• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gigli e Bakker

Scatolina

Guru Giardinauta
Vi ricordate i famosi 60 bulbi con cestello zincato che regalava la Bakker qualche tempo fa!?!?!
Ebbene, questi sono i gigli che mi hanno mandato:
gigli3.jpg


gigli2.jpg
 

celeste

Giardinauta Senior
I miei stanno per sbocciare, speriamo che siano così belli!
Comunque già la pianta è molto bella e rigogliosa
 

ettore

Giardinauta Senior
Complimenti, anche i mie sono fioriti, praticamente identici ai tuoi, direi stupendi!
Ciao
 

faxstaff

Giardinauta Senior
Ok li abbiamo presi tutti.. hehe .. e bravi quelli della bakker, i miei non sono ancora fioriti ma sono li per farlo...

e gli altri bulbi?

I gladioli sono venuti su alla grande, ma naturalmente per la fioritura è ancora presto, l'alium molly è stata una tragedia (vedi post su bulbi e semine) le begonie solo tre foglioline e sono li che stentano, ba vederemo. le freesie hanno messo 30 cm di foglie ma ancora niente fiori ma immagino sia presto anche per loro..

Ho dovuto fare trattamento a tutte per ragnetto rosso e afidi..
 

alvises

Aspirante Giardinauta
i miei gigli non sono ancora fioriti, ma le piante sono rigogliose e i vostri risultati mi fanno ben sperare. Le fresie hanno solo foglie per tre bulbi, degli altri nessuna notizia. La begonia ha molte foglie ma nessun fiore, posso ancora sperare. In compenso delle tre piantine di plumbago una sola è arrivata indenne, le altre erano già morte.L'unica superstite sta crescendo bene, ma per i fiori credo che dovrò aspettare l'anno prossimo. Al momento il giudizio sulla bakker è sospeso, non so se comprerò ancora.
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Per gli altri bulbi Bakker sono quasi nella stessa situazione di Faxstaff.... se non che x le begonie ne è nata una su tre, le fresie sono 3 cm invece di 30 e l'alium molly è appena visibile ad occhio nudo (la Bakker avrebbe dovuto dare in dotazione con i bulbi anche un microscopio per vederli!!!)
Questi gigli sono l'unica soddisfazione Bakker che ho avuto!
 

celeste

Giardinauta Senior
Anche nel caso dei miei bulbi, i gigli sono gli unici che promettono bene (anche se ho perso non so perché un paio di boccioli).
I gladioli (5 o 6: gli altri li ho regalati perché non avevo spazio) sono cresciuti molto alti, ma poi hanno preso una brutta ventata e gli steli si sono piegati: pare si siano ripresi, tranne uno, ma non so le conseguenze, anche perché li ho dovuti mettere in mezz'ombra, dato che il mio unico posto al sole è troppo esposto al vento.
Tutti gli altri (allium, begonia e fresie) li ho buttati dopo aver atteso invano per un paio di mesi. Pensavo fosse colpa della mia inesperienza, ma sentendo voi forse non è stata tutta colpa mia
 

spot

Maestro Giardinauta
Fioriti i gigli, arancioni come i vostri, e stanno fiorendo anche le fresie!!!!
Le begonie vanno piano, causa lumache :burningma e l'allium ... :confuso: pare sparito dall'aiuola....
 

lorystef

Aspirante Giardinauta
Anche i miei allium neppure l'ombra, per tutto il resto bene, i gigli avete visto le foto nel post "le mie lelie orange e altro", per le fresie una pianta mi ha fatto il fiore appena sboccia metto la foto gli altri hanno solo foglie.
Le begonie stanno venedo su bene.
E i gladioli hanno foglie lunghissimi ma niente fiori ancora.
Mi sono nati tutti i fiori tranne gli allium come mai? :confuso:
 
Ultima modifica:

faxstaff

Giardinauta Senior
Credo che l'alium molly fosse completamente fuori stagione e andasse piantatato a fine marzo o giù di lì, io adesso li ho lasciati interrati e vederemo il prossimo anno.. le begonie le ho spostate in un posto leggermente più soleggiato sperando che si ripiglino un po..
 
M

Melina

Guest
Anch'io ho ricevuto i bulbi della Bakker.
I gigli, in piena fioritura, sono arancio carico come i vostri, le fresie sono tutte bianche (già fiorite da un pezzo), le begonie sono solo foglie ma crescono bene. Per quanto riguarda l'allium, io i bulbi li ho conservati perchè sapevo che fossero autunnali e quindi mi riserverò di piantarli in autunno. I Gladioli... non avevo più spazio e non li ho piantati... :Saluto:
 

luckybamboo

Florello Senior
faxstaff ha scritto:
le freesie hanno messo 30 cm di foglie ma ancora niente fiori ma immagino sia presto anche per loro..

..
a me le fresie stanno fiorendo ora...e dire che le ho interrate a marzo.....non c'entra nulla con la Bakker, era solo per vantarmi un po'....per una volta che me ne va bene una :rolleyes: :ciglione: :cool3: :D
 

xalina78x

Aspirante Giardinauta
anche i miei son così!!!!...non avevo mai avuto gigli e con questi me ne sono innnamorata!!!

Della bakker altri bulbi che mi hanno dato soddisfazione soni i tulipani (anche quelli per me una novità)..tutti gli altri dei secchielli..c'è qualche superstite..ma finita la stagione raccolgo tutto e cerco di ripiantarli..chissà che non vadano meglio...peccato per le fresie e i narcisi...ci tenevo da morire..dei narcisi ho visto un solo fiore...stupendo...poi.... CAPUT
 

lorystef

Aspirante Giardinauta
A me invece quest'anno le fresie hanno dato spettacolo, eccovi una foto

Sono arrivati addirittura a 12 boccioli per stelo

15gs7d5.jpg
 

xalina78x

Aspirante Giardinauta
bellissime le fresiette!!!!..
i miei gigli arrivati dalla bakker però non sono arancioni ma rosa..di allium ne stanno spuntando 2 fiorellini :)
poi ne ho altri 2 ma non ricordo il nome..poi inserisco le foto :)
 
P

Piera1

Guest
Bellissimi i gigli arancione, ii miei sono di un altro colore. Nei bulbi della Bakker non ho ricevuto begonie, c'erano gli iris che sono fioriti ederano di un bel colore viola, alliu qualche fiorellino, fresie manco l'ombra.

giglioscreziato.jpg
 
Alto