• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ginepro

LadyHook

Aspirante Giardinauta
Buongiorno io avrei bisogno di qualche delucidazione sui ginepri. Dato che vedo in giro molti nomi diversi di ginepro ma nelle immagini sono molto simili. Se io mi reco da un vivaista qualunque e acquisto un ginepro questo va bene per essere avviato a bonsai?
 

Killvearn

Aspirante Giardinauta
Ciao. Ti dico la mia:

I ginepri per fare pratica sono tra le essenze migliori in quanto offrono la possibilità di fare pieghe importanti, lavori di legna secca come jin e shari, pulizia del tronco ecc... La cosa importante nella scelta della varietà, oltre alle solite cose (movimento del tronco, spessore) sta nella qualità della vegetazione (evita quelli con vegetazione pendula), di solito proprio per questa cosa si predilige l'itoigawa che presenta una vegetazione compatta e di un bel verde acceso
 

LadyHook

Aspirante Giardinauta
Si in effetti sono orientata sui ginepri per far pratica però non penso che un vivaio qualsiasi abbia la varietà itoigawa o mi sbaglio?
 

Killvearn

Aspirante Giardinauta
Dipende dai vivai ma si, in genere li trovi più facilmente in quelli specializzati,comunque ci sono anche altre varietà del chinensis che sono più comuni ed hanno una vegetazione buona, l'importante è che non sia pendula perché altrimenti diventa difficile fare i palchetti
 

Killvearn

Aspirante Giardinauta
Un ginepro in salute di norma ha la vegetazione ha squame, queste squame a seconda delle varietà possono essere più "lunghe" o più "corte", questo fa si che in caso di squama lunga avremo una vegetazione che " pende" verso il basso e quindi difficile da gestire e far risultare bella esteticamente,

Non so se mi sono spiegato
 
Alto