• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gigli?

A

A.Tino

Guest
Oggi finalmente ho passato un paio di ore leggendo diversi thread
su questo bel forum, e ho visto il thread sui gigli di EMY che ha
postato anche una foto che io ho copiato e attacchero' al mio posting.
Chi mi puo dire di che tipo di giglio si tratta ,e mi interesserebbe vedere il bulbo come e' fatto, e sapere se fosse possibile tenerli in casa tutto l'anno.
magari spiegarmi quando e come dovrei piantare questi bulbi,
A primavera qui a Berlino potrei trovarli al mercato ,ma non so
che aspetto hanno.
ringrazio anticipatamente, e buon Natale a tutti

Lilio apulo

Giardinauta
quelle nella foto sono crochi e hanno bulbi piatti di circa 3cm. I gigli hanno dei bulbi tondeggianti almeno 5-6cm e formati da squame carnose che si staccano facilmente e con radici perenni alla base. In genere vengono imballati con trucioli di legno per evitare danni da trasporto.

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Quindi fammi capire, tu vorresti far crescere e fiorire gigli in casa ................. mai letto da nessuna parte che si possano far crescere i gigli in casa, in vaso si ma non in casa, hanno bisogno di tantissima luce.

A

A.Tino

Guest
Grazie per le risposte, io mi riferivo a quei boccioli che svedono nella foto
sopra (crochi) credevo fossero una sorte di gigli. sono forse dei tulipani?
Purtroppo io non ho un giardino, ma solo un balcone, e vorrei tanto
comperarmi una pianta per casa con del verde che una volta all'anno fiorisca.
Visto che in inverno qui fa parecchio freddo, il mio balcone potre usarlo
solo quei 4/5 mesi estivi.
Scusate la mia ignoranza in materia.

K

Kikka

Guest
Crochi è proprio il nome di queste piante (quindi non sono varietà di tulipani o gigli, o altro, si chiamano proprio così, insomma sono altri bulbi). Se non sbaglio fioriscono all'inizio della primavera ma non per tantissimo tempo e poi, sempre se non sbaglio, si comportano come tanti altri bulbi cioè si secca la parte aerea e non li vedi più fino all'anno successivo. Non so dirti altro.
Qundi forse non è esattamente il tipo di pianta che cerchi ma, se metti un messaggio dove chiedi consigli per le piante da mettere sul tuo balcone, sono sicura che moltissime persone di questo forum sapranno consigliarti al meglio (io personalmente non sono capace).
:)

seya

Master Florello
scusate...ma io pensavo che i crochi fossero un tipo di fiore a sè...che non c'entrano nulla nè con i tulipani (sono solo simili), nè con i gigli...
scusate l'ignoranza, se mi sbaglio ditemelo perchè le bulbose mi affascinano tantissimo!
glacie.
ciauz

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Tino, i crochi sono crochi, e i tulipani sono tulipani, sono entrambi dei bulbi ma sono diversi.

Inoltre, io pure non ho un giardino ma solo 2 balconi striminziti, in quanto pure da me gli inverni sono freddi (per la cronaca stanotte -3 °C), risolvo mettendoci piantine annuali , parigini che tratto come annuali , un paio che soffrono il gelo e che quindi ricovero nelle scale, ed un paio che reggono anche al gelo.

Per la pianta con fogliame verde da far fiorire in casa almeno una volta l'anno ......... la vedo molto dura ............... le uniche che mi vengono in mente sono, lo spathiphillum, l'anturio, e qualche orchidea (tipo la phalaenopsis), ma mi risulta anche che per tutte e 3, non è scontato che fioriscano.

Lilio apulo

Giardinauta
Pat ha scritto:
Per la pianta con fogliame verde da far fiorire in casa almeno una volta l'anno ......... la vedo molto dura .......
Ma la clivia miniata è ancor più dura !
Certamente una pianta d'appartamento nei climi freddi, ma fiorisce facilmente con qualche piccola attenzione

ciao
Angelo

A

A.Tino

Guest
Grazie per le risposte, allora vorra dire che mi dovro' accontentare solo di piante verdi , e dei miei amarylli.
Buon Natale a tutti.

Alto