• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per giardino scolastico

danirigby

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Non ho minimamente pollice verde, quindi vengo a chiedere aiuto per la sistemazione del giardino che sovrasta il cortile della scuola.
È costituito da terra di riporto con un prato, è bordato in alto da alcuni abeti, con una scarpata trattenuta in fondo da un muretto. Non so che tipo di terra sia, ma la nostra zona è calcarea e argillosa, siamo in alta collina. La cosa che mi interessa è piantumare la scarpata sottostante gli abeti, per impedire agli alunni di correre su e giù e farsi male saltando dal muretto, e anche per trattenere la terra visto che si formano spesso delle buche.
Che tipo di piante possiamo mettere in questa scarpata? Pensavo a qualcosa di strisciante.

Grazie anticipatamente.
 

Picantina

Fiorin Florello
Non potresti mettere una foto della porzione di giardino in questione?

Domanda: avendo un giardino della scuola in pessime condizioni e tagliaqualcosa incaricati dal comune che fanno solo disastri, volevo sapere se sei un insegnante, un collaboratore o un genitore e se hai avuto il permesso dal dirigente o dal comune per mettere mano al giardino. Grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
utilizza un altro host per le immagini, tinypic non è riconosciuto, causa problemi di frequente sostituzione immagini.. qualche anno fa è stato bloccato sul forum
 

danirigby

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte, rispondo solo adesso perché avevo le notifiche nello spam e non mi ero accorta.
Non sapevo di essere stata bloccata anni fa per aver caricato immagini troppo grosse, credo di aver chiesto consigli per piante di appartamento. Come dicevo, sono proprio negata!
Sì sono una insegnante, l’azione rientra in un progetto scolastico, non avevamo pensato di chiedere il permesso al Comune, che fa manutenzione minima.
Il cortile prende sole di pomeriggio, la foto che allego è stata fatta alle 13:30 di metà ottobre.
Non aspettatevi un giardino settecentesco, è solo il bordo del cortile!
Grazie a tutti
 

Allegati

  • Immagine JPEG.jpeg
    Immagine JPEG.jpeg
    256,3 KB · Visite: 14

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
@danirigby
ciao, per cortesia elimina o appoggia altrove l'immagine che hai messo in firma, vediamo solo il logo di tinypic senza immagine

su questo forum tinypic NON funziona
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
puoi piantare:
convallaria japonica che non tagli mai e sopporta un moderato calpestio;
ophiopogon japonica variegata anche questo non lo tagli mai e sopporta un moderato calpestio;
hypericum calycinum che sopporta un moderato calpestio;
pachysandra terminalis che tollera abbastanza bene anche il sole (mia esperienza) e un moderato calpestio;
liriope muscari che non tollera il calpestio;
edere minute da scegliersi variegate di bianco e giallo a foglia minuta che tollerano abbastanza bene il calpestio moderato.
 

danirigby

Aspirante Giardinauta
Ringrazio Stefano Sangiorgio, veramente la risposta perfetta che mi aspettavo.

@danirigby
ciao, per cortesia elimina o appoggia altrove l'immagine che hai messo in firma, vediamo solo il logo di tinypic senza immagine

su questo forum tinypic NON funziona

Scusami Spulky, non capivo a cosa ti riferissi. È un profilo di tanti anni fa che non ho più utilizzato, non mi ero resa conto di avere un’immagine nella firma.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Per la scarpata condivido la proposta di Stefano Sangiorgio vedendo bene un fitto tappeto di Hypericum calycinum, perenne con fiori gialli fiorito da giugno a settembre. E' infestante e basterebbero poche piante per colonizzare tutto il terreno e, come pianta unica, ciò non avverrebbe a scapito di altre coltivazioni.
Altrimenti, non fiorita ma adatta allo scopo, c'è la Lonicera nitida, o si potrebbe pensare a un Cotoneaster sempreverde (amoenus, buxifolius o damneri).
Io proverei anche a considerare la possibilità della realizzazione di un piccolo giardino roccioso(che, realizzato inserendo tra le fessure delle pietre della terra di riporto, attenuerebbe il problema degli aghi dell'albero nel terreno) e in alto una staccionata in legno bianca o magari dipinta dagli scolari (quanti anni hanno?).
2019-10-18.png

staccionata bianca.jpg

O anche una sezione a giardino roccioso ed una con piante tappezzanti (vedo che la scarpata è divisa in due da una gradinata).
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Per la scarpata condivido la proposta di Stefano Sangiorgio vedendo bene un fitto tappeto di Hypericum calycinum, perenne con fiori gialli fiorito da giugno a settembre. E' infestante e basterebbero poche piante per colonizzare tutto il terreno e, come pianta unica, ciò non avverrebbe a scapito di altre coltivazioni.
Altrimenti, non fiorita ma adatta allo scopo, c'è la Lonicera nitida, o si potrebbe pensare a un Cotoneaster sempreverde (amoenus, buxifolius o damneri).
Io proverei anche a considerare la possibilità della realizzazione di un piccolo giardino roccioso(che, realizzato inserendo tra le fessure delle pietre della terra di riporto, attenuerebbe il problema degli aghi dell'albero nel terreno) e in alto una staccionata in legno bianca o magari dipinta dagli scolari (quanti anni hanno?).
Vedi l'allegato 528406

Vedi l'allegato 528474

O anche una sezione a giardino roccioso ed una con piante tappezzanti (vedo che la scarpata è divisa in due da una gradinata).
anche questa proposta è da tenere in considerazione.
 

Picantina

Fiorin Florello
Già solo da quello che vedo, è meglio di quello che c'è nella mia scuola. Sono un' insegnante anch'io. Una volta una collega pensò di piantare una serie di bulbi di tulipano, anche quello era un progetto. Stavano spuntando tenere foglie quando arrivarono i giardinieri del comune e in un secondo....zac... via tutto.:confused:
 

Simone Boris

Aspirante Giardinauta
Io consiglio LONICERA PILEATA MOSS GRÜN (anche MOSS GREEN). Ha un sacco di vantaggi per quello che devi fare tu. Innanzitutto è un tappezzante rapido, poi richiede scarsissima manutenzione ed infine è sempreverde. Il nome significa "muschio verde" proprio perché tappezza molto bene e ricopre tutto di verde; direi che fa al caso tuo.
 
Alto