• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo lavoro appena iniziato nel fine sett

luca2702

Giardinauta
ciao a tutti ho comprato questo ginepro in un vivaio è una pianta di una certa importanza non adattissimo per chi inizia anche perchè con un costo non eccessivo ma già alto!
partenza
646oo7c.jpg


come prima cosa ho individuato il mio nebari il fronte del futuro bonsai secondo me fatto questo ho pulito il terreno e potato!
4vgv7uh.jpg

4xzapsw.jpg


successivamente ho progettato su carta quello che orientativamente diverrà
finito di disegnare ho cominciato a pulire la corteccia...individuando anche cocciniglia!
4kobh9s.jpg

61yi8m1.jpg


poi ho cominciato a creare qualche jin e shari non è detto che rimangano tutti e come evolveranno!
4xm1u2q.jpg


fine dei lavori per ora il prossimo passaggio sarà filo ed impostazione lasciando qualche ramo in più per sicurezza visto il trattamento duro ed il rischio di perdere quello che ho progettato e andrò avanti con lo shari e jin
6bell7a.jpg

5xnfkhs.jpg


spero vi piaccia!
 

desi655

Florello
Dai Cesbonzo...dovevo dirla la cattiveria se nò poi non mi vuoi più...
a parte gli scherzi...bel lavoro,ma scusa una cosa...i tuoi non sono bonsai sono enormi!!!come mai gli prendi già cosi grandi?e un'altra cosa,cosa sono shari e jin?
 

luca2702

Giardinauta
rappresentano un ramo morto distrutto da agenti atmosferici neve lampi conferiscono bellezza e anzianità al bonzo! in realtà non rappresentano ma muoiono veramente! grandi perché è un materiale che ti permette molte lavorazioni ed ha una conicità essenziale per raffigurare un albero in natura
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Dai Cesbonzo...dovevo dirla la cattiveria se nò poi non mi vuoi più...
a parte gli scherzi...bel lavoro,ma scusa una cosa...i tuoi non sono bonsai sono enormi!!!come mai gli prendi già cosi grandi?e un'altra cosa,cosa sono shari e jin?
Bonsai significa albero in vaso, non albero piccolo. Ci sono formati diversi, da pochi cm fino a 2 metri di altezza....
Anche a me piacciono di più quelli grandi, generalmente ci si può sbizzarrire di più... e si può partire da zero con materiale da vivaio che ha già una buona base. Quelli piccoli andrebbero allevati "fin da piccoli".
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
Luca
sono curiosissiomo di vedere il "progetto", perchè non riesco a capire le scelte che hai fatto (hai lasciato quasi esclusivamente i rami in un unico lato del tronco, il che potrebbe far pensare ad uno spazzato dal vento). Mi piace molto la sinuosità del tronco, che a me avrebbe dettato un eretto informale, ma questo stile, secondo me, avrebbe dovuto portare ad una diversa scelta dei rami.

Un'ultima cosa: alcuni rami erano già stati tagliati dal vivaista? Si vedono dei monconi ormai secchi partire dal tronco.
 

luca2702

Giardinauta
eretto informale agisco tutto con piegatura piano piano ti posto il lavoro è una pianta che mi porterà via parecchio tempo! i rami li avevo tagliati tempo fa
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
Non riesco a "visualizzarla" con quei rami....
Dovrai dargli una bella strapazzata col filo!

dammi almeno un indizio: i rami che hai lasciato li tieni tutti, o ti servono per altri scopi?
 

luca2702

Giardinauta
il secondo che vedi partendo dall'alto ha tre derivazioni lo farò scendere in basso a sinistra con uno farò un palchetto apicale ed con l'ultimo un palchetto a destra! vista la strapazzata che hai detto tu e visto lo shari che ho intenzione di fare alla base del tronco dopo che ho visto la prima risposta al maltrattamento ed al doping il resto dei rami li tengo per precauzione non vorrei che con la piegatura importante mi giocassi l'ultimo rimasto! se la cosa va a buon fine elimino tutto mantenendo il più alto ma per uno shari apicale! spero di essere stato chiaro!
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
....^_^
accidenti Luca, ci stai dando dentro! Bel progetto, bella pianta e bel tutorial... gli accenni di jin sono davvero interessanti. Peccato che il gineprosia così delicato.... sul mio terrazzo durerebbe 2 giorni...
 

luca2702

Giardinauta
andrè guarda su nuovo lavoro e sul leccio a me che te devo di i bonzi vanno che è un piacere! grazie comunque se esce fuori quello che ho in mente viene proprio bel lavorino
 

luca2702

Giardinauta
ecco come procede il lavoro dopo qualche mese! ho filato e cercato di formare palchetti che in primavera dovrebbero darmi soddisfazioni mentre con calma per non stressare troppo la pianta e per capire dove passa la vena linfatica in inverno porto avanti jin e shari questo è il risultato per ora! un saluto a tutti
iqzhah.jpg
 

Lele85

Apprendista Florello
Ciao. Ho letto tutto il 3d....ottimo lavoro, direi che partendo dalla materia prima inizialmente, è quasi irriconoscibilie....ma sbaglio o alla fine li hai quasi mozzati tutti i rametti destinati a jin? hai tenuto questo davanti,mentre gli altri li hai accorciati parecchio......
comunque bel lavoro complimenti :)
 

marielch

Aspirante Giardinauta
Accidenti... complimenti
Bellissimo lavoro....

Continua a postare è una bella scuola per noi principianti... e ancora complimenti !!!
 

Pinkdevil

Giardinauta
Rispetto al primo cespuglione adesso é diventato un vero albero!!! :eek: Complimenti per la fantasia e la qualità del lavoro. Si vede che hai esperienza :hands13:

Una domanda però:confuso:... perché lo hai fotografato dal popò?! :D:D:D
 
Alto