• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina gigli rossi

c_marino

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

ho una bella pianta di Gigli rossi comuni (non conosco la specie, so solo che sono gigli, e che sono di un bel rosso scarlatto, senza macchie o altri colori, e che dalle mie parti si vedono quasi su ogni balcone e giardino) e ogni anno, a maggio, ho una bella fioritura. Di che specie si potrebbe trattare?

Quest'anno alcuni fiori "sono rimasti incinti" producendo dei globi. Ho aspettato che i globi si staccassero da soli dalla pianta, li ho raccolti e quando si sono aperti, ho messo da parte i semini neri, leggeri e trasparenti.

Domanda: quando si piantano? Immagino in autunno, visto che i miei gigli fioriscono in tarda primavera. In che tipo di substrato? Che tipo di cure prediligono le piantine?
Domanda 2: questo tipo di gigli si puo' riprodurre anche dai bulbi? Come si fa?
Spero che qualcuno avra' il tempo di rispondermi!
ciao a tutti :)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Questo post mi era sfuggito, scusami.
Se i tuoi gigli rossi sono questi
medium_1e86ec3f93fea1dc4c42fae339104d7b.jpg

Ti consiglio di leggere questa discussione sulla semina degli Hippeastrum:
http://forum.giardinaggio.it/bulbi-semine/52473-semina-hippeastrum.html
ciao
 

gianfra

Guru Giardinauta
DSe sul fusto del giglio hai trovato i bulbini, cerca un pò di piccoli vasetti ( tipo quelli con cui vendono le piantine di pomodoro) fai un compost che trattenga un pò l'acqua e pianta. A me quest'anno sono i gladioli che si sono moltiplicati dal bulbo un pel paio di ciuffi di nuove piantine ; i gigli hanno perso tutto è rimasto solo il fusto verde , ma qui ho un dubbio : mi sa che quelli che ci vendono in busta con nome e cognome siano sterili per salvaguardare le royalty
 
Alto