semina hanno germinato?:D
 

SantoVip

Giardinauta
Ho lasciato a mollo i semi per due giorni. Poi li ho messi nella terra e ho messo sopra un sottile strato di terra. Ho coperto il vaso con della pellicola trasparente fermata con un elastico e ho fatto dei buchi con uno stuzzicadenti. Facevo gocciolare di tanto in tanto dell'acqua dai buchi. E in due-tre giorni ho visto muoversi la prima. :D
 

Papyrus

Master Florello
Incredibile, ho sempre ammirato le ginestre, ho estirpato, tagliato, ma nulla.. ora leggo qui questo semplice metodo.. Grazie a tutti ci provo :D
 

SantoVip

Giardinauta
Solo un consiglio: i semi non li mettete troppo in superficie. Alcune piantine non si sono ancorate bene e forse stanno morendo. Vediano se domani mattina metto un po' di terra proprio dove ci sono queste sperando che si riprendano.
 
Alto