• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progetto per scarpata fiorita

MartaP

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
vorrei abbellire e stabilizzare una scarpata lunga circa 25-30 metri e alta 1,5 m con una forte pendenza. La scarpata e' orientata a sud e sono in provincia di Macerata. Vorrei mettere piante e fiori per abbellirla e per attrarre api, possibilmente vorrei dei cespugli e/o delle rampicanti che richiedano poca manutenzione. Sono anche disposta a fare un semplice impianto di irrigatura. Sono abbastanza brava nel fai-da-te, ma non ho mai fatto un lavoro cosi' grosso di giardinaggio.
Vorrei un consigli su cosa piantare e qualche consiglio sull'impianto di irrigazione (goccia a goccia? interrato o no?).
Grazie mille!
 

Allegati

  • IMG-20220305-WA0004.jpg
    IMG-20220305-WA0004.jpg
    254,3 KB · Visite: 11
Ultima modifica di un moderatore:
D

Davide N.

Guest
Buongiorno a tutti,
vorrei abbellire e stabilizzare una scarpata lunga circa 25-30 metri e alta 1,5 m con una forte pendenza. La scarpata e' orientata a sud e sono in provincia di Macerata. Vorrei mettere piante e fiori per abbellirla e per attrarre api, possibilmente vorrei dei cespugli e/o delle rampicanti che richiedano poca manutenzione. Sono anche disposta a fare un semplice impianto di irrigatura. Sono abbastanza brava nel fai-da-te, ma non ho mai fatto un lavoro cosi' grosso di giardinaggio.
Vorrei un consigli su cosa piantare e qualche consiglio sull'impianto di irrigazione (goccia a goccia? interrato o no?).
Grazie mille!
Ottima iniziativa. Visto che c'è già un prato da sfalciare, escluderei piante da fiore più piccole di 60cm di altezza così come qualsiasi rampicante.
Mi orienterei più su piccoli arbusti e erbacee perenni vigorose. Vista la situazione molto assolata e calda ci potrebbero andere bene degli Hibiscus syriacus, Lagerstroemia indica, Vitex agnus-castus. Sono arbusti che fioriscono sul ramo dell'anno e che quindi sono da potare molto forte e bassi.
Per quanto riguarda le erbacee, potrebbero andare bene delle Achillea filipendulina, Gaura lindheimeri, Gypsophila paniculata, Asphodeline lutea, da piantare in gruppetti di 3.
 
Alto