• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

argilla espansa o corteccia

skia51

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, vorrei coprire le mie aiuole con qualcosa per evitare la crescita di erbacce, mi hanno consigliato sia l'argilla espansa che la corteccia di conifere, ma non mi hanno saputo dare una motivazione valida, per estetica preferirei l acorteccia, voi cosa mi consigliate? se può esere utile nelle aiuole sono piantate alcune ortensie un gelsomino, e un'altra pianta sempre verde di cui non ricordo il nome.
cmq cosa mi consigliate???
grazie a tutti

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Prima di mettere la corteccia o argilla è bene mettere sopra al terreno il tessuto nero microforato per pacciamatura: eviterà che terreno e pacciamatura si mischino. La corteccia ha potere acidificante del terreno e quindi inibisce lo sviluppo delle infestanti da seme. Io userei la corteccia.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
corteccia senza ombra di dubbio, dopo aver steso il tessuto, come già consigliato

assodifiori

Maestro Giardinauta
chi ti ha consigliato l'argilla espansa?? perdincibacco.....hehehe metti corteccia o lapillo ma col telo da pacciamatura,io ho usato anche ghiaia e ciotoli,erano pure gratis yahoooo ciao:fischio:

Alto