• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino pensile con poca terra

dando04

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, devo realizzare un piccolo giardino pensile sul tetto della casetta degli attrezzi. Considerando che verrà realizzato in Sicilia e l'altezza massima della terra sarà 10cm, cosa potrei mettere?
Devo realizzare qualcosa di davvero carino in poco spazio (2m×2m) perché affacciandosi dalla veranda parte della vista sarà sul detto tetto, pensavo a delle piante che fioriscono a turno così da poter essere sempre colorato, ma mi ferma l'altezza.

Voi cosa mi consigliate?
Grazie
 

dando04

Aspirante Giardinauta
Scusami, ma dimenticavo che tendo ad escludere le piante grasse perché non mi piacciono completamente.
Pensavo di fare qualcosa con piante fiorenti, tipo margherite, dimorfoteche, gazanie etc.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Scusami, ma dimenticavo che tendo ad escludere le piante grasse perché non mi piacciono completamente.
Pensavo di fare qualcosa con piante fiorenti, tipo margherite, dimorfoteche, gazanie etc.
troppo alte secondo me, meglio andare di tappezzanti, avendo poca terra sotto
escludendo le grasse, ci potrebbero stare le diverse varietà di alisso
delosperma? è una grassa ma con portamento tappezzante, non so cosa non ti piaccia delle grasse esteticamente, ma molte grasse non hanno la forma classica da pianta grassa
non conosco molte piante, i tecnici sono altri,
ma ho alcune domande
verrebbe irrigato regolarmente? se si come,
esposizione? ombreggiata soleggiata per quante ore e quali?
 

dando04

Aspirante Giardinauta
La mattina è in pieno sole, posso irrigare tramite impianto in base alle necessità delle piante. Purtroppo le piante grasse non mi piacciono per niente, per il loro portamento, forme, spine per talune, pur essendo consapevole che regalano splendide fioriture.
Avevo l'idea, essendo il tetto si spiovente ma ad una falda, di fare dei piccoli cespugli dietro e delle tappezzanti davanti e tra di loro fare la pacciamatura con corteccia, prevedendo un illuminazione per renderlo visibile la notte. Non appena ho tempo devo sedermi per mettere qualche idea su carta, voi che mi consigliate a livello progettuale?
 

Enrico Canaletti

Aspirante Giardinauta
Ciao Dando

purtroppo 10 cm sono davvero pochi per quasi tutte le piante. Io ho un garage con circa 15 20 cm e ho dovuto rinunciare a molte specie.

Va bene l'irrigazione la mattina, ma purtroppo poca terra e sole cocente creano una zona caldissima che tende ad asciugarsi quasi subito.
Concorco con Stefano che forse la migliore soluzione è data da:
- sedum,
- sempervivium (alcuni hanno bellissimo colore rosso)
- delosperma
- aeonium

Puoi fare un tentavivo anche con:
- armeria marittima
- achillea
- timo e origano
- carex (qui più azzardato)

Mandaci delle foto con il progetto e gli aggiornamenti che siamo curiosi.

Enrico
 

dando04

Aspirante Giardinauta
Mi spiace, Sybian, ho visto le foto ma continua a non piacermi. In effetti l'alisso mi piace ma tappezzare il tutto mi sembra troppo, devo pensare ad un compromesso. Cerco di pensarci su inserendo le vostre idee e vi faccio mando il progetto. Eventualmente non piaccia lascio tutto così anche se è brutto vedere le tegole
 
Alto