• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Disperazione photinia, come riparare questa situazione?

mirkocaccia

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono ancora qui a disperarmi per la mia siepe di photinia.
Io non ho assolutamente nozioni di giardinaggio e necessito disperatamente del vostro aiuto.

In casa ho una siepe di photinia ma non riesco a farla crescere come vorrei, ossia bella folta di foglie sia in basso che in alto. Tende a crescere come un alberello facendo praticamente pochissimi rami in basso e in alto si dirama con rami lunghi e foglie grandi ma comunque poco folte.

non sapendo più cosa fare ho deciso per un taglio drastico.
Ecco il risultato:

photinia-1.jpg photinia-2.jpg photinia-3.jpg photinia-4.jpg


A un certo punto ho pensato di aver sbagliato pianta, che forse non è possibile farla diventare come voglio, inevce oggi sono stato in una casa dove la photinia sta crescendo come si deve, con foglie folte...anche nella parte bassa. Ecco qualche scatto rubato:

20150928_122218.jpg

VISTO IL TAGLIO DRASTICO CHE HO FATTO IO...SAPRESTE INDICARMI COME PROCEDERE PER OTTENERE UNA BELLA SIEPE?

Grazie in anticipo
 

mirkocaccia

Aspirante Giardinauta
Ah, ecco come era prima del taglio drastico
111.jpg 1111.jpg

Quella sul retro della casa non l'ho ancora tagliata...ma come potete vedere dalla prossima immagine soffre degli stessi problemi.
Aiuto per favore!!!

11.jpg
 

america

Maestro Giardinauta
Mah a me non sembrava così male. Con qualche potatura mirata fatta da chi è capace si risolveva senza problemi.
Nella mia noto che quelle con meno rami sotto e che svettano verso l'alto sono quelle che prendono meno luce rispetto alle altre.

Altra cosa che secondo me nom va proprio bene è che sono state piantate troppo vicino al muro di cinta.
 

mirkocaccia

Aspirante Giardinauta
grazie america per la risposta.
Purtroppo, come ho detto, io non ne so niente di giardinaggio....però mi piace sperimentare e vorrei imparare.
Con la photinia ci ho provato in tutte le maniere ma continuava a far rami giovani sempre e solo nella parte medio/alta. Infatti, come vedi nelle foto della potatura drastica, la parte bassa è praticamente priva di ramificazioni.
A questo punto ho pensato che facendo un taglio drastico dovrà ramificare obbligatoriamente in basso.
Spero che sia così.
Per il muro purtroppo non potevo fare altrimenti, perché a me serviva che mi facesse da perimetro e che non mi rubasse troppo spazio al giardino, già molto piccolo (4x4 mt)
Tornando alla potatura, qual è il modo giusto per fare una potatura corretta? Quali rami vanno tagliati e quanto?
Sperando che mi ributta, sto pensando di non farla crescere troppo. Forse se per un paio di anni la taglio a metà ringhiera non potrà far altro che crescere in basso.
Che ne dite?
 

mirkocaccia

Aspirante Giardinauta
quella che ho tagliato drasticamente è sempre esposta perché non ci sono costruzioni di fronte.
L'altra invece, quella sul retro della casa è esposta al sole la mattina e anche se il fogliame non sembra particolarmente sofferente, rimane comunque pochissimo folta.

Il problema suppongo sia stata un'errata potatura fin dall'inizio.
La photinia tende a diventare un alberello e io non lo sapevo...ed ora mi trovo le siepi fatte di alberi.

Guardate le seguenti foto del giardinetto sul retro e vedrete come sono i tronchi delle singole piante che ho esposto togliendo tutti i rami che crescevano in maniera non ordinata.

20150928_175508.jpg 20150928_175515.jpg 20150928_175526.jpg


Come faccio a far diventare questi alberi una siepe?
Sto pensando di intervenire "drasticamente" anche su questa tagliando i fusti a 30/40 cm da terra... SBAGLIO?
 
Ultima modifica:

Mike65

Aspirante Giardinauta
Mi imbatto solo ora nel tuo post,non si poi che cosa hai fatto alla tua siepe.Comunque anche io ho il tuo problema ed ho effettuato un taglio deciso della siepe,a me è Piracantha.Sono curioso di sapere come ha reagito la pianta,spero bene.

Inviato dal mio LG-D802
 

di mauro rosario

Master Florello
Per queste piante una potatura drastica diventa fondamentale soprattutto se si vuole fare una siepe compatta ,quindi va benissimo così,adesso bisogna solo dare una bella spinta alla ripresa vegetativa ,quindi in questo caso va dato un concime con alto contenuto di azoto che non deve essere inferiore a 20.Per quel che riguarda la siepe se così si può definire di mirkocaccia quella va potata a un'altezza non superiore a 50 cm,ciao
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ho notato che hai tagliato lasciando dei rametti integri (le prime foto).
Non va bene, devi potare anche quelli; altrimenti la gemma apicale prenderà il sopravvento e la pianta tenderà a mollare gli altri rami potati drasticamente ritirando linfa e facendoli seccare. Così ti ritroveresti in una situazione peggiore, cioè ad avere un unico tronco.
Devi fare in modo che tutte le gemme più alte rimaste siano alla stessa altezza.
Per quanto riguarda poi le altre foto che hai postato, quelle dove hai messo la rete ombreggiante, se noti la vegetazione è tutta in alto perchè in basso non passa alcuna luce, per cui anche potandole basse otterrai comunque piante rachitiche che si piegheranno per cercare luce.
Ora, quello che penso è che queste siepi formali sono davvero brutte (lauroceraso, pittospori, photinie, per non parlare delle conifere tipo il cipresso leylandi) perchè fatte con alberi.
E' vero che dovrebbero essere cespugli, ma ormai per i nostri giardinetti non vanno bene...starebbero bene nel parco di quei villoni di una volta, posizionati ad almeno 2 metri dalla recinzione e liberi di esprimersi come cespugli di 3-4 metri.
So che è un consigliaccio poco fattibile, ma fossi in te le espianterei e le regalerei; una bell'edera coprente ti darebbe tutta la privacy che vuoi per tutto l'anno, e sarebbe meno impegnativa di questa siepe.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la photinia, se non potata, tende a crescere verso l'alto ed a spogliarsi nella parte bassa.
Per evitare questo bisogna fare, annualmente, 2/3 potature.
Io la mia siepe la poto a fine estate (così mette nuove foglie prima dell'inverno ed ha una forma compatta per superare l'inverno) e dopo la fioritura primaverile. Se invece la si pota a marzo si perde la fioritura (che non è bellissima ed a mio giudizio ha anche un cattivo odore) ma si ottengono molte più foglie primaverili.
Molto importante è la concimazione. Io metto stallatico pellettato o letame maturo 3 volte all'anno. Primavera, fine estate e fine autunno.

Ste
 
Alto