• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giglio stargazer in appartamento

lesia

Aspirante Giardinauta
Salve, ieri sono andata dalla mia fioraia e mi ha colpito una pianta che inizialmente non avevo riconosciuto perchè aveva tutti i boccioli chiusi: è una Stargaze.
Ora, io avevo intenzione di comprare una pianta da appartamento ma non so se lei è proprio adatta.
Si trova in vaso ed ha 5 steli di circa 40 cm di altezza con un sacco di boccioli... (ma è il periodo giusto per fiorire??) volevo sapere se posso tenere in casa la pianta e, se si, in quali condizioni climatiche? (caldo, freddo, tiepido, sole - ormai ce n'è poco - ombra)..boh.
da quello che ho capito i gigli nascono da bulbi interrati, perciò volevo sapere quale sarà la sorte degli steli una volta che i fiori saranno finiti...si seccheranno anche gli steli e non rimarrà più niente se non i bulbi interrati? e cosa devo farne, devo tenerli al buio o di fuori coperti dal gelo...non so niente dei gigli sinceramente.
quando fioriranno di nuovo?
Spero riuscirete a rispondere alle mie tante domande, mi piacerebbe coltivarli come si deve!:embarrass

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao, ho spostato la tua discussione in questa sezione ............... tu vorresti coltivare un giglio in appartamento, io non ci ho mai provato, ma sono quasi certa che in questa sezione sicuramente troverai che ti saprà dare consigli :)

mazinga

Master Florello
quelle che trovi ora fioriscono perchè sono state forzate e la puoi tenere in casa;quando saranno sfioriti li lascierai nel loro vaso d'origine e riduci drasticamente le innaffiature poi all'inizio della primavera li puoi piantare in piena terra o in un altro vaso più grande e salteranno una stagione di fioritura per rifiorire l'anno prossimo successivo riprendendo il ciclo normale di fioritura.
Un consiglio in alto a destra dello schermo c'è scritto di dove sei invece di scrivere casa dovresti scrivere il nome della tua città dove vivi questa cosa ti permetterà di sapere informazione di come coltivare le piante secondo il clima in cui ti trovi;infatti la fioritura di queste piante quelle non forzate varia da regione a regione

Alto