• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino roccioso

Harma

Maestro Giardinauta
Ho intenzione di trasformare una parte del giardino in giardino roccioso,è leggermente in pendenza e al pieno sole.Chi mi può suggerire delle piante?Non amo molto il colore rosso,ma tutte le altre colori vanno bene......
 

mammagiò

Apprendista Florello
Ciao Harma,
Non sono molto pratica, ma forse potrebbero andare bene delle lavande, delle salvie...le piante grasse come il semprevivo oppure ci sono tante varietà di sedum che, quando fioriscono, fanno un bel tappetino giallo...
 

Harma

Maestro Giardinauta
Grazie Mammagiò,un pò du sedum celo già,le lavande e la salvia sono troppo alte.Volevo tenere tutto piutosto basso...
 

delfino 2

Giardinauta Senior
ciao potresti mettere alisso che c'è in bianco,giallo,rosa e viola..se vuoi stare basso sono delle belle tappezzanti..
 

delfino 2

Giardinauta Senior
a me piace anche l'oxalis.....c'è solo rosa ma è perenne sta fiorita molto equando non è fiorita fà il suo trifoglio.....bassa anche questa!!
 

Harma

Maestro Giardinauta
L'oxalis ce l'ho...con i fiori bianchi(non è facile trovarlo)Non ci avevo pensato,potrei dividerlo.Ho una piccola aiola con le piante a fioritura bianche,e ho anche l'oxalis purpurea,che è bellissima,ma forse non supporta troppo il sole.....
 

delfino 2

Giardinauta Senior
quelle che ho io sono in pieno sole e non stanno male........caspita bianca non l'ho mai vista dev'essere bellittima!!!!
 

artemide

Florello Senior
io ci vedrei bene anche la portulaca, a me piace molto quella con le foglioline piccole piccole e cilindriche

questi sono i fiori di quella che avevo io l'estate scorsa

portulaca2.jpg


portulaca6.jpg


portulaca5.jpg


è multicole e si autosemina facilmente...quasi un'infestante.
alta 15 centimentri circa e tappezzante e fiorisce per tutta l'estate sino all'autunno...inoltre chiede pochissime cure, poca acqua e tanto sole.
i fiori durano un giorno, ma sono subito pronti altri fiori sullo stesso rametto erbaceo.
un pizzico di semi (piccoli come granelli di sale) e di facilissima germinazione, bastano per coprire circa 30/40 cm quadri
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Mi piace la tua idea di creare un giardino roccioso.:love:
La scelta delle piante, però oltre che dalla posizione rispetto al sole, dipende anche molto dalla stagione di fioritura e dalle proporzioni perché ci sono piante per giardini rocciosi relativamente grandi (15-30-cm) come

l’Iberis sempervirens, l’Aquilegia alpina, l’Hebe canterburiensis o la pinguifolia, l’Anthyllis montana, il Geranium sanguineum,la Scabiosa lucida, la Veronica prostrata, l’Achillea argentata, le Corydalis, alcune Lithodore, ecc
e piante piccine (10–15 cm) come
l’Androsace carnea, l’Aubretia deltoidea, vari tipi di viole (labradorica, pedata, calcarata), la Salix reticolata, la Silene alpestris, la Campanula carpatica, alcuni tipi di Timo, la Campanula portenschlagiana e la carpatica, l’Oxalis depressa, alcuni Dianthus (microlepis, myrtinervius, alpinus, ecc.), alcune Phlox, l’Armeria maritima, il Sedum acre, l’Oenothera rosa o la biennis (gialla), alcuni Hypericum, l’Iberis saxatilis, ecc.
(Tutte piante da sole pieno)
Se hai tempo potresti fare un giro d'orizzonte su questi siti per trovare ispirazione e qualche idea anche sull'eventuale inserimento di sassi e rocce ed altri elementi che diano movimento all'insieme
http://www.giardinaggio.it/giardino/roccioso/pag_iniz.asp
http://www.compagniadelgiardinaggio.it/giardino-roccioso
http://it.ewrite.us/come-progettare-e-realizzare-un-giardino-roccioso-53566.html
Ciao, ciao e buonlavoro!!!!!!!!!!!!!:flower:
 
Ultima modifica:

Harma

Maestro Giardinauta
Grazie Datura!!!!!! Che bellissima documentazione.Le pietre celo già,le ho collezionate durante gli ultimi 7 anni che possiedo questi giardino.Per le piante sarà più difficile,ma provederò a ordinarli per quando ci sarà Murabilia a Lucca....Chiudo perchè quel moscherino mi ha fatto girare la testa.hahaha
 
Alto