• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardino disordinato

luisy

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti...vi chiedo dei consigli per riprogettare il mio giardino..
purtroppo quando ho acquistato casa ho piantato piante a caso e rose ovunque...risultato ora appare tutto in disordine e senza senso...inoltre grande problema è la crescita d erba smisurata....spero possiate darmi una mano,,...grazie in anticipo

WP_20130623_005.jpg
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ciao Luisy benvenuto-a nel nostro forum che adesso è anche il tuo.
Troverai esperti e comunque persone interessate al tuo lavoro di ristrutturazione.
Dovrai dire forse un po' di cose in più:che piante hai ,che vorresti,l'esposizione etc etc
ciao seguiremo i tuoi lavori:Saluto::Saluto:
 

pattivis

Giardinauta Senior
Se veramente ci tieni a fare un giardino dovresti dirci in che citta' vivi,come si muovono i punti cardinali e in piu' mettere una foto un po' piu' grande dove si capisca meglio.
Qualche desiderio tuo o almeno qualche pianta che ti piace diccela così se ne potra' tenere conto quando cercheremo di aiutarti!
Auguri,pat
 

luisy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti scusate se ci ho messo un Po a rispondere,ma ho avuto dei problemi a lavoro...
Io vivo in provincia di Cremona,in una vecchia cascina...anche se non si vede molto bene,nella prima parte c é un roseto per lo più ottenuto con delle talee,e una pianta che era già presente,che mi hanno detto essere ibisco,nella seconda parte è. Presente una acacia,un abete piccolo un corbezzolo e una pianta di alloro,come vi dicevo è tutto disposto un Po a caso....
Mi piacerebbe ad esempio una magnolia e dei sempreverdi,visto che l inverno qui è tutto spoglio...il terreno del giardino è colmo di pietre e mattoni che abbiamo tentato di togliere anche se ce ne sono davvero tanti..mi piacerebbe trovare un modo per ordinare le rose inoltre è presente anche un vecchio cipresso...che ci e stato regalato con la casa....
Spero di esservi stata d aiuto i ringrazio tanto per l aiuto...attendo con ansia ogni vostro consiglio..
 

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi dispiace io non sono un esperto di progettazione giardini, però secondo me potresti intanto rifare il prato a regola d'arte, potrebbe migliorare le cose, ampliandolo verso il confine (lasciando però un passaggio per le auto); inoltre sistemerei la pavimentazione e rifarei la recinzione che si vede sullo sfondo con rete verde, mi sembrano antiestetici; dato che ci sono dei capannoni antichi (da sistemare anche loro), perché non fare una recinzione rustica con pali di acacia? Se lo consente il PRG del tuo paese, naturalmente. Per quanto concerne la scelta e la sistemazione delle piante non posso aiutarti, non me ne intendo. :(
 
Ultima modifica:

ROSITA78

Giardinauta Senior
beh, qui il contesto non è dei + incoraggianti..io coprirei quel brutto muro vecchio con edera(sempreverde) o anche vite canadese, che ha bellissimi colori autunnali, però poi si spoglia d'inverno..e per l'estate facci attorcigliare in mezzo qualche clematis colorata così avrai un muro fiorito(se il muro prende sole in alto per almeno mezza giornata)
poi direi che la prima cosa da fare è delimitare lo spazio che vuoi trasformare in giardino con un bel bordo nuovo, eliminando quei mattoni che sembrano impilati in modo provvisorio e sostituendoli con un cordolo o in mattoni a vista, opportunamente cementati, o con quelle mattonelle autobloccanti che trovi nei brico in vari colori e formati, o anche con quei bordi in legno tipo staccionata prefabbricata, sempre nei brico (e quest'ultima mi sembra la cosa che + si addice all'ambiente rurale che hai qui)

per le piante da mettere, dipende dall'esposizione, cioè da dove hai sole o ombra, così ad occhio se contro il muro hai ombra per la maggior parte della giornata puoi mettere delle belle ortensie, anche una quercifoglia o una rampicante, che fanno quasi tutto da sole, devi solo innaffiare abbondantemente in estate..
e poi puoi predisporre tutta una bella serie di bulbose o erbacee anche alte contro il muro (tipo altea, delphinium, gladioli) e che poi vanno a scalare man mano che si allontanano dal muro (tipo iris, dalie, echinacee) il tutto ben intervallato con cespugli sempreverdi tipo abelia, pitosforo, euonimus, puoi anche mettere del rosmarino che con gli anni diventerà alto

certo, se vuoi fare un bel lavoro devi progettare bene, scegliere le piante in modo da avere sempreverdi e non, fioriture in periodi diversi, e magari nella parte dove c'è quell'alberello nella prima foto, puoi mettere del prato a rotoli, in modo da avere un effetto veloce ed efficace..e dovrai anche predisporre il terreno, scavando, livellando ecc..molto lavoro, ma non impossibile, con il tempo..

questo per darti un idea..
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Il muro incombente puoi farlo diventare il punto di forza del tuo angolo verde
Ed infatti hai cominciato in questo senso ricorrendo ad un cordolo in mattoni crudi, che esteticamente lo richiamano....
Lo trovo suggestivo e gradevole nonché intonato al contesto rurale

Quindi dovrai proseguire sullo stile informale ma dividendo l’appezzamento in due “stanze”



Circa la prima stanza la vedo così:
Primo sposterei altrove tutti i vasi in plastica

Secondo posizionerei di taglio i coppi di recupero attorno alle radici delle rose, avendo l'accortezza di lasciarli un poco sconnessi e non in fila come soldatini ... l'intercapedine tra coppo e pianta la riempirei di 15 cm di corteccia per limitare la crescita delle erbacce ed il conseguente lavoro manuale di estirpo

Tra una rosa e l'altra, partendo dal fronte, proprio dietro il cordolo, pianterei lavanda e rosmarino, la prima avanti ed il secondo dietro....farei attenzione a mantenere l'effetto "a macchia" e non "a fila"


In fondo a sx , fianco muro, un glicine viola a fioritura estiva che dopo un paio di anni indirizzerai a dx per formare una piccola pergola lungo tutto il mezzo muretto avanti portico (sfruttando pali di acacia grezzi ed un telo antigrandine)
Mentre nell’angolo farei crescere due evonimi del giappone (verde acido) e a seguire, proprio all’estremo lembo dove il muretto si abbassa , un cespo di edera variegata (che cresce lenta e non troppo invadente ma per mantenere le sue caratteristiche ha bisogno di luce diretta)

Pavimenterei in terra, sotto il posto dove farai la pergola ed avanti all’evonimo ed all’edera, con quelle lose di pietra che vedo poggiate sotto il portico

Invece in primo piano a sx, ( appoggiato al muro) pianterei oleandri rosa che son rifiorentissimi profumati e meglio resistenti rispetto ad altre varietà a malattie ed escursioni termiche

I vari spazi vuoti li riempirei di iris a fioritura a scalare, scelti nei toni dei viola o del rosa

Qua e là, soprattutto tra lavande e rosmarini, seminerei annuali come cosmee e malvoni

 

rocco.co

Guru Giardinauta
Seconda stanza
Di fronte alla pila di mattoni una coppia di filadelfo bianco

Di fronte all’alberello a parete, che se ho capito è un corbezzolo, pianterei un bel cespo di hemerocallis a fiore giallo o arancio lasciando a prato il resto dello spazio: mi raccomando non all’inglese e se ingiallisce un poco in estate pazienza

Sparse in giro per la corte metterei delle botti di recupero oppure grandi cisterne in plastica debitamente forate in fondo e rivestite di perline in legno, colorate o nature, impermeabilizzate , piene di parigini rossi ed emerocallis …
magari se te ne sta una contro il muro a sx, quello che non si vede in foto ed adiacente alla casa, ci metti un caprifoglio o una bignonia rampicanti

Sull’arco sopra la macchinina rossa metterei fioriere in coccio o cemento capienti con ….parigini rossi !!!!

Ancora una pianta: a dx dell’arco metterei una bella enorme rosa banskia “purezza” che fiorisce quasi un paio di mesi da maggio, ed ha il vantaggio di mantenere un bel fogliame verde tutto l’anno…inoltre avendo poche spine ed essendo non troppo fitta di rametti, puoi indirizzarvi sopra le clematidi

Comunque hai uno spazio pieno di potenzialità, con fantasia e passione e soprattutto “osando” puoi creare un fantastico mondo, originale e libero da schemi precostituiti …unica cosa “uccidi” o occulta dietro un cordolo di mattoni vecchi quei vasi di plastica perché son proprio fuori contesto oltre che inutili (dato che puoi fare altrimenti)

Grazie per avermi offerto l’opportunità di fantasticare col tuo giardino e son curiosa di vedere come lo svilupperai indipendentemente dai miei suggerimenti

Ciao!
 
Alto