• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nascondere la bocca da lupo

kaory78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti....

tra qualche giorno mi trasferirò nella mia casa nuova, e finalmente avro il mio giardino ...... :hands13:

è un appartamento ad angolo con un giardino di circa 500 mq... quindi avrò spesso bisogno del vostro aiuto:lingua:

la cosa che mi preme di più è di nascondere una bocca da lupo di circa 16 metri esposta a sud quindi pieno sole da mattina a sera..... pensavo alla lavanda.... ma vorrei un arbusto bassetto che tenga la fioritura per tutta la stagione :martello:

grazie dell'aiuto
 

breeze

Florello
ciao Kaory, benvenuta......puoi postare una foto della bocca da lupo?
in questo modo si capisce meglio di cosa hai bisogno......inoltre sarebbe ancor più indicativo conoscere almeno la regione di appartenenza, in modo da orientarsi meglio sulle esigenze delle piante.
 

kaory78

Aspirante Giardinauta
la foto la potro fare solo dopo che mi hanno consegnato le chiavi...... fra 15 gg, ma è una semplice bocca da lupo rialzata dal prato di circa 10 cm

regione veneto - verona per l'esattezza

grazie millllleeeee
 

kaory78

Aspirante Giardinauta
intendevo mettere come bordura .... ma in seguito vorrei anche tapparla, vediamo se anche gli altri condomini chiuderanno le loro allora tappezzo anche la mia.:martello::martello:

qualcuno mi può fare un esempio con i nomi E L'ORDINE in cui devo piantarli per fare una cosina colorata, ma nello stesso tempo elegante?

grazieeeeeeeeeeeee:hands13::hands13::hands13:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
intendevo mettere come bordura .... ma in seguito vorrei anche tapparla, vediamo se anche gli altri condomini chiuderanno le loro allora tappezzo anche la mia.:martello::martello:

qualcuno mi può fare un esempio con i nomi E L'ORDINE in cui devo piantarli per fare una cosina colorata, ma nello stesso tempo elegante?

grazieeeeeeeeeeeee:hands13::hands13::hands13:
al di là del fatto che chiudere una bocca di lupo chè di per se una "presa d'aria" e di luce( magari poca) porterebbe quindi ad un aumento esponenziale dell'umidità degli scantinati o del garage e quindi sopratutto dei muri della casa dove abiti e non so quanto sarà davvero possibile o permesso..
magari poi l'antiestetica bocca di lupo non ci sarà più ma ci saranno sicuramente molto più sgradevoli macchie di muro marcio o di umidità
al di là di questo sarebbe utile poter vedere qualche foto e sapere quanta terra se "confinante"la bocca di lupo e che profondità ha questa terra (magari al bordo della bocca il terreno è di pochi cm)
.....sono info che sarebbero davvero utili .......
 

kaory78

Aspirante Giardinauta
giardino.jpg


ecco la piantina...... credo anch'io non sia possibile coprirla ma almeno nasconderla con una bordura.....

dalla bocca da lupo alla casa la terra è profonda circa 50 cm poi dalla bocca da lupo in poi è terra piena

ho un' albero di mimosa che non so dove mettere e un pesco noce di tre anni ... mi piacerebbero gli olivi con alla base dei giardini rocciosi ma credo che 50 cm siano pochi ....

ditemi voi che siete espertissimi :confuso:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
kaori scusa ma io ancora non ho capito dov'é la bocca di lupo nel tuo disegno.....
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Cara Kaori, secondo me l'idea di una linea di lavande non è niente male: avrà un'aria campagnola e provenzale che mi ispira molto.
Userei il trucco della pianta base + 2 variazioni, ossia: pianti le lavande (che fanno da pianta base) lungo tutta la bocca di lupo. Poi tra di esse -per non avere tutto l'anno lo stesso panorama- butti qualche seme di papavero e margheritone di campo (perenni e/o autoseminanti, quindi te le puoi dimenticare là). L'avevo anche già proposto in passato proprio perchè lo trovo delizioso.
4691088396_8948685297_b.jpg


Oppure, come pianta base, puoi piantare tutt'attorno la bocca di lupo la stipa tenuissima (graminacea perenne), che ha un aspetto soffice adattissimo ad addolcire il profilo spigoloso della bocca di lupo. E tra la stipa tenuissima puoi mettere allium sphaerocephalon (che per dovere di precisione non è quello nella foto, anche se similissimo) e centaurea cyanus, ossia i deliziosi fiordalisi di campo.
4690454965_ac67a2326e_b.jpg
 

kaory78

Aspirante Giardinauta
grazieeee!!!!!!!!!!!!!!!11 bellissima l'idea della lavanda con margherite e papaveri.... ma non è che mi crescono da per tutto i papaveri?????=
 

papekura

Aspirante Giardinauta
ma non è che mi crescono da per tutto i papaveri?
Beh, generalmente i papaveri amano crescere in terreni lavorati e senza troppa competizione: infatti li vedi crescere in mezzo al grano e raramente spontanei in un prato. In ogni caso basterà un giro di ricognizione ogni tanto e se vedi qualche pianta che non ti va zacchete, la strappi o la tagli alla base, ma non credo che ti troverai con l'attacco degli ultracorpi: tecnicamente sono infestanti delle colture, ma non dei prati.
Noi a casa ne abbiamo una riga da alcuni anni ma restano sempre lì dove lavoriamo il terreno, ancora non ci è capitato di trovarli altrove.

Mi permetti qualche consiglio su come e quando piantare? Se decidi per la lavandula officinalis, quella con cui poi si fanno i profumati sacchettini (e lo sapevi che qualche spiga fresca sul cuscino rilassa e concilia il sonno?), pianta le piante fitte e lungo una linea dritta, ad una quindicina di centimetri dalla bocca di lupo. Fitte non significa una attaccata all'altra, ma a 50-60cm. Quando cresceranno avrai una linea blu come quelle che vedi in Provenza.
Puoi certamente piantarle già adesso e quest'anno te le godi.
Invece per le margherite (se non sbaglio sono i Leucanthemum vulgare) e i papaveri (papaver rhoeas) o compri le piantine già cresciute (e son soldi) oppure ti procuri i semi che pianterai questo autunno in seminiera, per poi metterli a dimora tra un anno. Secondo me è la scelta migliore, anche se richiede tempo, perchè è quella più economica. E io, poco da fare, il borsellino non ce l'ho sempre traboccante. :)
Pianterei le margherite tendenzialmente davanti alle lavande, magari neppure ad intervalli regolari, ma ora in un gruppetto, ora alcune sole, ora un pezzetto libero, per dare un aspetto più naturalizzato. E i papaveri invece li spanderei con casualità abbastanza omogenea lungo tutta la linea, ma non a meno di una decina di centimentri l'uno dall'altro.
 

kaory78

Aspirante Giardinauta
grazieeee ma sei bravissima.... seguirò il tuo consiglio ....

visto che sei così brava ne approfitto .......

io ho giaà adesso che mi porto nella casa nuova perchè sono ancora in vaso ... una mimosa, un pesco di 3 anni e un sacco di bulbi di calla ma tanti... saranno cica 50 dove li metteresti..... considera che fino a dove c'è la bocca da lupo e il gazebo, sotto ci sono i garage qindi 50cm di terra poi e tutta retta piena ....
 

papekura

Aspirante Giardinauta
:ros:Beh troppo gentile, comunque è facile parlare di piante che ho già visto od usato!
Prima cosa: non so se ho capito bene, ma se anche avessi capito male io ti consiglio di fare la linea della bocca di lupo solo ed esclusivamente col sistema della lavanda. La terra appunto non è molta e seccherà più facilmente, quindi meglio usare solo quelle piante lì. Poi se ti trovi con comprensibilissimi limiti economici per cui fare 30 metri di lavande tutte quest'anno ti costa troppo, semplicemente inizia a fare quel che puoi e completa l'anno prossimo. Sembra una vita a dirlo, ma ti assicuro che ti passa via molto meglio di quanto credi.
Quindi fossi in te il problema della bocca di lupo è risolto così.
E si passa al resto del giardino.
Tu abiti a Verona :love: (mia sorella studia lì e io sono vicentina) quindi il pesco lo puoi piantare in terra piena e pieno sole. Non ti abbattere se si prende qualche malattia: sono molto delicati e comunque tante volte la frutta non è compromessa.
Metterei in terra piena (urgentemente! è quasi tardi!) anche l'acacia dealbata, (mimosa), perchè è una pianta bellissima per il fogliame luminoso che ha. Considera che cresce molto, conta un 6-7 metri di albero, perciò piantala in modo che tu la possa ammirare dal punto che preferisci ma che non sia a ridosso della casa o appiccicata ad un muro.
Potresti postare alcune foto del tuo giardino? da un disegno in bianco e nero è così difficile capire qualcosa...
Per le calle non so cosa consigliarti, anche perchè sono calle o sono zantedeschie? per intenderci, lo spadice è giallo e affusolato (zantedeschia) oppure è un insieme di fiorellini bianco-verdi (calla palustre)?
 

kaory78

Aspirante Giardinauta
grazie se gentilissima....

le foto non te le posso dare perchè non le ho e le chiavi dell'appartamento (casa nuova) me le consegnano a fine mese ... poi verramno i giardinieri a fare l'impianto d'inrigazione che è di capitolato e metterano la siepe sempre di capitolato ....

hai ragione, non sono calle sono zantedeschie bianche ....

il giardno è esposto tutto a sud quindi pieno sole ....

io metterei anche degli olivi con alla base dei giardinetti rocciosi... ho tANTE IDEEE MA NON SO COME METTERLE TUTTE INSIEME SENZA CREARE CONFUSIONE :martello:
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Beh allora per le foto aspetteremo. Certo però che l'impianto di irrigazione messo PRIMA di aver definito il giardino rivela molte cose sull'ignoranza dei costruttori in fatto di giardinaggio. Poi uno si trova a non poter mettere lì o lì una pianta da frutto perchè altrimenti ha sempre il colletto bagnato. Ma vabbè, che ci possiamo fare.
Per quanto riguarda gli ulivi e il giardino roccioso... ecco, qui proprio non me la sento di consigliarti. Mi sembra che siano davvero poco adatti alla zona in cui ti trovi. Abitassi sul lago capirei benissimo la presenza di un ulivo, a patto che non fosse uno di quei patriarchi centenari del sud a cui hanno amputato la maggior parte dei rami e li hanno poi deportati qui al nord.
No, in questo caso mi troveresti proprio contraria.
Lascia che ti suggerisca di non correre troppo. Hai iniziato con una bellissima fila di lavande, così rustiche e campagnole. Hai un pesco, un gazebo. Finora è tutto molto "casalingo", e lo dico come il migliore dei complimenti. Non complicare e travisare tutto con piante estranee al genius loci che finora probabilmente è sereno.
Secondo me niente giardini rocciosi ai piedi degli ulivi...:embarass
Invece fai arrampicare un luppolo dorato su una gamba del gazebo, e fa che si incroci con la bellissima clematis armandii apple blossom che nasce alla base di un'altra gamba...
5555624540_6564cb5c52.jpg
 
Ultima modifica:

kaory78

Aspirante Giardinauta
ti posso assicurare che la mia zona è piena di olivi.... abbiamo anche due grandi frantoi...

a me piaciono molto e i miei genitori che ne hanno tre, fanno tutti gli anni olio e olive sotto salamoia:fischio::fischio:

sai... io non so quanto costa la lavanda a piantina ma per fare 16 m una ogni 50 cm ce ne vogliono 32 giusto?

gli olivi da noi costano dai 10 euro in su.... piccolini vero... di 3 anni e quelli secolari che non producono abastanza se conosci i contadini te li regalano perchè li tolgono (ma a me non piacciono) mi piacerebbe un olivo di 10 - 15 anni ma qulli costano parecchio .....


bella l'idea del gazebo io vorrei un tipo cosi gazebi5.jpg


e cercavo qualcosa da far arrampicare anche se d'inverno vorrei mettere il naioln intorno e fare tipo serra così ha il doppio uso :hands13:
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Ah beh allora è tutta un'altra questione. Prometti di non mettere un patriarca deportato dalla puglia ma un ulivo della tua zona? allora sarà perfetto.
Sì, come ho detto ci vorranno molte piante, di solito costano un 3-4 euro (non mi permetto di fare i conti in tasca a nessuno, ma c'è da dire che coprire una lunghezza simile e ottenere un risultato così piacevole spendendo poco più di un centinaio di euro è economico). Ma non devi pretendere di fare tutto in un colpo. L'alternativa è fare anche le lavande da seme, ma temo che questo sì ti scoraggerebbe troppo per i tempi di realizzazione.
Il gazebo è stupendo. Ti costerà più di tutte le piante del tuo giardino messe insieme, ma una cosa bella è una gioia sempiterna, diceva Mary Poppins. :) Le due rampicanti che ti ho nominato prima saranno bellissime lì sopra, se sono piaciute anche a te. Tra l'altro il luppolo dorato lo puoi trovare tranquillamente in qualche incolto, quindi ti viene via gratis.
 
Alto