• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino per farfalle

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
è da tempo che mi son messo in testa di fare del mio giardino un posto ideale per farfalle, api e insetti impollinatori in generale sia per godere dello spettacolo che questi esserini ci danno sia per dare un piccolissimo contributo all'ambiente, coltivando e accrescendo in me l'amore che ho per la natura.
:love::love::love:
Vi chiedo, dunque, di darmi qualche consiglio sulle piante che fanno al caso mio!!!

PS: ho già, da qualche anno, impiantato delle buddleje e lantane ottenendo buoni risultati!!!

njnye

Florello Senior
Con buddleje e lantane già sei a cavallo. Io sono in una zona molto diversa e in mezzo ai condomini credo che i poveri insetti abbiano molte meno pretese, ma oltre alla buddleja le piante più gradite per la mia esperienza sono i sedum spectabile e siemboldii. Ti dico solo che in autunno un vaso era stato preso come motel da una vespa regina e per settimane non ho potuto uscire in terrazzo se non alla sera...

echinopsis

Giardinauta Senior
Cosa molto importante se vuoi fare un vero favore agli insetti e non usare sostanze chimiche.
Poi magari cerca di prendere specie diverse, con periodi di fioritura diversi, in modo tale che in tutta la stagione di attività degli insetti, che visto la località penso sarà molto lunga, ci siano delle risorse a disposizione.

Mass72

Aspirante Giardinauta
Buddleya -- tante farfalle
Lavanda -- Bombi e Calabroni (quelli innocui)
Coleus appena le farai andare in fiore -- tantissime api (solo quelle)

Ultima modifica:

G.altamurano

Florello Senior
come ti hanno già detto Buddleja e Lantana attirano molto le farfalle, Lavanda, Salvia e Rosmarino sono apprezzate anche dalle api e dai bombi, per mia esperienza ti posso dire che la Passiflora attira molte api e bombi ma poco le farfalle
anche il basilico è abbastanza visitato quando è in fiore
un consiglio che ti darei, poi, è anche di lasciar crescere, per quanto possibile, le erbe spontanee come il tarassaco e la borragine :)
e poi io pianterei anche qualche drupacea come il mandorlo (tra l'altro il primo di tutti a fiorire)

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le velocissime risposte!!!
Aggiungerei anche violaciocca e tagete frequentate spesso da api a farfalle.
Ho letto che la pentas è una pianta che attira farfalle ed ha una fioritura lunghissima, ma non riesco a trovarla da nessuna parte.
I sedum spectabile che periodo di coprono con la fioritura???

Datura rosa

Guru Master Florello
In questo vecchio 3d ne abbiamo parlato abbastanza:

http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/143512-un-giardino-per-le-farfalle.html

Purtroppo le immagini non si vedono per i problemi con l'Hosting di immagini ma si parla abbastanza di come creare un habitat adatto al benessere delle farfalle.

Qui ho cercato di indicare alcune piante con il riferimento all'epoca di fioritura

http://forum.giardinaggio.it/parliamo-di-tutto-un-po/150392-insetti-ed-insettini-84.html

Spero possano esserti utili.

Ciao,ciao

Stefano De C.

Florello Senior
Con buddleje e lantane già sei a cavallo. Io sono in una zona molto diversa e in mezzo ai condomini credo che i poveri insetti abbiano molte meno pretese, ma oltre alla buddleja le piante più gradite per la mia esperienza sono i sedum spectabile e siemboldii. Ti dico solo che in autunno un vaso era stato preso come motel da una vespa regina e per settimane non ho potuto uscire in terrazzo se non alla sera...
Rischio di punture elevatissimo?
Caspita

Sirbia

Aspirante Giardinauta
Che ne dici della Sirynga vulgaris? ( credo si chiami lillà) è un alberello che fiorisce copiosamente in primavera, ha un profumo bellissimo ed attira moooolte farfalle :) c'è in rosa, lilla e bianco ( su bakker ne ho visti anche di "multicolor" proprio per aumentare la presa sulle farfalle )

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Ti dirò Sirbia che il lillà è già in mio possesso!!!:D
Speriamo di vedere qualche fiore quest'anno.

Sirbia

Aspirante Giardinauta
Io ho appena raccolto dei semi dalla vicina, per fortuna il suo lillà piega tutto sul mio giardino :DDD . So che di quà alla fioritura servirà molto tempo ma la semina è comunque una cosa meravigliosa . Allora buona fortuna :)

Salvo86

Aspirante Giardinauta
In questo vecchio 3d ne abbiamo parlato abbastanza:

http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/143512-un-giardino-per-le-farfalle.html

Purtroppo le immagini non si vedono per i problemi con l'Hosting di immagini ma si parla abbastanza di come creare un habitat adatto al benessere delle farfalle.

Qui ho cercato di indicare alcune piante con il riferimento all'epoca di fioritura

http://forum.giardinaggio.it/parliamo-di-tutto-un-po/150392-insetti-ed-insettini-84.html

Spero possano esserti utili.

Ciao,ciao

Grazie Datura! 3d interessantissimo!!!

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Dipende dalla zona e dall'esposizione :)
A me fiorisce in media da agosto a ottobre ma ne ho trovata una in fiore in questo periodo in posizione riparata...

Allora è una pianta che prenderò sicuramente, già ho visto il SEDUM SPECTABILE BRILLANT su un sito di mia fiducia!

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Io ho appena raccolto dei semi dalla vicina, per fortuna il suo lillà piega tutto sul mio giardino :DDD . So che di quà alla fioritura servirà molto tempo ma la semina è comunque una cosa meravigliosa . Allora buona fortuna :)

Anche io mi dedico spesso alla semina, allevare le piantine sin dalla nascita è un'emozione indescrivibile!!!

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Tra le piante che mi avete indicato c'è qualcuna adatta a coprire un muretto, praticamente una tappezzante???

Alto