• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardino di ottobre

fio_rella

Maestro Giardinauta
http://www.leserre.it/enciclopedia32/alstromeriaceae/alstromeria/alstromeria.html

in realta' si chiama alstromeria, forse per quello non hai trovato ulteriori notizie...
ecco un'altra foto delle mie
28062006184.jpg

A

ambapa

Guest
Ma che bello fiorella...nick quanto mai appropriato! Quell'ortensia poi :love:...pure l'arrossamento delle foglie in tinta...bellissima. Ma com'è che le mie fanno tre fiorellazzi in primavera e poi più niente :cry:...sarà che sono picciole?
Che dire del giardino? Un parco!
In bocca al lupo per la nuova casa. Peccato doverla buttare giù, ma sei proprio sicura che non si possa consolidarla? La foto con la neve evoca un'atmosfera incantata...bello bello :Saluto:

Ultima modifica di un moderatore:

fio_rella

Maestro Giardinauta
Ma che bello fiorella...nick quanto mai appropriato! Quell'ortensia poi :love:...pure l'arrossamento delle foglie in tinta...bellissima. Ma com'è che le mie fanno tre fiorellazzi in primavera e poi più niente :cry:...sarà che sono picciole?
Che dire del giardino? Un parco!
In bocca al lupo per la nuova casa. Peccato doverla buttare giù, ma sei proprio sicura che non si possa consolidarla? La foto con la neve evoca un'atmosfera incantata...bello bello :Saluto:

:lol: :lol: fiorella è proprio il mio nome!!!!!
per le ortensie, non disperare, quando le ho comperate erano 4 rametti in croce. ricordati di dare il concime apposito per loro, e di aggiungere la terra per acidofile.
il giardino in effetti è un parco. c'è èure la vigna e gli alcuni frutti. abbiamo fatto vino fino a due anni fa...ma abbiamo deciso che è troppo costoso, oltre al fatto che non sempre viene buono...
consolidare la casa costa un mare di denaro, senza nessuna garanzia che poi
regga. ma tanto, non sara' tanto diversa da come è adesso.
:Saluto: :Saluto: :Saluto:

pieracd

Guru Giardinauta
bellissimo................ giardino fiorella (io lo chiamerei parco!) telo invidio molto, tutto eccetto la neve, ma io sono molto freddolosa, però anche in inverno ha sicuramente il suo fascino. Ci fai vedere dove ripari le piante in inverno? così magari io imparo qualcosa! Complimenti per le ortensie, le mie erano così brutte che le ho già potate. :love_4:

fio_rella

Maestro Giardinauta
in inverno riparo le piante in una piccola sera dietro casa. ti faro' una foto.
nella serra mettiamo gli oleandri che sono in vaso ( i due che sono in terra, li leghiamo, gli facciamo un telaio di canne, tipo tenda indiana e li copriamo col tessutonon tessuto), i gelsomini, i gerani le cedrine e la calla...tutto il resto rimane fuori.
la neve è bellissima...quando puoi restare a casa a poltrire. il discorso è ben diverso quando devi andare a lavorare. in piu', per arrivare a casa nostra, c'è un salitozzo di strada sterrata :eek: :eek: è anche per quello che mi sono comperata un piccolo suv, al momento di cambiare la macchina...ero stanca di dover arrivare a casa a piedi
medium_967bcd93a7bf418d6111f986ccb9.jpg

fiorita

Giardinauta Senior
Ho guardato la scheda, minime non inferiori a 10 gradi? E nel tuo parco come fanno sotto tutta quella magnifica, stupenda, fantastica neve? Facciamo cambio? A me la neve piace, e poi ho un husky, tornerei a casa in slitta! Non è che per caso mandi i semuzzi alla bds, vero?

elleboro

Florello
bellissima la casa. Come me la immaginavo, non una pretenziosa villa, ma una vera casa in mezzo a un bellissimo parco. E' da tanto la casa della tua famiglia? Chissà il dispiacere di doverla buttare giù!
Sono indiscreta se chiedo cosa cambierete all'esterno? Immagino aggiungerete qualche bagno, e che alTro? (mamma mia, sono TROPPO curiosa, che diamine!).

elleboro

Florello
le Alstromerie dove le hai trovate? Anche a me piacciono moltissimo e nch'io le avevo trovate solo dal fiorista, recise.
Quanto tempo durano in fiore?

fio_rella

Maestro Giardinauta
Ho guardato la scheda, minime non inferiori a 10 gradi? E nel tuo parco come fanno sotto tutta quella magnifica, stupenda, fantastica neve? Facciamo cambio? A me la neve piace, e poi ho un husky, tornerei a casa in slitta! Non è che per caso mandi i semuzzi alla bds, vero?
forse ce ne sono diversi tipi...piu' resistenti. credo che resistano, perchè in realta' in inverno scompaiono completamente.non rimane nulla fuori dalla terra.
semi???non ne ho mai visti, ma non sara' che ha i bulbi, e non i semi? ( non ridete, vi prego, io amo i fiori ma sono ignorante in modo assoluto, come giardiniere e floricultore....:martello: :martello:

bellissima la casa. Come me la immaginavo, non una pretenziosa villa, ma una vera casa in mezzo a un bellissimo parco. E' da tanto la casa della tua famiglia? Chissà il dispiacere di doverla buttare giù!
Sono indiscreta se chiedo cosa cambierete all'esterno? Immagino aggiungerete qualche bagno, e che alTro? (mamma mia, sono TROPPO curiosa, che diamine!).
di fuori restera' praticamente uguale, elleboro. come ho detto, siamo in una zona a vincolo ambientale e non abbiamo possibilita' di fare grandi cambiamenti. potremo allargare un po' le finestre e, speriamo, fare un porticato a sud.
aggiungeremo...una cucina, perchè ora, chiamare cucina la mia cucina, è davvero pretenzioso:cry:
cucinafio.jpg

approfitteremo del fatto che si faranno le fondamenta, per mettere una lavanderia, una cantina, un ripostiglio interrati.
per il resto, ci abitiamo in due, spazio ne abbiamo a iosa.

le Alstromerie dove le hai trovate? Anche a me piacciono moltissimo e nch'io le avevo trovate solo dal fiorista, recise.
Quanto tempo durano in fiore?
le ho comperate in un piccolo garden, qui vicino a casa
iniziano a fiorire a giugno e...stanno tutt'ora fiorendo!!!!

RosaeViola

Master Florello
Le Alstroemeria sono bulbose e le vendono sia Raziel sia Floriana bulbose online.

Complimenti Fiorella, è tutto magnifico!!!!!!!! :hands13: :hands13: :hands13:

C

cultivar

Guest
Che splendore il tuo giardino. Peccato per le foto d'insieme che sono cosi' piccoline che non gli rendono giustizia.

C

cultivar

Guest
Scusa ma non ci ero arrivato. Stamane son un tantino abelinato.

Ma che bello! E' enorme, un parco. Non un semplice giardino.

fio_rella

Maestro Giardinauta
Scusa ma non ci ero arrivato. Stamane son un tantino abelinato.

Ma che bello! E' enorme, un parco. Non un semplice giardino.

sapessi che fatica....l'erbaccia, i fiori, la legna.....di solito alla domenica sera penso: finalmente domani torno in ufficio :D scherzo, naturalmente, è talmente bello abitare li', che mano a mano che mi avvicino, tornando a casa dal lavoro, mi sento meglio!!!!
vi faccio vedere l'ultimo lavoro ...LEGNA...:baf:
P2121726.jpg

fiorita

Giardinauta Senior
Omamma, siete dei boscaioli! A questo punto mi sento legittimata ad essere invidiosa.....ma solo un pochino, un giorno anch'io realizzerò i miei sogni e vivrò in un posto così....(probabilmente in una casa di riposo!)
Di chi è la testa che spunta nella foto? Chi è che ha sbagliato mira e ha tagliato la testa dell'altro?

scipulosa

Maestro Giardinauta
fiorella, sono invidiosissima!!!! posso dirti che sogno una casa così? se vinco al superenalotto me ne prendo una come la tua! bellissimo il giardino!

fio_rella

Maestro Giardinauta
Omamma, siete dei boscaioli! A questo punto mi sento legittimata ad essere invidiosa.....ma solo un pochino, un giorno anch'io realizzerò i miei sogni e vivrò in un posto così....(probabilmente in una casa di riposo!)
Di chi è la testa che spunta nella foto? Chi è che ha sbagliato mira e ha tagliato la testa dell'altro?
la testa che sbuca dalla foto della legna....è una micia!!!!!1:lol: :lol: :lol:
io auguro a tutti di vivere in un posto simile, malgrado il tanto lavorod a fare sempre, è una pacchia per l'anima!!!!

Fiorella, il tuo che gelsomino è? Resiste fuori al freddo?
purtroppo non so dirti di che gelsomino si tratta, da noi è tutto...non classificato:martello: :martello: . ne ho due, ma in inverno li ricoveriamo nella serra.

fiorella, sono invidiosissima!!!! posso dirti che sogno una casa così? se vinco al superenalotto me ne prendo una come la tua! bellissimo il giardino!

ti auguro una bella vincita, scipulosa....pensa che 43 anni fa, i miei suoceri pagarano tutto, terreno compreso, ben 900mile lire!!!!!:D :D

elleboro

Florello
ciao fio-rella, la mia invidia è sana, completa e... totale, senza nessun rammarico.

Rosa e Viola, grazie per l'indicazione dei vivai per l'Alstromeria. Certamente leggendo i cataloghi,non ho saputo collegare nome e fiore.
Ma, sbaglio, o dal fiorista il fiore aveva il gambo bello lungo? Nella foto sembrerebbe corto... Andrò a cercare la foto nei cataloghi.

fio_rella

Maestro Giardinauta
quando le ho comperate, bruna, non erano tanto alte, ma forse sono qualita' diverse dello stesso fiore.

grazie mille per i complimenti, li giro anche a fabio, ci ripagano della tanta fatica che questo meraviglioso posto richiede

Alto