• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino pensile

randorama

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuovo e, premetto, dal punto di vista botanico sono una capra a due zampe. :eek:k07:

da più di un anno stiamo seguendo il progetto di una palazzina dove, al secondo dei due piani previsti, c'è un appartamento con un terrazzo di 80mq, 2/3 del quale gestibile come giardino pensile; è una soluzione più unica che rare in grado di mettere d'accordo mia moglie (che non vuole saperne di villette/piani terra) e me (che fortissimamente voglio un giardinetto).
per questo abbiamo pazientemente atteso più di un anno che il progetto venisse approvato.

finalmente ci siamo; purtroppo ci hanno cambiato un tantino le carte in tavola, proprio sul giardino pensile.
in origine di erano stati proposti circa 50mq di terreno con profondità 30 cm, che sarebbero rimasti "a livello" con la superficie piastrellata: la soluzione mi avrebbe ovviamente soddisfatto appieno ma, fin dall'inizio, mi sembrava difficile da mettere in opera.

in questi giorni ne ho avuto conferma; al di là dei discorsi strutturali, la struttura della casa e delle solette non consente la creazione di una "vasca" così profonda.

la proposta del progettista "facciamo tutto in gres, o metà gres e metà erba sintetica" è stata cortesemente rifiutata con un ringhio ferino.

come alternativo ho controproposto "facciamo 10-15 cm interrati, più uno/due gradini per arrivare ai 30-40".
una come questa, per intenderci:

Giardino-pensile-su-terrazzo_1.jpg


idea che è stata cassata, più che altro per motivi di carichi strutturali (si parlava di 15 metri cubi di terra...) e per il "rischio radici" da non sottovalutare perchè il terrazzo è di fatto il tetto della villetta di sotto.

il rilancio del progettista è stato: tanto vuoi solo l'erba no? facciamo 10-15 cm di profondità, tutta "a filo" e, lungo il perimetro, ti metto dei vasconi per le siepi.

è ovviamente un compromesso, con il limite più pesante costituito dal fatto di non poter mettere a dimora il paio di piante che avevo in mente.
preciso che non si tratterebbe di piante "da ombra" ma di piante meramente ornamentali; pensavo a un piccolo ulivo, o un acero giapponese, o una coppia di pini... altezza massima 150 cm.

l'idea che potrebbe salvare capra e cavoli è questa: se facessi porre in opera delle vasche in acciaio zincato, da interrare per i 15 cm a disposizione e sporgenti diciamo per 25 dal terreno e poi ci costruissi attorno un muricciolo a nascondere la parte sporgente, come questo
httpedenmakersblogcom.jpg

(magari più in piccolo), farei una vaccata?

nella mia testa una struttura di questo tipo mi darebbe la garanzia di non avere problemi di radicamento e collegando alla vascone una canalina di scolo risolverei i problemi di drenaggio; nel peggiore dei casi, non dovrei avere in futuro grossi problemi a sradicare la pianta.

è una soluzione che ha senso o è una vaccata terrificante?
grazie fin da ora a chi vorrò darmi un consiglio :)
 
Ultima modifica:

giordi

Giardinauta Senior
Ciao, se la soletta (tetto della villa sottostante) non regge il carico di uno spessore di terra più alto di 15cm. non potrà nemmeno reggere un vascone grande abbastanza per un olivo di dimensioni interessanti.
Il consiglio di porre dei cassoni sul perimetro mi sembra che purtroppo sia l'unica soluzione possibile perché il peso viene scaricato sui muri.
Un olivo non troppo grande potrebbe adattarsi in un cassone di 100x50x50 circa a patto che ogni tre/quattro anni rinnovi parte della terra potando anche parte delle radici (più o meno come si fa con i bonsai). Questa tecnica è comunque indispensabile per tutti i medio/grandi arbusti e alberelli allevati in cassoni.
Gli Aceri giapponesi sono sicuramente più adattabili alla coltivazione in vaso scegliendo varietà che in piena terra non superino i tre/quattro metri.
 
Ultima modifica:

angelone54

Guru Giardinauta
Se non ho capito male la struttura è in fase di progetto giusto? Adottando la seconda soluzione che prevede l'utilizzo di scalini per contenere più terriccio direi che si dovrebbe risolvere rifacendo i calcoli della struttura portante in funzione del nuovo carico. Per il problema delle radici, da non trascurare, una volta si usava predisporre un "foglio" di piombo, attualmente l'acciaio dà più affidabilità.
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
io ho fatto un giardino pensile,economico,sul terrazzo esistente ,grande,di un amico.Lo abbiamo fatto insieme,senza muratori,mettendo in opera fioriere di gasbeton,da 15 cm di spessore(per la stabilità) poste in un solo ordine di altezza (per evitare eccessivi spessori di terra e conseguenti carichi.Il tutto si posa con colla per gasbeton e si rasa con il prodotto dedicato a questo materiale,leggero e resistente.La parte superiore,deve però essere protetta da una soglia in pietra o marmo(perchè il gasbeton è molto tenero e non reggerebbe gli agenti atmosferici molto a lungo senza rovinarsi.All'interno fogli in plastica bottonata,per il drenaggio,e stuoia di tnt pesante per evitare che la terra arrivi al pavimento.Nessuna opera di impermeabilizzazione,l'acqua piovana,così come scendeva prima sul pavimento in piastrelle,allo stesso modo ora ci arriva filtrando nel terriccio_Opportuni fori nel muretto di gasbeton,a livello del pavimento,servono ad evacuare l'acqua dall'interno delle fioriere,che possono essere anche molto ampie con piante dei generi più diversi,a seconda del clima.La fantasia può creare anche giardini rocciosi,laghetti o semplici macchie di arbusti da foglia e da fiore.Il tnt deve essere quello spesso che si usa in edilizia (e non quello leggero usato come antigelo per le piante),proprio per evitare che le radici possano arrivare alla pavimentazione e fare danni.
A distanza di anni,ottimo risultato,nessun problema di infiltrazioni,ed effetto estetico bello da subito.Spese irrisorie,visto che si può fare da soli il sabato e la domenica.Non chiedetemi foto,quel mio amico è geloso del suo eden.
 

angelone54

Guru Giardinauta
@ Ennio. Se non ho capito male la palazzina e il terrazzo sono ancora in fase di progetto. L'intervento che hai fatto sul terrazzo del tuo amico è una modifica eseguita sull'esistente.
 
Alto