• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ginepro

Vicuswik

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
avevo già mostrato recentemente la foto di un ginepro a squame preso in un vivaio e impostato a bonsai.
Quindi potature direi drastiche e cambio di vaso ( non ancora da bonsai ma comunque più basso dell'originale ) quindi taglio delle radici in eccesso.
la pianta da allora ha quasi raddoppiato la sua vegetazione, germoglia alla grande e dal giorno che l'ho lavorato basta non l'ho più toccato.
stasera mi sono accorto che tutti gli apici si stanno trasformando in aghetti. So che è una difesa della pianta, sicuramente è stressata, tra la potatura e il rinvaso. Quindi DOVREBBE essere una rezione abbastanza normale, giusto?
La pianta corre qualche rischio oltre ad una questione estetica?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
come già detto è una fase anturale dei ginepri per difendersi da stress.
per questo che la var. itoigawa è più pregiata, rimane sempre a squama
 
Alto