• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino ingiallito

keke6sub

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, sono del Cantone Ticino in Svizzera. Ho un giardino di ca.160mq., eseguito a nuovo l'estate scorsa con la posa di rotoli di tappeto verde. In primavera di quest'anno ho concimato con Certoplant. Purtroppo sono sopragiunte le abbondanti piogge che hanno reso il prato a chiazze gialle. Puo' essere un ristagno d'acqua o altro? Cosa devo fare per rinverdire il prato come era prima? Ho arieggiato e tagliato frequentemente. Grazie
 
Ultima modifica:
M

margherita51

Guest
Potrebbe essere che hanno dilavato il concime ed ora il prato ha bisogno di nutrimento? Se ci fosse ristagno dovresti averlo notato, si formano delle piscinette oppure l'acqua scompare?
 
S

SarahKay

Guest
Grazie. Ho letto tutte le discussioni. Inizio primavera, ho usato il concime Certoplant Royal http://www.3biitalia.com/prodotti/concimi_scheda1.htm, dato che dice che non si dilava, devo rifarlo nuovamente il trattamento? Non è troppo?

Ho letto le istruzioni d'uso del concime che hai dato:
"Come fertilizzante per tappeti verdi esistenti: spargere uniformemente 10 kg / 100 mq 2-3 giorni dopo il taglio. L'effetto principale del fertilizzante dura oltre 3 mesi. Per un miglioramento duraturo della struttura del terreno e delle radici occorrono 2-3 applicazioni annue, per esempio in marzo, giugno, fine agosto / settembre. L'effetto di Certoplant Royal viene ulteriormente rafforzato se si provvede prima all'aerazione o alla scarificazione del terreno.

Sembrerebbe che lo potessi ridare...ma sono IGNORANTISSIMA :inc: in materia...per cui purtroppo non posso e non voglio(appunto perchè non posso..!) darti consigli..! Ti facessi mai far altri danni...!
Auguri! :Saluto::Saluto:
 
V

vinceco

Guest
10kg ogni 100mq di giardino?mi sembrano tanti ,io al massimo do 6kg ogni 100mq.,ma in questo periodo ne do ancora meno(troppo caldo)addirittura 3-3,5 kg ogni 100mq.comunque aspetta consigli da altri ancora ,ne abbiamo già parlato potrebbe essere anche il tuo un caso del genere,ma rimango sul fatto dei 10kg che sono tanti quindi si potrebbe essere ferificato che nello spargere il concime ti sei accavallato ed in alcuni punti ha avuto un sopradosaggio e aver bruciato. a me è capitato una volta poi tutto è tornato come prima ..tranquillo .ciao
vincenzo
 
Alto