• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gigli

M

Mariapaola

Guest
Da inesperta quale sono ho un dilemma da risolvere sulla fioritura dei gigli.
Come ho gia' avuto modo di dirvi in passato, ho 3 gigli bianchi .... sono gia' sbocciati circa 20 gg fa ed ormai i petali sono caduti (il vento ha contribuito!!) ... ora ho come l'impressione che nello stesso punto dove c'erano i vecchi boccioli se ne stiano formando di nuovi. E' possibile? O mi sbaglio? o sogno?
Saluti.
Mariapaola.
 
S

<Sandrasos>

Guest
Ciao Mariapaola,
secondo me non si formeranno nuovi fiori, bensi' dei semi. Io di solito taglio la parte che sta producendo semi per non far esaurire troppo la pianta. Finora la mia piccola coltivazione di gigli va bene... a parte quella "maledetta crociera"... che malgrado gli insetticidi non se ne vuole andare!
Ciao ciao Sandra
 

alex

Giardinauta Senior
Anch'io concordo con Sandra, credo si stiano ingrossando gli ovari che contengono i semi, probabilmente confusi con nuovi boccioli, normalmente elimino anch'io la parte apicale che ha fiorito per evitare di sforzare inutilmente la pianta, e lascio il resto del gambo con le foglie fino a quando ingiallisce, per dare nutrimento al bulbo che si rinforzerà per la prossima fioritura!
baciotti!
 
Alto