• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prima domanda per un super principiante!!!!

ilmacellaio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!!!mi chiamo diego e sto entrando ora nel magico mondo del giardinaggio!!spero con voi di fare molti passi avanti!!!
veniamo al dunque: l'anno scorso preso dall' impeto ho piantato piu' o meno 300 bulbi(dalie,gigli,gladioli e iris) ora molti sono ancora in fiore e continuano a mettere fuori nuovi boccioli!!!ma non sarebbe gia' ora di dissotterare i bulbi??? tipo i gladioli e i gigli hanno gia sfiorito,sono rimasti solo gli steli con le foglie,ora posso tagliare alla base gli steli o devo aspettare che secchino naturalmente prima di dissotterare i bulbi????

poi vorrei sapere che concime posso usare dopo averli dissotterati per poter rinvigorire un po' il terreno!!accetto anche consigli prorio su marche e nomi di concime!!!!

grazie a tutti dell'aiuto!!!!:Saluto::Saluto::eek:k07:
 

Teo Brutal

Aspirante Giardinauta
Ciao Diego e benvenuto!

Cavoli, 300 bulbi! Complimenti! :)

Io aspetterei il naturale disseccamento delle foglie, in modo che il bulbo possa raccogliere più sostanze nutritive possibili e riafre una bella fioritura l'anno venturo. Comunque se vedi che tardano puoi estirparli prima, pulirli e riporli in un luogo asciutto e buio, in ogni caso prima che arrivino le gelate invernali!

Riguardo al concime puoi mettere dello stallatico o del letame maturo subito dopo che hai tolto i bulbi, in modo che quendo li ripianterai in primavera il terreno sarà pronto a riceverli! :)
 

robitabu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!!!
Benvenuto Diego :)

l'anno scorso preso dall' impeto ho piantato piu' o meno 300 bulbi ... i gladioli e i gigli hanno gia sfiorito,sono rimasti solo gli steli con le foglie,ora posso tagliare alla base gli steli o devo aspettare che secchino naturalmente prima di dissotterare i bulbi????
Molti mi consigliano di attendere che la vegetazione dei Lilium appassisca prima di dissotterrarli, e alcuni mi dicono anche che posso lasciarli in terra.
Io voglio spostarli tutti insieme in un vaso più grande quindi li dissotterrerò appena ingialliscono le foglie.
 
Alto