• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le radici del ginepro

NadiaVi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Sto per eliminare un ginepro (purtroppo), vi prego, non chiedetemi nome e cognome di questo esemplare perchè non li conosco...so solo che è stato venduto a mio marito , più di 10 anni fa, come "ginepro nano", ma se quello che avevo io in giardino è nano io sono Marilyn Monroe.
Il ginepro ha avuto tutto il tempo per invadere il micro giardino che ho, ho tentato qualche anno fa di potarlo ma la cosa l'ha perfino entusiasmato e ora sono passata alle maniere forti.
Alto poco più di un metro e largo due metri e mezzo (minimo), l'ho già ridotto ai tre o quattro tronchi principali, ma prima di estirparlo vorrei sapere che andamento hanno le radici di questa pianta, per evitare di estirpare anche qualche tubo (metano o affini). Le probabilità sono minime, essendo il ginepro alla base di un giardino "a collinetta", quindi lontano dalla base del terreno....ma, ripeto, anche se ho lavorato con il piccone intorno alla base della pianta non so che estensione abbiano le sue radici. A raggiera? Vanno giù giù fino al centro della Terra? Boh.
Aiutatemi, por favor.
Grazie e ciao a tutti!
 
Alto