• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino nuovo.

lorenzo moioli

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ieri hanno finito di sistemarmi il giardino che era in stato di abbandono da quando il condominio dove sono andato ad abitare è stato costruito. Come siepe ho messo della photinia rossa e ho steso il prato a rotoli con un mix di festuca. Ora...come mi comporto? Nel senso: mi è stato detto di bagnare tanto il prato e tantissimo la siepe; l'impianto di irrigazione va per un ora alla mattina e una alla sera e la photinia la sto bagnando 2/3 volte al giorno con la canna direttamente sopra la zolla. Vorrei sapere da voi: sto facendo bene? Sto facendo troppo? Sto facendo poco?
Ringrazio chiunque abbia la pazienza e la voglia di rispondere!
 

Crimson king

Florello
Ciao, due tre volte al giorno é molto eccessivo per la siepe, basta 3 volte alla settimana irrigata bene, cerca di bagnare meno possibile le foglie. Per il prato va bene mattina presto e sera come stai facendo.
 

lorenzo moioli

Aspirante Giardinauta
Ciao, due tre volte al giorno é molto eccessivo per la siepe, basta 3 volte alla settimana irrigata bene, cerca di bagnare meno possibile le foglie. Per il prato va bene mattina presto e sera come stai facendo.

Il problema è che le piante della siepe sono un po' moscie. Da ieri sera a sta mattina ho constatato che avendole bagnate 3 volte alcune delle piante hanno raddrizzato le cime e le foglie, stasera controllerò l effetto dell' acqua di sta mattina.
Grazie!
 

lorenzo moioli

Aspirante Giardinauta
Non penso, erano tutte con le cime basse quando le hanno piantate, ti ripeto: dopo tutta l acqua che ho dato ieri molte piante hanno raddrizzato le cime
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao, non mi risulta che questo arbusto debba essere bagnato svariate volte addirittura in una giornata. E' una pianta che, al contrario, va bagnata due volte alla settimana quando è giovane e dopo, quando è adulta, una volta ogni 10 giorni. Mi auguro che ci sia un terreno drenante che abbia fatto defluire l'acqua in eccesso altrimenti il rischio marcimento delle radici è assicurato.
 
Alto