• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ginepro comune

R

RobertoB

Guest
:LOL::LOL: ma no suvvia!

Io eviterei la coteccia perché nel tempo si disfa e va a crearti uno strato che trattiene l'umidità, se proprio vuoi mettere una copertura puoi usare delle pietre come hai fatto intorno, magari cambiando colore o pezzatura per staccare.
In alternativa una bella pacciamatura di mollette sarebbe una soluzione originale
 
R

RobertoB

Guest
Guardavo la distribuziune del comune sulle nostre alpi piemontesi, la stessa fontevchevavevo usato per l'ostrya mi da tra i popolamenti significativi, indovina un po'?
Valdieri e andonno.
A questo punto esigiamo una pesseggiata con fotoreportage delle tre specie.
 

monikk64

Fiorin Florello
Sissignore....
Ma qui si pone un nuovo quesito : posso prelevare ora un cucciolo o è meglio aspettare una stagione diversa?
 

danielep

Florello Senior
E comunque essere in una discussione con voi due contemporaneamente mi rende vagamente inquieta...
Due tra le persone più gentili e disponibili del forum, ma anche con la maggior vocazione al bacchettare le povere reclute... mi fa sentire come un leprotto con due lupi che gironzolando distrattamente a pochi metri, annusando qua e là, in attesa di decidere chi scatta per primo... :cautious:
:whistle::whistle::whistle:
Un leprotto tu?????? Lupi noi (almeno parlo per me)????????????? Ma vaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa:D:D:D
 

danielep

Florello Senior
Sissignore....
Ma qui si pone un nuovo quesito : posso prelevare ora un cucciolo o è meglio aspettare una stagione diversa?

Fretta di far morire un cucciolo?;)
Se lo prelevi adesso dev'essere piccolo, in modo da riuscire a prelevarlo con tutte le radici; se aspetti la stagione propizia puoi prelevare una pianta più cresciuta (sempre che non ti arrestino):LOL:
In natura o lasciate libere a se stesse, le radici seguono cammini imperscrutabili, penetrando tra le rocce e rendendo, di fatto, impossibile il prelievo senza traumi.
I "cacciatori " di bonsai lo sanno bene (io non sono assolutamente tra questi) e, per un esemplare sano che ammiri alle mostre, ce ne saranno almeno x che hanno tirato le cuoia, prelevati dall' ambiente naturale. In Giappone intere colline e monti fittamente popolati da esemplari pregiati sono stati letteralmente saccheggiati, tanto che, da qualche decennio, i coltivatori di bonsai lungimiranti si dedicano alla semina delle specie pregiate; sanno che, di lì a trenta/quarant'anni, essi stessi o i discendenti avranno del materiale valido:V:V:V
Questo per "provare" a farti ragionare sul piano della convenienza. Impazienza Vs convenienza :):bacio:
 

monikk64

Fiorin Florello
Eccolo qui, è arrivato prima di quanto pensassi....
A ore dieci Roberto
perche non vai a farti una bella passegiata e ti raccogli o le bacche stesse o una bella femmina già sessualmente riconoscibile?
vicino a te ce ne sono di sicuro come su tutte le nostre montagne (ecco perché non sono protetti)
A ore due, invece, Daniele
Fretta di far morire un cucciolo?;)

(sempre che non ti arrestino)

per un esemplare sano che ammiri alle mostre, ce ne saranno almeno x che hanno tirato le cuoia, prelevati dall' ambiente naturale.
Ma il leprotto, che vuole salvarsi la pelle, possibilmente, schizza a ore sei e opterà per il caro vecchio vivaio di zona....
Così almeno li scontento entrambi....

Vi sto guardando da dentro quel buco nella roccia che non avevate notato, e muovo le orecchie soddisfatta di essere ancora intera.... Per ora....:)
:tupitupi:
 

monikk64

Fiorin Florello
Aggiornamento, un anno dopo:
Gineprino è cresciuto di circa 5 cm (in un anno! ) ha sempre la stessa forma, lo stesso colore, lo stesso portamento.
Non si è infoltito, non è cambiato in nulla, se non per le punte 5 cm. più lunghe.
Però non è morto, questo è già qualcosa.. :tupitupi:
E ho scoperto che in vivaio, il Ginepro comune, è impossibile trovarlo.... :sgrunt:
IMG_20200825_155055_copy_600x800.jpg IMG_20200825_141616_BURST001_COVER_copy_2232x2976.jpg
 

danielep

Florello Senior
Con la premessa che di Ginepri me ne intendo poco e nemmeno ci faccio follie, il Ginepro comune, quello ad aghi che si trova in montagna, ha un corrispondente che si usa in bonsai, cioé il Juniperus rigida, sempre ad aghi. Quest'ultimo dovresti trovarlo, in vivaio:)
I ginepri a squame, mi è stato insegnato, vanno in ago, emettono cioè rametti con aghi, in determinate situazioni e/o in caso di stress.
Niente di preoccupante, anche alcuni dei miei, quest'anno;)
 
Ultima modifica:
R

RobertoB

Guest
I ginepri a squame, mi è stato insegnato, vanno in ago, emettono cioè rametti con aghi, in determinate situazioni e/o in caso di stress.
Tipicamente in situazioni di poca luce, infatti i rami con foglie aghiformi si formano quasi sempre nella parte bassa della chioma, specialmente se è folta.
Comunque ci sono specie che lo fanno sempre e comunque
 

monikk64

Fiorin Florello
Il mio aveva rametti piccoli con aghi nella parte bassa, come dici tu, @RobertoB, ora stanno seccando...
Sarà perché non è più in stato di stress, @danielep?
Comunque cresce :tupitupi:

Il leprotto l'ho riletto anch'io e mi ha divertita... Me l'ero quasi scordata....
:)
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Uno dei tre piccoli ginepri acquistati alcune settimane fa sta già male...

Perché diavolo non riesco a coltivare i Ginepri, accidenti? :banghead: :( :devilish: :sgrunt:
IMG_20201003_160344_copy_600x800.jpg IMG_20201003_160404_copy_600x800.jpg IMG_20201003_160358_copy_600x800.jpg IMG_20201003_160257_copy_600x800.jpg
Solo mezza pianta, l'altra mezza pare stare bene, ma cosa devo fare o non fare????
I rami che ingialliscono li lascio sulla pianta o li taglio?
Il terriccio del vivaio mi pare trattenga tanto l'acqua, devo arrischiare un rinvaso o sto a vedere come evolve?
ESPERTIIIIIII.......
:cry::cry::cry::cry::cry:
 

danielep

Florello Senior
Indovina la percentuale di Tu che uso per i ginepri???
Da 0 a 15 % :rolleyes:
O Pomice 100 %, eventualmente 20 % zeolite.
In quanto ai parassiti che fanno ingiallire gli aghi, occhio a cocciniglia (minuscola) e acari (minuscoli anch'essi).
Sarebbe tardino per i parassiti, più che altro in primavera estate;)
 

monikk64

Fiorin Florello
Indovina la percentuale di Tu che uso per i ginepri???
Da 0 a 15 % :rolleyes:
O Pomice 100 %, eventualmente 20 % zeolite.
In quanto ai parassiti che fanno ingiallire gli aghi, occhio a cocciniglia (minuscola) e acari (minuscoli anch'essi).
Sarebbe tardino per i parassiti, più che altro in primavera estate;)

Sforacchia il terreno ben bene e rinvasa a primavera.
Taglia pure i rametti ingialliti e secchi.
Controllerò con maggior attenzione, ma a un primo esame non penso siano parassiti...
Il terriccio in cui stanno penso sia qualcosa come torba pura, nerissima e sofficissima...
Li lascio lì dentro fino a primavera? Convinto convinto?

Ti sono molto grata, come sempre! :bacio:
 

danielep

Florello Senior
Controllerò con maggior attenzione, ma a un primo esame non penso siano parassiti...
Il terriccio in cui stanno penso sia qualcosa come torba pura, nerissima e sofficissima...
Li lascio lì dentro fino a primavera? Convinto convinto?

Ti sono molto grata, come sempre! :bacio:
Convinto convinto no, ma ancor meno del rinvaso.o_O
Piuttosto sfrutterei le potenzialità drenanti del tuo terreno, li svaserei con tutto il pane di terra e li metterei in una buca col fondo sassoso, fino a primavera.
Così non disturbi le radici e l'acqua in eccesso non si ferma.
Neanch'io pensavo ci fossero parassiti, ti avvisavo.;)
Grata? E di che? :bacio:
 
Alto