• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda su bulbi Giglio

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti,
la scorsa estate ho preso dei Gigli, dopo la fioritura si sono seccate le foglie ed ho lasciato il vaso fuori all'esterno per tutto l'inverno. In questi giorni ho liberato il vaso ed ho estratto i bulbi, sono bianchi e mi sembrano sani.
Volevo sapere qual è il periodo per ripiantarli in modo da rivederli di nuovo fioriti quest'estate..?

Grazie in anticipo a chi risponderà!!:ciao:
 

gigliofiorito

Giardinauta
Ciao a tutti,
la scorsa estate ho preso dei Gigli, dopo la fioritura si sono seccate le foglie ed ho lasciato il vaso fuori all'esterno per tutto l'inverno. In questi giorni ho liberato il vaso ed ho estratto i bulbi, sono bianchi e mi sembrano sani.
Volevo sapere qual è il periodo per ripiantarli in modo da rivederli di nuovo fioriti quest'estate..?

Grazie in anticipo a chi risponderà!!:ciao:
se non sbaglio il periodo giusto è questo
 

CLEMETIS68

Master Florello
Se non avevi necessità di cambiare il vaso ,li potevi lasciare lì ....
bastava aggiungere la terra e un po di concime ...;);););)
 

Waves

Master Florello
Ciao Cori, io li ho presi quando sono seccati, li ho divisi e rimessi in terra a svernare.. ogni tanto scavo curiosando e sembra che comincino a buttare le radichette anche i "nuovi arrivati" :D Speriamo bene, facci sapere poi come va a finire perchè i gigli sono fiori meravigliosi :)
 

cori_93

Apprendista Florello
Se non avevi necessità di cambiare il vaso ,li potevi lasciare lì ....
bastava aggiungere la terra e un po di concime ...;);););)
Ciao Clemetis, li ho tolti da quel vaso perchè li volevo mettere in terra piena nella mia aiuola sotto casa..:)
Alla fine li ho lasciati una settimana in garage al fresco e al buio e ieri che sono andata per piantarli, ho visto che dalla cima stavano iniziando a germogliare, quindi ho provveduto subito a ripiantarli :)
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao Cori, io li ho presi quando sono seccati, li ho divisi e rimessi in terra a svernare.. ogni tanto scavo curiosando e sembra che comincino a buttare le radichette anche i "nuovi arrivati" :D Speriamo bene, facci sapere poi come va a finire perchè i gigli sono fiori meravigliosi :)
Ciao Waves, io alla fine li ho tolti dal vaso e li ho lasciati una settimana in garage al fresco e buio, ieri sono andata a vedere e ho visto che stavano germogliando, quindi li ho subito piantati, vedremo!! :)
 

cori_93

Apprendista Florello
Invece credo di aver fatto un danno con la Calla..:(
Ho lasciato il vaso fuori tutto l'inverno, comunque riparato infatti non ha mai preso acqua, però l'ho lasciato al freddo.. Le foglie si sono seccate e le ho tagliate, adesso ho dato un po' di acqua e concime, vediamo se rispunta qualcosa!! Le Calle di mia zia stanno già spuntando, ma lei le tiene in casa in inverno.. Spero in bene!!
 

Waves

Master Florello
Ciao Cori, in verità è abbastanza normale che i bulbi perdano le foglie.. è anche vero che le calle sono più in pericolo per la pioggia (che le tue non hanno preso) che per il gelo! Insomma, secondo me, se il bulbo non ha gelato troppo, dovrebbe rispuntare!
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao Cori, in verità è abbastanza normale che i bulbi perdano le foglie.. è anche vero che le calle sono più in pericolo per la pioggia (che le tue non hanno preso) che per il gelo! Insomma, secondo me, se il bulbo non ha gelato troppo, dovrebbe rispuntare!
Grazie Waves, spero che rispunti si..!:):ciao:
 
Alto