• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardino roccioso per cicciosette?

albaalba

Aspirante Giardinauta
Sono una principiante in fatto di piante cicciosette e vorrei chiedere un consiglio ai veterani...

Mi piacerebbe realizzare un piccolo giardino roccioso in cui mettere le piantine che ora sono sparse nei vari vasi.

In estate non penso sia un problema. Ma in inverno? Posso lasciarle all'aperto, magari con un pò di foglie sopra per non farle gelare?
 

decky

Florello Senior
Dipende da che specie possiedi :eek:k07: , non tutte sopportano il gelo tantomeno in piena terra anche se coperte da tnt . :)
 

albaalba

Aspirante Giardinauta
altrimenti mi è venuta un'altra idea, non so se realizzabile... se le mettessi in una cassa di legno? in modo da poterla riporre al coperto in inverno?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao, dipende molto da che temperature minime di raggiungono in inverno della tua zona, dall'umidità (anche chiamata nebbia :lol:) e dall'esposizione.
Ci sono piante più rustiche di altre che resistono anche a molti gradi sotto zero.
Tra le piante che resistono a ghiaccio e neve ci sono molte varietà di opunthye e gli onnopresenti chamaecereus silvestrii che io impietosamente lascio all'aperto tutto l'anno, anche con ghiaccio e nebbia :D
ci sono poi anche i classici echinopsis, varietà mi raccomando e non ibridi!
 

Silene

Esperta di Cactacee