• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardino roccioso per cicciosette?

albaalba

Aspirante Giardinauta
Sono una principiante in fatto di piante cicciosette e vorrei chiedere un consiglio ai veterani...

Mi piacerebbe realizzare un piccolo giardino roccioso in cui mettere le piantine che ora sono sparse nei vari vasi.

In estate non penso sia un problema. Ma in inverno? Posso lasciarle all'aperto, magari con un pò di foglie sopra per non farle gelare?
 

decky

Florello Senior
Dipende da che specie possiedi :eek:k07: , non tutte sopportano il gelo tantomeno in piena terra anche se coperte da tnt . :)
 

albaalba

Aspirante Giardinauta
altrimenti mi è venuta un'altra idea, non so se realizzabile... se le mettessi in una cassa di legno? in modo da poterla riporre al coperto in inverno?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao, dipende molto da che temperature minime di raggiungono in inverno della tua zona, dall'umidità (anche chiamata nebbia :lol:) e dall'esposizione.
Ci sono piante più rustiche di altre che resistono anche a molti gradi sotto zero.
Tra le piante che resistono a ghiaccio e neve ci sono molte varietà di opunthye e gli onnopresenti chamaecereus silvestrii che io impietosamente lascio all'aperto tutto l'anno, anche con ghiaccio e nebbia :D
ci sono poi anche i classici echinopsis, varietà mi raccomando e non ibridi!
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao, qui da noi resistono fuori solo quelle che ti ha detto Erika. Non è solo il freddo che le danneggia ma anche la grande umidità dell'aria e del terreno, perciò il giardino roccioso è impensabile, a meno di interrare le piantine coi vasetti e toglierle in inverno per ripararle.
 

marica

Apprendista Florello
i sempervivum vivono anche sotto la nebve(le varieta' piu' rustiche)e sono adatta al giardino roccioso.
 

marica

Apprendista Florello
anche alcunio tipi di sedum vanno bene,venerdi' sono andata in montagna e ne ho visti di carinissimi,al piu' presto metto le foto cosi' magari ti fai un'idea!
 

albaalba

Aspirante Giardinauta
grazie dei consigli utilissimi!

ho fotografato le mie piantine; alcune credo di averle individuate, ma altre non so proprio come si chiamino...:
1 ?
2 chamaecereus?
3 ?
4 ?
5 ?
6 sedum?
7 ?
8 ?
9 opunthia?
10 chamaecereus?

1
IMG_2040.jpg


2
IMG_2042.jpg


3
IMG_2043.jpg


4
IMG_2035.jpg


5
IMG_2033.jpg


6
IMG_2032.jpg


7
IMG_2045.jpg


8
IMG_2048.jpg


9
IMG_2051.jpg


10
IMG_2053.jpg




Vivendo nel posto che credo sia il più umido di italia, e viste le vostre considerazioni, mi sa che è meglio che trovi il modo di tenerle al coperto in inverno, onde evitare che si trasformino in piante acquatiche...
 
Ultima modifica:

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao.
1 - Gasteria
2 - Mammillaria elongata rofocrosea
3 - Mammillaria petterssonii
5 - Echinopsis multiplex
6 - Graptopetalum paraguayense
7 - Kalanchoe tomentosa
8 - Crassula
9 - Opuntia microdasys rufida
10- Chamaecereus silvestrii
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
moltissimi cactus resistono alle basse temperature, anche più di quello che si crede, ma nn resistono all'enorme quantità di acqua e umidità delle nostre zone, escluse molte opunzie che sono quasi indistruttibili.
Se vuoi creare un giardino esterno devi provvedere a creare una copertura seria dall'acqua, oppure mantenendoli nei singoli vasi puoi ritirarli in inverno al riparo.
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao danilis
interessantissimo il sito!

" OT " : io ho un'aiuola di piante grasse molto umida purtroppo, perchè i miei genitori quando l'hanno creata non hanno pensato al sottosuolo drenante. Qualcuno ha qualche idea su come posso fare senza rifare l'aiuola, per aumentarne il drenaggio.
é un'aiuola di pura sabbia con sottosuolo di terra argillosa.
ho sentito parlare dei tubi drenanti...
Ci coltivo agave americana e sempervivum. L'agave soffre molto per l'umidità.

grazie a chiunque mi voglia rispondere.

piccola lithoops
 

albaalba

Aspirante Giardinauta
Ciao Graziella, scusa per il ritardo nella risposta ma ero in vacanza...
Sei una vera esperta!! Grazie mille per la dritte sui nomi: ora che so come si chiamano le mie piantine potrò più facilmente trovare informazioni per prendermene cura!!
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao. Non sono un'esperta, mi appassionano molto, quindi leggo tutto quello che mi capita sulle grasse...:eek:k07:
 
Alto